Tutto in un pomeriggio

Tutto in un pomeriggio

Tra la Csi Clai Imola e il suo sogno di nome “serie A2” l’ultimo ostacolo sarà Villa Cortese.  

Le milanesi, seconde classificate nel girone A alle spalle di Concorezzo, saranno ospiti al PalaRuscello nell’atto conclusivo (…e decisivo) di questa appassionante stagione e dall’esito di questa sfida uscirà il nome della squadra promossa al piano superiore per l’annata a venire.

Entrambe le formazioni hanno vinto nettamente contro le trentine di Volano nella gara di esordio di questa post-season e viaggiano quindi appaiate in testa al mini-girone playoff con 3 punti ciascuna. La Clai, avendo chiuso il girone C in prima posizione, si è conquistata la possibilità di giocarsi la promozione davanti al proprio pubblico e questo fattore ambientale potrebbe rivelarsi molto importante nell’andamento emotivo della gara.

Nessuno quest’anno è infatti uscito vincitore dalla palestra di Via Volta, fortino inespugnabile all’interno del quale Imola riesce ad esprimersi al meglio sfruttando sempre al massimo le sue enormi qualità tecniche a livello di fondamentali. Sono appena 5 i set persi dalle santernine nelle gare casalinghe disputate in questa stagione e nelle 12 vittorie interne consecutive arrivate fino ad ora per ben 9 volte le avversarie sono uscite dal campo senza aver vinto nemmeno un parziale. Numeri davvero impressionanti, che testimoniano la forza di una squadra che non perde in campionato dallo scorso 20 gennaio (3-1 a Gossolengo) e che settimana dopo settimana è stata capace di costruire quella mentalità vincente che spesso nello sport è sinonimo di grandi soddisfazioni.

Il gruppo, guidato magistralmente da coach Nello Caliendo e da tutto lo staff tecnico, si è compattato sempre di più passo dopo passo e tutte le convincenti vittorie arrivate negli ultimi mesi sono servite da carburante per alimentare la convinzione che questa volta si possa veramente sognare qualcosa di grande. La determinazione del gruppo imolese è quella tipica di una squadra con la “S” maiuscola, che trova sempre la chiave giusta per uscire dalle difficoltà e per trasformare in energia positiva le situazioni all’apparenza più complicate da gestire all’interno del rettangolo di gioco…e non solo.

Fondamentale sotto quest’ottica la presenza in rosa di due giocatrici esperte come Giulia Rubini e Alessia Mastrilli (nella loro carriera figura già una promozione in A2 con la Teodora Ravenna nel 2016/17…e in panchina c’era proprio Caliendo), che hanno letteralmente preso per mano la squadra e l’hanno portata ad avere sempre più convinzione nei propri mezzi partita dopo partita. Se a ciò aggiungiamo le indiscutibili qualità tecniche di capitan Cavalli e di Sofia Migliorini, la prorompente esuberanza di una fenomenale “Bibi” Rizzo, l’infinita grinta e voglia di prevalere di Ilenia Cammisa e la ritrovata vena offensiva di Sara Esposito, il risultato finale non può che essere inevitabilmente di assoluto valore.  

Villa Cortese rimane comunque un avversario assai pericoloso e molto ben attrezzato in tutti i reparti. Le milanesi, guidate in panchina per il quarto anno consecutivo da Massimo Lualdi, sono squadra piuttosto giovane e durante la stagione hanno perso qualche partita in più rispetto alle imolesi (7 contro 2) ma sembrano essere arrivate al momento cruciale in una buona condizione psico-fisica e pronte quindi a dare battaglia fino alla fine per puntare anch’esse al bersaglio grosso. Da tenere particolarmente d’occhio per la difesa biancoblu saranno l’opposto classe ‘95 Clarissa Elli, capitano e vero trascinatore in campo della compagine lombarda, e la banda Martina Ferravante, spesso le attaccanti più pericolose e produttive anche perché ben supportate dalla regia della giovane e talentuosa Anna Lualdi. La squadra milanese non ha particolari punti deboli e può contare su un organico completo che permette alla panchina rotazioni tattiche di buona affidabilità durante lo svolgimento del match.  

Questo lungo e tortuoso percorso, iniziato nello scorso settembre, è ormai giunto alla sua ultima curva e le atlete imolesi non vedono l’ora di arrivare lassù in alto e di potersi così godere il magnifico panorama per il quale hanno lavorato molto duramente tutto l’anno. Serve però l’ultimo sforzo, quello più duro, prima di festeggiare…Tutta Imola ha una gran voglia di tornare dopo tanti anni nella pallavolo che conta di più e chiede l’ennesima impresa sportiva a questo strepitoso gruppo di ragazze, al quale manca davvero l’ultimo passo per entrare per sempre nella storia della società e della città adagiata sulle rive del Santerno. 

Queste le parole di capitan Sofia Cavalli a pochi giorni dalla partita che tutti aspettano: “Già prima della gara di Volano, le emozioni erano tantissime; partecipare ai playoff promozione da prime in classifica è per tutte noi un’esperienza bellissima. Abbiamo tanta voglia di giocarla questa partita, di fare bene, anche se la tensione è molto alta e l’adrenalina si fa parecchio sentire. Per me è davvero un sogno giocare un match del genere nel nostro palazzetto a Imola davanti ai nostri tifosi. Credo che anche le mie compagne stiano provando queste mie stesse emozioni, le ho viste molto cariche in questi giorni. Ormai ci siamo e adesso dipende tutto da noi. Dobbiamo scendere in campo determinate, consapevoli che sarà una battaglia. Villa Cortese è una squadra giovane ma che sviluppa un bel gioco. Ci vorrà tanta cazzimma…non vediamo l’ora che arrivi sabato”. 

L’ultima gara della Csi Clai Imola in questi playoff è in programma al PalaRuscello di Imola (BO) sabato 1° giugno alle ore 18. Avversarie, come già detto in precedenza, saranno le milanesi del GSO Villa Cortese per un match a questo punto assolutamente decisivo nella corsa alla promozione in serie A2 per la stagione 2024/25.