Adesso si fa davvero sul serio

Adesso si fa davvero sul serio

Dopo un percorso lungo otto mesi, la Csi Clai Imola si trova finalmente faccia a faccia con il suo obiettivo. Le ragazze guidate dal tecnico napoletano Nello Caliendo iniziano infatti in questo fine settimana la loro tanto attesa avventura negli spareggi promozione che definiranno le cinque squadre promosse alla serie A2 per la stagione 2024/25

Nel raggruppamento a 3 con le imolesi, fresche vincitrici del girone C di serie B1 femminile con ampio margine su Garlasco e Rubiera, hanno trovato posto le trentine del Rothoblaas Volano Volley, terze classificate nel girone B, e le milanesi del GSO Villa Cortese Volley, piazzatesi invece in seconda posizione nel girone A di questa serie cadetta. Tra queste tre formazioni, tutte comunque di ottimo valore tecnico, soltanto la prima classificata al termine degli scontri diretti (di sola andata) conquisterà la possibilità di giocare al piano superiore nella prossima annata sportiva. 

Il calendario di questo mini-girone all’italiana prevede che Imola giochi la prima partita in trasferta, sul campo di Volano di Trento. Le trentine sono formazione solida, che non presenta spiccate individualità ma costruisce le sue fortune principalmente sulla forza del collettivo. La guida tecnica di Volano è una faccia nota sulle rive del Santerno; si tratta infatti di Luca Parlatini, bolognese di nascita, che nella stagione 2014/15 ha sfiorato la promozione in B1 proprio sulla panchina della Clai e che per questo motivo indubbiamente vivrà una partita dal sapore del tutto speciale. La Rothoblaas ha raggiunto questi playoff nella giornata conclusiva, superando Ostiano soltanto all’ultima curva disponibile. La compagine cremonese è infatti stata sconfitta per 3-2 nell’ultima giornata di regular season sul campo di Conegliano, mentre Volano ha agevolmente vinto 3-0 in casa contro Ripalta operando così il sorpasso decisivo sulle rivali in ottica terzo posto finale.

Andando al sestetto che probabilmente scenderà in campo contro Imola, gli elementi di spicco sono senza dubbio la regista Laura Bortoli, classe 1996 con alle spalle quattro stagioni giocate tra A1 e A2 con le casacche di Soverato, Montecchio e Pinerolo, e la giovane banda Francesca Magazza (è del 2002), arrivata nel mercato di gennaio in Trentino per aumentare il tasso tecnico del gruppo biancorosso e spesso determinante nei successi recenti della sua formazione. Completano lo schieramento l’opposto titolare Petruzziello, le due centrali Campagnolo e capitan De Val, l’altra banda Galbero e il libero Giudice. Volano non presenta particolari punti deboli in entrambe le fasi del gioco, ha buona esperienza in questa categoria e tra le mura amiche spesso riesce ad esprimere la sua miglior pallavolo, forte di un pubblico caloroso che potrebbe rivelarsi un fattore in questa sfida già così decisiva.  

La Clai, dal canto suo, arriva a questa fondamentale partita nella miglior condizione psico-fisica possibile. Le santernine sono imbattute dallo scorso 20 gennaio in campionato (1-3 a Gossolengo) e vengono da una serie di 12 vittorie consecutive che ha alzato ai massimi livelli la fiducia e l’autostima all’interno di questo straordinario gruppo di atlete. Ciò che continua ad impressionare è la mentalità che Cavalli e compagne sono state capaci di costruire settimana dopo settimana grazie al lavoro certosino fatto in assoluta sinergia con lo staff tecnico. La squadra sembra possedere la giusta maturità per sognare qualcosa di grande e scende sempre in campo con la consapevolezza di poter battere qualsiasi avversario.

Dopo aver sfiorato la promozione appena dodici mesi fa nella finale persa al cospetto della Vtb Bologna, la Clai è pronta a combattere di nuovo per il suo obiettivo e vuole sfruttare questa bellissima occasione per regalare a tutto l’ambiente un sogno inseguito in città da tanti anni. Dopo la gara di Volano, Imola avrà due settimane di tempo per preparare al meglio la partita interna contro Villa Cortese (in programma sabato 1° giugno al PalaRuscello alle ore 18) ma a questo si penserà poi nei dovuti modi. Prima bisogna assolutamente tornare dalla trasferta trentina con un risultato positivo in modo da non dover dipendere in nessun modo dagli altri. In un paio di partite la compagine imolese si gioca i tanti sacrifici fatti in una stagione intera e diventa quindi cruciale l’approccio mentale alla gara da parte delle biancoblù, sempre più spesso maestre sotto questo punto di vista. Saranno le giocatrici più esperte a dover prendere per mano la squadra, Rubini in primis, ma ogni giocatrice del roster dovrà fornire il proprio massimo apporto per mantenere alto il ritmo e mettere quindi in difficoltà chi sta dall’altra parte della rete. La Clai può veramente regalarsi questo sogno, che non è mai stato così vicino come adesso. 

Queste le parole di Benedetta “Bibi” Rizzo a poche ora dal match di Volano: “Sono varie settimane che aspettiamo questo momento; sappiamo bene che è giunta l’ora di concretizzare tutto quello che abbiamo costruito in questo anno e di dimostrare quanto abbiamo lavorato duramente. Fisicamente e mentalmente siamo cariche ed agguerrite e penso che siamo pronte per affrontare al meglio questi playoff. Volano è una squadra tosta. Ha attaccanti potenti ma anche tecnici, sono alte e dobbiamo aspettarci qualche murata in più…l’importante sarà saperla gestire e reagire immediatamente. Sarà sicuramente una bella partita, da vedere e da giocare. Penso che questa grande occasione ce la siamo creata giocando un campionato meraviglioso. Abbiamo costruito una squadra unita e coraggiosa, perciò si, credo che sia l’occasione per cui abbiamo sudato tutto l’anno. Personalmente mi sento tranquilla al momento; mi sto concentrando sullo studio dell’avversario e sull’allenamento quindi non sento una particolare ansia. Ho voglia di giocare questi playoff e li affronterò con la consapevolezza che siamo all’altezza di questo appuntamento. Scenderemo in campo con grande determinazione perché sappiamo che siamo qui per un solo motivo, ovvero che ce lo siamo meritate”. 

La gara tra Rothoblaas Volano Volley e Csi Clai Imola, valevole come gara inaugurale dei playoff promozione, verrà disputata all’Arena Biancorossa di Volano (TN) sabato 18 maggio con fischio di inizio previsto per le ore 20,30.  

Dirigeranno la gara gli ufficiali Filippo d’Amico e Andrea Lobrace