La Clai domina a Volano e può continuare a sognare

La Clai domina a Volano e può continuare a sognare

Campionato nazionale serie B1 femminile, playoff, girone C, prima giornata 

Rothoblaas Volano Volley- Csi Clai Imola 0-3 (20-25; 19-25; 17-25)  

VOLANO VOLLEY: Sesenna, De Val 1, Ottino 4, Giudice (L), Iob ne, Bortolotti ne, Galbero 10, Campagnolo 9, Pierobon (L) ne, Magazza 3, Petruzziello 10, Bortoli 2. All. Parlatini 

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli R., Cavalli 2, Cammisa 14, Lanzoni ne, Migliorini 9, Mastrilli (L), Rubini 9, Gaffuri ne, Esposito 12, Missiroli ne, Fazziani ne (L2), Rizzo 14, Arcangeli C. All. Caliendo 

Aces: Volano 6, Imola 5 

Battute sbagliate: Volano 9, Imola 7 

Muri vincenti: Volano 5, Imola 13 

Errori punto: Volano 11, Imola 14 

Durata set: 24′, 26′, 24′ Totale: 74’ 

Arbitri: D’Amico e Lobrace 

Stratosferica prestazione della Csi Clai Imola, che nella tanto attesa partita di esordio nei play-off promozione espugna nettamente il campo di Volano di Trento e conquista così una vittoria fondamentale per avvicinarsi ancora di più al suo prestigioso obiettivo.  

All’Arena Biancorossa, le ragazze guidate da Nello Caliendo si sono imposte per 3 set a 0 giocando una partita a tratti impeccabile e hanno ampiamente meritato questo successo, il tredicesimo consecutivo negli ultimi quattro mesi di campionato. In un ambiente molto caldo e complicato, Cavalli e compagne sono state più forte di tutto e di tutti e hanno dato l’ennesima prova del loro enorme valore e del loro smisurato proprio nel momento in cui contava maggiormente. L’approccio mentale alla gara è stato assolutamente ineccepibile da parte di tutto il gruppo e la volontà messa sul parquet davvero degna di una squadra con la “S” maiuscola. La Rothoblaas, seppur provandoci in ogni modo, alla fine non ha quindi potuto fare altro che arrendersi e lasciare strada ad una formazione che si è dimostrata nel complesso più completa e tecnicamente meglio attrezzata. 

Andando alla cronaca del match, la Clai è scesa in campo con il “classico” sestetto titolare. In cabina di regia capitan Cavalli, sulle bande le solite Cammisa e Rubini, Esposito come opposto, la premiata ditta Rizzo-Migliorini sotto rete e Mastrilli nel ruolo di libero. 

Nel primo set inizialmente le formazioni si studiano e viaggiano quindi appaiate fino al 7-7 senza troppi sussulti. Imola, sfruttando alcune imprecisioni in ricezione delle padrone di casa, è la prima a dare qualche sgasata grazie a percentuali offensive davvero molto buone (8-10 e subito dopo 11-12). Sul parquet regna comunque un sostanziale equilibrio e lo spettacolo è tutto sommato piacevole. Rizzo (6 punti per lei nel primo parziale) alza improvvisamente la voce e con 3 punti in pochi minuti porta la sua squadra sul 13-16. La Rothoblass forza parecchio al servizio e di conseguenza gli errori in questo fondamentale arrivano piuttosto copiosi. Imola, al contrario, è molto concreta e non regala praticamente nulla alle avversarie. Due muri granitici di Esposito portano le biancoblù al massimo vantaggio (+3 sul 18-21) e sempre lo stesso opposto mette a terra subito dopo il punto numero 23 (a 18) per le santernine. Sul 19-24 arrivano 5 set point consecutivi, al secondo dei quali ci pensa Cammisa con una bella conclusione in diagonale a consegnare il vantaggio alle ospiti. 1-0 Clai dopo nemmeno mezz’ora di gioco. 

