Adesso testa e cuore ai playoff

Adesso testa e cuore ai playoff

Serie B1 femminile, girone C, ventiseiesima giornata 

Csi Clai Imola – Everest MioVolley Gossolengo 3-0 (25-13; 25-18; 25-14) 

CSI CLAI IMOLA: Casotti 3, Arcangeli 3, Cavalli 1, Cammisa 11, Lanzoni ne, Migliorini ne, Mastrilli (L), Rubini 7, Gaffuri, Esposito 10, Missiroli 2, Fazziani ne (L2), Rizzo 10, Arcangeli 1. All. Caliendo 

EVEREST MIO VOLLEY: Guaschino 4, Fizzotti (L), Naddeo 7, Nedeljkovic, Moretti 1, Bianchini, Passerini (L2), Corneli 7, Nonnati 3, Colombano 1, Ducoli, Scarabelli 2, Negri 3. All. Mazzola 

Aces: Imola 7, Gossolengo 3 

Battute sbagliate: Imola 8, Gossolengo 12 

Muri vincenti: Imola 5, Gossolengo 2 

Errori punto: Imola 9, Gossolengo 15 

Durata set: 27′, 19′, 25′ Totale: 71′ 

Arbitri: Natalini e Mochi 

Finisce con una vittoria schiacciante la stagione regolare della Csi Clai Imola nel campionato nazionale femminile di Serie B1 (girone C). Le imolesi battono nettamente Gossolengo per 3 set a 0 e mantengono così l’imbattibilità interna del PalaRuscello, fortino inespugnabile dove nessuna squadra è riuscita a vincere da ottobre fino ad oggi. Salgono quindi a 12 sia i successi interni complessivi per le santernine (peraltro con 5 soli set persi) che quelli ottenuti consecutivamente in campionato negli ultimi tre mesi, periodo magico nel quale le biancoblù hanno cambiato marcia e impresso al campionato un ritmo davvero insostenibile per tutte le altre. La Clai, settimana dopo settimana, è diventata sempre più un rullo compressore e chiude meritatamente al primo posto in classifica con un vantaggio di ben 8 punti su Garlasco seconda e addirittura di 14 lunghezze su Rubiera terza, ovvero le altre due formazioni che hanno strappato il pass per gli spareggi promozione che inizieranno subito nel prossimo fine settimana. 

Nel confronto odierno con le piacentine del MioVolley, davvero troppo ampio il divario tra le due squadre scese in campo alla palestra di Via Volta. Gossolengo non aveva davvero più niente da chiedere a questo campionato e sul parquet questa totale assenza di motivazioni si è notata in maniera piuttosto evidente sin dalle prime battute. La compagine guidata dal tecnico Enrico Mazzola aveva infatti come unico obiettivo di giornata il fatto di voler difendere il quinto posto in classifica dagli attacchi delle dirette inseguitrici Campagnola e Forlì, che peraltro hanno vinto i rispettivi match e di conseguenza hanno terminato appaiate alle emiliane a quota 40 a soli 3 gradini di distanza da Modena quarta. 

Caliendo schiera Anna Casotti in sestetto al posto di Migliorini, mentre per il resto conferma il suo ormai “classico” schieramento iniziale. La partita si mette in discesa fin da subito, con la Clai che va immediatamente avanti nel punteggio e punto dopo punto allarga la forbice tra sé e le malcapitate avversarie. In ogni fase del gioco le padrone di casa si dimostrano superiori alle rivali e senza troppo faticare gestiscono il ritmo dell’incontro anche grazie alla grande maturità ed esperienza di questo straordinario gruppo. Il primo parziale termina 25-13 per Imola, ed anche nel successivo il copione in linea di massima non cambia. Cammisa, Rizzo ed Esposito si dividono equamente le palle da attaccare e spesso il risultato è il medesimo con la palla messa a terra dalle imolesi con discreta regolarità e buone percentuali offensive. Gossolengo non ha le armi per controbattere lo strapotere tecnico-tattico delle santernine e il match diventa poco più di un monologo. Il secondo set (vinto a 18) e il terzo (terminato invece 25-14) inchiodano il punteggio finale sul 3-0, risultato senza possibilità di recriminazioni che si ripete (addirittura) per la nona volta nelle gare giocate a domicilio. Se l’obiettivo era quello di mantenere il ritmo-gara e continuare a vincere, senza ombra di dubbio Rubini e compagne hanno svolto il loro compito senza alcun tentennamento e arrivano così alla fase cruciale della loro stagione nella miglior condizione psico-fisica possibile. 

Da lunedì si inizierà a lavorare in ottica play-off, soprattutto perché già nel prossimo fine settimana si scenderà in campo per gli incroci che determineranno le squadre promosse alla prossima serie A2. Primo avversario della Clai sarà la Rothoblaas Volano Volley, formazione trentina che ha concluso al terzo posto il girone B di questa serie cadetta e che quindi ospiterà le imolesi con tutta probabilità nella giornata di sabato 18 maggio.  

Queste le parole di capitan Sofia Cavalli a fine gara: “Adesso ci siamo proprio dentro e in settimana cercheremo di preparare al meglio la partita. Siamo contentissime del campionato che abbiamo fatto fino ad ora; chiudere prima con questo margine è davvero tanta roba. Siamo un gruppo unito che mentalmente è cresciuto molto e siamo carichissime per il primo match di questi playoff che ci attendono. Abbiamo lavorato duramente fin da inizio stagione e conosciamo alla perfezione le nostre qualità. Non vediamo l’ora che arrivi questo appuntamento”. 

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventiseiesima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Gossolengo 3-0 

Campagnola- Genova 3-0 

Garlasco- Rubiera 3-1 

Ozzano- Sassuolo 3-1 

Pavia- Modena 3-2 

Forlì- Piacenza 3-1 

Riposa: Ravenna 

Classifica finale 

CSI CLAI IMOLA 65 

Garlasco 57 

Rubiera 51 

Modena 43 

Gossolengo 40 

Campagnola 40 

Forlì 40 

Ozzano 34 

Sassuolo 26 

Pavia 25 

Ravenna 23 

Genova 22 

Piacenza 2