Festa Clai ad Arzano. Ora si gioca per l'A2

Festa Clai ad Arzano. Ora si gioca per l'A2

Serie B1 femminile, semifinali play-off, gara di ritorno

LU.VO. Barattoli Arzano – Csi Clai Imola 0-3 (19-25; 18-25; 23-25)

LU.VO. BARATTOLI ARZANO: De Siano 7, Piscopo (L), Passante 4, Aquino 3, Suero De Leon 6, Silvestro, Allasia 1, Carpio 7, Bianco 1, Rinaldi, Laezza ne, Dello Iacono 2, Putignano 8. All. Piscopo

CSI CLAI IMOLA: Telarini ne (L2), Arcangeli, Cavalli 4, Tasholli ne, Cammisa 7, Folli ne, Migliorini 10, Mastrilli ne (L), Curti ne, Ndyaie ne, Morciano 2, Missiroli 7, Moretto 10, Rizzo 14. All. Caliendo

Aces: Arzano 4, Imola 6

Battute sbagliate: Arzano 4, Imola 6

Muri vincenti: Arzano 8, Imola 5

Errori punto: Arzano 12, Imola 10

Durata set: 25′, 26′, 27′ Totale: 78′

Arbitri: Crucitti, Adornato

Una grande, grandissima Csi Clai, fa bottino pieno anche in territorio campano, e vola in finale play-off dove è già pronta in attesa da più di un mese la dominatrice del nostro girone VTB Bologna.

La trasferta di Arzano non può non essere condizionata dai tragici eventi che hanno colpito in settimana la Romagna, ed il minuto di raccoglimento ad inizio partita è un momento di grande commozione.

Poi però dal momento del fischio iniziale, la squadra di Caliendo riversa sul campo tutta la sua voglia di tagliare un traguardo storico, mai raggiunto prima da questa società imolese.

Il match che si concretizza sul campo del PalaRea è una copia molto simile a quello vissuto al PalaRuscello 7 giorni prima. Subito un turno al servizio di Cammisa mette in chiaro chi comanda. La ricezione di Arzano conferma i limiti messi in mostra a Imola, ed Imola vola rapidamente sul 16-5.

La squadra di casa non vuole arrendersi alla superiorità di Csi Clai e prova a partire forte nel secondo ed ultimo set che ha a disposizione per tenere vivo il discorso qualificazione, ma ancora una volta il servizio di Imola, coadiuvato dal positivo contributo del muro, torna a fare la differenza per le romagnole, e dal punteggio di 8-8 Clai riprende il comando senza più lasciarlo.

Il finale del secondo set, forte anche di un importante vantaggio, segna l’apoteosi per Csi Clai che festeggia l’arrivo alla sua prima finale per tentare di arrivare in serie A2.

Il terzo set non conta più niente. Caliendo da spazio ad Arcangeli e Morciano, e vincere il set serve solo per poter tornare a casa prima.

Il commento della festa imolese è affidato a Sofia Migliorini, protagonista con 10 punti messi a segno:

“Sono felicissima ed emozionatissima. Probabilmente non ho ancora realizzato. Quando entreremo in palestra per preparare la finale contro VTB, mi renderò conto dell’impresa meravigliosa che abbiamo compiuto quest’anno. In settimana purtroppo ci siamo potute allenare poco a causa dell’alluvione, però abbiamo resistito. Siamo un gruppo bellissimo e siamo riusciti ad uscire dalle difficoltà. Alcune ragazze della squadra vengono proprio dai territori più colpiti. Ci siamo strette attorno a loro ed abbiamo dato tutto l’aiuto possibile.

Oggi io e Rizzo abbiamo messo per terra un sacco di palloni. Sofia è stata bravissima, ed in settimana abbiamo lavorato molto sull’intesa con le centrali. Però secondo me la nostra grinta è stata la chiave del successo. Avevamo tutto il pubblico contro, cosa che a me personalmente dà una grande carica. Inoltre, oggi abbiamo battuto molto bene.

Da un certo momento in avanti della stagione, la squadra ha dimostrato di saper reagire nei momenti difficili. Dopo un errore ci aiutiamo e restiamo unite.

Ora c’è Bologna che è una grande squadra. Loro hanno attaccanti di forza e ricevono benissimo. Noi dobbiamo puntare sulle nostre caratteristiche come muro e difesa. E poi ci vuole una grande fiducia in noi stesse.”

La gara di andata della finale play-off tra VTB Bologna e Csi Clai Imola è in programma al Pala Lercaro di Bologna sabato 27 maggio con fischio d’inizio alle ore 20, mentre il match di ritorno è per martedì 30 maggio al PalaRuscello (orario da definire). L’eventuale spareggio si giocherà nel fine settimana del 3 e 4 giugno.

Serie B1 femminile, semifinali play-off, risultati gare di ritorno

Volley Parella Torino* – Volano Volley Trento 2-3

ProPatria Volley Milano – Savis Volley Volpiano* 3-2

Pallavolo Volta Mantovana* – Legnano Volley 3-0

Altino Tenaglia Volley* – Amando Volley Messina 3-0

Arzano Volley – Csi Clai Imola* 0-3

* Qualificate alla finale play-off