Il copione è praticamente lo stesso anche nel secondo set. Imola continua a rimanere estremamente applicata sul suo piano gara e vanifica alla perfezione tutti i tentativi di fuga delle trentine. Si arriva di nuovo sul 7-7, ma qui la Clai piazza un break mortifero (5 punti a 0) soprattutto grazie al muro e scappa in un lampo sul 7-12 a suo favore. Petruzziello è l’unica tra le fila di Volano che prova a far male alla difesa imolese, ma il suo apporto non è sufficiente a tenere in equilibrio le sorti della gara. Imola è in piena fiducia e gioca una pallavolo di ottimo livello in entrambe le fasi. Cammisa e Rizzo sono spesso immarcabili per le rivali e i loro punti fanno volare le ospiti sul 10-16. Con grande maturità ed intelligenza, le santernine amministrano questo prezioso vantaggio ed impongono il loro ritmo al finale di parziale. Una battuta vincente della solita Cammisa vale il punto numero 18 (a 13) e uno straordinario tocco di seconda di Cavalli, premiata MVP a fine gara, avvicina ancora di più la Clai al doppio vantaggio (16-22). I successivi due punti arrivano per opera di Rubini, sempre molto preziosa nei momenti “caldi” del match, mentre di realizzare il set point se ne occupa Sara Esposito con una parallela di ottima fattura. 19-25 e doppio vantaggio Imola sul tabellone segnapunti.  

Il terzo set è probabilmente il meno lottato tra quelli giocati. Come nei due precedenti, le formazioni viaggiano in parità fino al 7-7. E come in precedenza, arriva puntuale il break di Imola. Con Rizzo al servizio, le imolesi si aggiudicano 6 punti consecutivi e mettono così una seria ipoteca sulla vittoria finale dell’incontro (7-13). Volano sembra non crederci più come prima e il divario inevitabilmente aumenta punto dopo punto. Migliorini sotto rete è un fattore, così come Rubini, Esposito e Cammisa in attacco (9-16 e subito dopo 10-19). In campo c’è ormai solo una squadra e il tifo di casa lentamente cala il suo volume. Anche il nastro dice Imola e permette a Migliorini di trovare l’ace che significa 12-22. La Rothoblaas tenta l’ultima disperata rimonta ma ormai si può soltanto riavvicinare sul 16-24, prima che un brutto errore al servizio delle locali consegni la vittoria e i 3 punti a Mastrilli (anche ieri ineccepibile e tra le migliori in campo) e socie. 

Fondamentale era partire bene…e la Clai è riuscita a farlo nella miglior maniera possibile. La prestazione di ieri è stata probabilmente una delle migliori della gestione Caliendo e questo aspetto lascia davvero ben sperare in vista della prossima (e decisiva) gara interna contro Villa Cortese. Le milanesi, che affronteranno (in casa) proprio Volano nel weekend che sta per arrivare, saranno infatti ospiti al PalaRuscello per l’atto finale di una stagione che per il momento è davvero memorabile ma che naturalmente deve ancora scrivere il suo epilogo. 

Con una vittoria sarà serie A2…e vengono i brividi solo a pensarci… 

Queste le parole di coach Nello Caliendo pochi minuti dopo la vittoria su Volano: “Abbiamo fatto un’ottima partita, non era facile giocare su un campo così difficile contro una squadra forte. Questa formula non ti permetta alcun tipo di errore e siamo tutti molto contenti di com’è andata la gara con Volano. Abbiamo messo in pratica quanto preparato in settimana e c’è grande soddisfazione quando il risultato e la prestazione arrivano in questo modo. Continuiamo a puntare molto sulla variabilità del gioco perché abbiamo diversi attaccanti che possono fare molto male. Non abbiamo una giocatrice di riferimento in fase offensiva, ed è proprio questa la chiave di lettura che vogliamo e che abbiamo costruito assieme alla società. Abbiamo fatto grandi passi in avanti soprattutto a livello di mentalità, e in questo ci ha aiutato parecchio l’inserimento di una giocatrice di esperienza come Rubini. Siamo cresciuti tutti sia come squadra che individualmente, soprattutto in quei fondamentali di difesa che oggi hanno dettato i ritmi della partita. Nelle prossime due settimane lavoreremo soprattutto sulla testa, dobbiamo trovare la giusta misura nel lavoro sia fisico che tecnico per arrivare alla gara con Villa Cortese nella miglior condizione possibile”. 

La prossima (e ultima) gara della Csi Clai Imola in questi play-off è in programma al PalaRuscello di Imola (BO) sabato 1° giugno alle ore 18. Ad arrivare sulle rive del Santerno saranno le milanesi del GSO Villa Cortese per un match a questo punto assolutamente decisivo nella corsa alla promozione in serie A2.