Caliendo esulta per l'approdo in finale: "Volevamo tanto questo risultato"

Caliendo esulta per l'approdo in finale: "Volevamo tanto questo risultato"

Per la prima volta nella sua lunga storia, la Csi Clai Imola giocherà la finale dei play-off promozione che mette in palio un posto nella serie A2 della stagione 2023/24. 

Il prestigioso traguardo è stato raggiunto grazie ad una vittoria assolutamente convincente nella doppia sfida con le napoletane di Arzano, seconde nel girone E al termine della regular season. 

La semifinale non ha avuto davvero storia, con le terribili ragazze imolesi capaci di aggiudicarsi in maniera netta tutti i 6 set disputati tra andata e ritorno e dimostratesi superiori alle avversarie sia dal punto di vista del gioco sia per quanto riguarda la determinazione messa sul parquet. 

Adesso il tanto atteso derby con Vtb Bologna, formazione molto attrezzata che fin dall’inizio ha dominato in maniera inequivocabile il girone D, lo stesso nel quale la Clai ha concluso le sue fatiche al terzo posto dopo un finale di stagione strepitoso per continuità. 

Gara 1 verrà giocata al PalaLercaro sabato 27 maggio alle ore 20, Gara 2 è in programma a Imola mercoledì 31 allo stesso orario mentre per l’eventuale “bella” si tornerà nella città felsinea nel fine settimana del 3-4 giugno

Per Cavalli e compagne un risultato storico e del quale andare orgogliose, ma le santernine non intendono assolutamente fermarsi qui. L’appetito vien mangiando, e Imola ha dimostrato di non essere ancora per niente sazia nonostante il lungo filotto di successi. 

Sono infatti 9 le vittorie consecutive per il gruppo magistralmente allenato da Nello Caliendo, tecnico napoletano che ci racconta le emozioni intense provate nel suo personale ritorno a casa. 

“A livello emotivo è stata per me una trasferta molto forte. Ci tengo a ringraziare pubblicamente la città di Palma Campania, la Polisportiva Palmese e il sindaco Nello Donnarumma, che sono stati davvero eccezionali nell’accoglierci. Quello che mi premeva di più era far star bene le ragazze e fare in modo che sentissero tutto il calore della mia terra”. 

Parlando della partita, un’altra prova maiuscola della tua formazione. Avete raggiunto la maturità necessaria per puntare ancora più in alto? 

“La squadra voleva tanto questo risultato. Siamo stati bravi ad interpretare bene la partita e a gestirla al meglio a livello mentale. Sapevamo che qui sarebbe stato difficile e che si doveva giocare soprattutto con la testa”. 

A livello tecnico, un’ottima prova dei centrali che sono stati determinanti nella vittoria finale.  

“Sapevamo che lì potevamo essere pericolosi ed incisivi. Sofia Cavalli ha sempre o quasi avuto la possibilità di scegliere chi servire grazie ad una ricezione di buon livello. Abbiamo impresso alla gara un ottimo ritmo, e questa può essere la nostra forza”. 

Adesso la finale. Come si batte Bologna? 

“Bologna è una signora squadra. Proveremo a fare qualcosa in più rispetto al campionato, dove pur avendo perso entrambe le volte abbiamo visto che siamo vicini a loro”. 

Come vedi la tua squadra? Le ragazze hanno ancora benzina in corpo, nonostante l’enorme dispendio di energia fisica e mentale di questi ultimi due mesi? 

“Quando giochi una finale, le energie vanno trovate per forza. Non ci si può sentire appagati per il solo fatto di esserci arrivati. Adesso ci godiamo il bellissimo momento, ma appena torneremo in palestra ci prepareremo per giocare al meglio questa sfida”. 

Quanto successo in questi giorni in Emilia-Romagna credi possa aver dato qualche stimolo in più alle tue ragazze dal punto di vista delle motivazioni? 

“Abbiamo fatto tutti grandi sacrifici, a cominciare dalla società, e sicuramente questa immane catastrofe ha cementato ancora di più le relazioni personali all’interno del gruppo”. 

Negli altri incroci delle semifinali play-off, Tenaglia Altino supera nettamente (3-0 il risultato, come all’andata) la formazione messinese Farmacia Schultz e ottiene a sua volta il pass per la finale, dove incontrerà le pugliesi di Melendugno che hanno chiuso al primo posto il girone E. 

Entrambe le formazioni del girone D passano agevolmente il turno mentre quelle iscritte al girone meridionale terminano qui la loro avventura senza aver vinto nemmeno un set, ad ulteriore dimostrazione di una disparità di livello piuttosto evidente tra i due campionati coinvolti.  

L’impresa di serata la compie invece la Nardi Pallavolo Volta Mantovana, che ribalta l’esito della gara disputata sette giorni prima battendo la Fo.Co.L. Legnano per 3 set a 0 e conquistandosi così la possibilità di giocarsi la serie A2 nella delicata sfida con le pisane di Castelfranco di Sotto, dominatrici del girone A. 

Volley Parella Torino, vittoriosa 3-1 all’andata sul campo della Rothoblaas Volano, fatica più del previsto per aggiudicarsi i due set che le servivano per il passaggio del turno ma alla fine di una lunga battaglia riesce nel suo intento pur perdendo la gara di ritorno al tie-break a vantaggio delle pallavoliste trentine. Adesso le piemontesi se la vedranno con le fortissime bergamasche di Costa Volpino, prime assolute nel girone B. 

L’ultima qualificata per l’atto finale è la Savis Vol-ley Volpiano, che esce sconfitta per 3-2 sul campo della Pro Patria Milano, ma supera il turno grazie al 3-1 dell’andata e si trova adesso ad affrontare le temibili padovane della Eurogroup Altafratte che hanno chiuso in testa il girone C.