La proposta sportiva

La pallavolo si può fare in tanti modi, a noi piace farla bene

Alla CSI CLAI non ci basta insegnare la pallavolo. La persona è al centro del nostro progetto, negli anni sempre più trasversale, completo e in continua evoluzione: la scoperta delle abilità motorie di base si trasforma nella costruzione della struttura fisica, per poi diventare prevenzione degli infortuni in un percorso studiato e personalmente seguito dalla nostra preparatrice atletica.

La possibilità di interagire con la nostra nutrizionista è un’opportunità per imparare a seguire un corretto stile di vita rispettando il proprio corpo. I nostri allenatori di riferimento sono tutti tesserati e qualificati dalla FIPAV, affiancati da almeno un collaboratore e tutti seguono un ulteriore percorso formativo interno pensato e guidato dal nostro direttore tecnico.

Storie Sotto Rete
È il progetto a filiera, studiato dagli esperti della nostra società per le attività con i più giovani, utilizzando le “storie” come metodologia educativa fondamentale. Il progetto si sviluppa a cominciare dall’età dell’infanzia e prevede attività parallele sia all’interno delle scuole, in stretta collaborazione con i docenti, sia in orario extrascolastico. In particolare, lo scopo del progetto nella scuola è quello di favorire la pratica motoria e sportiva dei bambini frequentanti scuole primarie del territorio, in modo da diffondere l’idea che lo sport debba divenire una “sana consuetudine di vita” volta al miglioramento delle capacità psicofisiche e relazionali dei ragazzi della scuola dell’obbligo.
Il progetto Storie sotto Rete della CLAI è stato premiato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito di Piano Triennale delle Sport 2018-2020.
Storie Sotto Rete
Micro sport e Minivolley
La società ha recentemente attivato dei corsi per bambini dai 3 ai 6 anni e collaborazione nelle scuole dell’infanzia in collaborazione con professioniste.
Minivolley I corsi di minivolley sono il naturale proseguimento dei progetti nella scuola primaria, e permettono di avviare i giovani atleti al gioco della pallavolo. I corsi si svolgono utilizzando le storie come metodologia educativa fondamentale e seguendo i programmi sviluppati in collaborazione con la preparatrice atletica.
Nel corso dell’anno i ragazzini vengono coinvolti in feste del Minivolley con tornei di pallavolo e attività didattiche e formative.
Scopri i Corsi di Avviamento MiniVolley
Micro sport e Minivolley
Squadre Agonistiche
Oltre alla prima squadra e alla squadra di Serie D, la società organizza numerose squadre agonistiche giovanili.
Scopri tutte le Squadre
Squadre Agonistiche
Volley Team Bologna (VTB)
Il Progetto Volley Team Bologna coinvolge alcune delle principali società pallavolistiche femminili della nostra Provincia (Pallavolo Ozzano, Idea Volley, Clai Imola, Pontevecchio Volley e Progresso Castelmaggiore).
Queste società hanno dato vita ad un consorzio per offrire occasioni di crescita sportiva alle atlete di talento del territorio, formando squadre selezionate che possano partecipare ai campionati di eccellenza Regionali U16 ed U18.
Nel 2019 la squadra VTB Under 16 ha partecipato ai campionati Nazionali di categoria classificandosi 8°. Diverse delle giovani atlete presenti nella prima e seconda squadra della CLAI hanno avuto l’opportunità di seguire questo percorso di formazione agonistica.
Volley Team Bologna (VTB)