Ultima trasferta di regular season per la Csi Clai Imola. La formazione guidata da coach Nello Caliendo viaggerà verso Piacenza per affrontare la Vivi Energia Vap nella sfida che metterà una di fronte all’altra la prima e l’ultima della classe.
Le imolesi hanno ottenuto nello scorso fine settimana (con la vittoria 3-0 su Sassuolo) la certezza matematica di chiudere il girone C di serie B1 femminile al primo posto, mentre le emiliane già da qualche settimana sanno di dover scendere di categoria nella prossima stagione.
La formazione del tecnico Alessandro Licata è davvero molto giovane, essendo composta esclusivamente da atlete nate dopo il 2006, e questo campionato di B1 è stata per loro una bellissima esperienza formativa di cui far tesoro per gli anni a venire. Nelle 24 giornate disputate fino a questo momento non è ancora però arrivata alcuna vittoria per Piacenza, capace di raccogliere appena 2 punti nel suo cammino frutto delle sconfitte interne al tie-break con Ravenna e Gossolengo. Guardando le statistiche sono appena 8 i set vinti in tutta la stagione, mentre ben 66 quelli lasciati alle avversarie. Numeri impietosi che testimoniano una grande disparità di valori tra la formazione piacentina e le altre contendenti, ma che non fotografano fino in fondo la grande abnegazione con la quale le giovani emiliane sono scese in campo ogni week-end per cercare di mettere in difficoltà tutte le rivali affrontate.
Nel roster della Vivi Energia figurano comunque alcuni elementi piuttosto interessanti dal punto di vista tecnico che in ottica futura sembrano destinate ad una carriera pallavolistica di buon livello. Una menzione particolare la merita senza dubbio la talentuosa palleggiatrice Caterina Schillkowski, protagonista nello scorso gennaio con la maglia della Nazionale al torneo di qualificazione al Campionato Europeo Under 18, e l’altra regista Nicole Da Pos, che spesso si alterna con la compagna in cabina di regia con discreti risultati. Dal punto di vista strettamente offensivo, un particolare occhio di riguardo si dovrà avere per le due bande Samanta Terrana e Anja Nella, probabilmente i terminali più pericolosi dell’intero attacco piacentino. Sotto rete solitamente giocano Mari Konate e Sara Dodi, ancora piuttosto acerbe dal punto di vista della continuità durante il match ma piuttosto complete a livello di fondamentali, mentre nel ruolo di libero si alternano con buona regolarità Sofia Gazzola ed Aurora Riccio.
La Clai, reduce da un incredibile filotto di 10 vittorie in fila che ha certificato il suo primato solitario in graduatoria, è nettamente superiore alle rivali sotto ogni prospettiva e vorrà a tutti i costi tenere aperta questa lunga striscia di successi per mantenere la fiducia ai massimi livelli e soprattutto per non staccare mentalmente la spina prima dell’appuntamento che nell’ambiente tutti stanno aspettando da molto tempo…
I play-off promozione inizieranno il 18 maggio (in trasferta), giusto una settimana dopo il termine della stagione regolare, ed è inevitabile che tutta l’attenzione del gruppo sia già rivolta alle due partite che potrebbero in parte riscrivere la storia della società santernina. Prima, però, bisogna onorare fino alla fine gli impegni che rimangono da disputare in campionato (dopo Piacenza ci sarà infatti la gara interna con Gossolengo dell’11 maggio) e chiudere possibilmente con due vittorie convincenti che portino altro ossigeno e buone sensazioni prima della resa finale.
Per Cavalli e compagne si avvicina il momento della verità…e Imola non è mai sembrata pronta come adesso per tentare il grande salto.
La sfida tra Vivi Eneria Vap Piacenza e Csi Clai Imola, valevole per la venticinquesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocata sabato 4 maggio con fischio di inizio alle ore 20,30 al “PalaSalvadè” di Piacenza.
Dirigeranno la gara gli ufficiali Patrizio Pastore e Riccardo Villa.
Serie B1 femminile, girone C, programma venticinquesima giornata
Rubiera- Campagnola
Piacenza- CSI CLAI IMOLA (sabato 03/05, ore 20,30)
Pavia- Ravenna
Genova- Ozzano
Sassuolo- Forlì
Gossolengo- Garlasco
Riposa: Modena
Classifica
CSI CLAI IMOLA* 59
Garlasco* 51
Rubiera* 49
Modena 42
Gossolengo* 40
Campagnola* 36
Forlì* 36
Ozzano* 30
Sassuolo* 24
Pavia* 22
Ravenna 21
Genova* 20
Piacenza* 2
* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo