Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, venticinquesima giornata
Vivi Energia Vap Piacenza- Csi Clai Imola 0-3 (10-25; 19-25; 18-25)
CSI CLAI IMOLA: Casotti 1, Arcangeli R. 16, Cavalli 5, Cammisa 6, Lanzoni ne, Migliorini 3, Mastrilli (L), Rubini 11, Gaffuri, Esposito 1, Missiroli, Fazziani (L2) ne, Arcangeli C., Rizzo 9. All. Caliendo
Aces: Imola 8
Battute sbagliate: Imola 11
Muri vincenti: Imola 7
Errori punto: Imola 10
Durata set: 18’, 20’, 22’ Totale: 60′
Arbitri: Pastore e Villa
Tutto piuttosto facile per la Csi Clai Imola, che batte nettamente Piacenza nella giornata numero 25 del campionato nazionale femminile di serie B1. Le ragazze di coach Nello Caliendo vincono in maniera agevole (3-0 il finale) sul parquet della Vivi Energia Vap e centrano così l’undicesima vittoria consecutiva, la ventunesima complessiva di questa loro straordinaria stagione.
Al PalaSalvadè non c’è stata mai storia tra due formazioni con valori tecnici assolutamente asimmetrici e motivazioni altrettanto differenti. Imola è stata in pieno controllo per tutta la durata della gara (appena un’ora) e le giovani piacentine, già retrocesse in B2 da alcune settimane, non hanno potuto fare altro che arrendersi alla superiorità della capolista di questo girone C.
Caliendo parte con Rita Arcangeli in sestetto al posto di Esposito e la scelta si rivela azzeccata. Per il prodotto del vivaio santernino saranno ben 16 i punti alla fine e la buona prestazione del suo opposto permette al tecnico napoletano di sorridere in vista degli imminenti play-off, momento cruciale dove ci sarà assolutamente bisogno del contributo di tutte le giocatrici presenti nel roster. Guardando il tabellino finale, buono anche l’apporto dato da Giulia Rubini (11 a referto per lei) e di “Bibi” Rizzo (9 i punti della centrale), ma ciò che più conforta lo staff tecnico sono le risposte convincenti fornite da quelle giocatrici che solitamente trovano meno spazio nelle rotazioni. Anche Anna Casotti, stasera in campo per parecchi minuti, ha ben figurato sotto rete mostrando buona affidabilità in caso di futuro bisogno da parte della sua squadra.
L’impegno contro il fanalino di coda Piacenza, ancora a secco di vittorie in questa annata disastrosa dal punto di vista dei risultati, non era sicuramente dei più probanti, ma Imola ha giustamente onorato l’impegno contro la Volley Academy giocando peraltro una buona pallavolo e portando a casa altri 3 punti che fortificano per l’ennesima volta l’ampio primato in classifica sulle rivali.
Ormai il conto alla rovescia verso gli spareggi promozione è iniziato e la Clai vuole arrivare alle due sfide decisive (18 maggio in trasferta e 1 giugno in casa) nelle migliori condizioni possibili per giocarsi fino in fondo tutte le sue carte. Vincere aiuta a vincere, e Imola sembra non voler assolutamente perdere questo vizio che ormai è diventato una bellissima consuetudine in questi ultimi mesi.
L’ultima sconfitta (a Gossolengo) risale addirittura allo scorso 20 gennaio e da quel momento in poi sono arrivati soltanto sorrisi per Cavalli e compagne, che settimana dopo settimana sono state davvero brave a cementare sempre di più un gruppo che a questo punto deve inevitabilmente puntare all’obiettivo grosso senza alcuna sorta di tentennamento.
Nel prossimo turno, l’ultimo della stagione regolare prima dell’inizio dei play-off, le ragazze terribili in maglia Clai saranno appunto impegnate al PalaRuscello per il match interno contro le piacentine del MioVolley Gossolengo. L’incontro, valido per la giornata numero 26 del campionato di B1 femminile (girone C) è in calendario sabato 11 maggio con inizio alle ore 18.
Serie B1 femminile, girone C, risultati venticinquesima giornata
Rubiera- Campagnola 3-2
Piacenza- CSI CLAI IMOLA 0-3
Pavia- Ravenna 2-3
Genova- Ozzano 3-2
Sassuolo- Forlì 3-2
Gossolengo- Garlasco 0-3
Riposa: Modena
Classifica
CSI CLAI IMOLA* 62
Garlasco* 54
Rubiera* 51
Modena* 42
Gossolengo* 40
Campagnola* 37
Forlì* 37
Ozzano* 31
Sassuolo* 26
Pavia* 23
Ravenna 23
Genova* 22
Piacenza* 2
* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo