E' matematico il primo posto della Clai

E' matematico il primo posto della Clai

Serie B1 femminile, girone C, ventiquattresima giornata 

Csi Clai Imola – BSC Materials Sassuolo 3-0 (25-18; 25-11; 25-17) 

CSI CLAI IMOLA: Casotti 1, Arcangeli 1, Cavalli 4, Cammisa 11, Lanzoni ne, Migliorini 6, Mastrilli (L), Rubini 8, Gaffuri, Esposito 12, Missiroli ne, Fazziani ne (L2), Rizzo 9. All. Caliendo 

BSC MATERIALS SASSUOLO: Anello 5, Scianti 2, Montagnani (L2), Moschettini, Borlengo 8, Fornari 5, Reggiani (L), Bisio 8, Magnani 1, Bedetti 1, Bazzani 1, Urbinati. All. Minghelli 

Aces: Imola 4, Sassuolo 4 

Battute sbagliate: Imola 8, Sassuolo 13 

Muri vincenti: Imola 5, Sassuolo 4 

Errori punto: Imola 7, Sassuolo 10 

Durata set: 27′, 19′, 25′ Totale: 71′ 

Arbitri: Gambato e Scapinello 

La Csi Clai Imola supera nettamente la BSC Materials Sassuolo al PalaRuscello (3-0 il finale), mantiene inviolato il suo fortino per l’ennesima volta e grazie agli altri risultati maturati in questa terzultima giornata ottiene la matematica certezza di concludere il girone C al primo posto. 

Decisiva in questo senso la sconfitta interna di Garlasco, che viene battuta 3-1 a domicilio da Modena e deve quindi abbandonare una volta per tutte le speranze di raggiungere le imolesi in vetta alla graduatoria. Le lombarde sono adesso attardate di ben 8 punti, mentre Rubiera (impegnata domani ad Ozzano nel recupero) addirittura di 10 lunghezze, ritardi incolmabili quando siamo a soli due turni dal termine della regular season. 

La decima vittoria consecutiva in campionato di Rizzo e compagne assume così un sapore ancora più dolce e permette alle santernine di raggiungere il loro primo obiettivo con largo anticipo. 

Adesso ci sarà tempo e modo di preparare al meglio l’appendice degli spareggi promozione, nei quali la Clai sarà impegnata sabato 18 maggio in trasferta sul campo della terza classificata del girone B e sabato 1 giugno in casa contro la seconda classificata del girone A. La squadra che si aggiudicherà questo girone all’italiana (composto da 3 formazioni) sarà promossa in serie A2 nella prossima stagione agonistica 2024/25. 

Venendo al match odierno contro Sassuolo, per Imola non c’è stato alcun problema a sbarazzarsi di un avversario che si è presentato all’appuntamento senza la necessaria convinzione e che ha palesato durante la sfida tutti i suoi limiti tecnico-tattici. La Clai, al contrario, è stata brava ad approcciare il match con la giusta mentalità e ha raccolto i meritati frutti di una superiorità che a tratti sul parquet è sembrata davvero schiacciante. 

Il tecnico santernino Nello Caliendo conferma il sestetto titolare con capitan Cavalli in regia, Rubini e Cammisa in banda, Esposito opposto, Rizzo e Migliorini centrali e Mastrilli come libero. 

Sassuolo parte convinta nel primo set e va subito sopra 1-2, ma Rubini trova la parità con un attacco preciso che muore nell’angolo: 2-2. Cavalli con un meraviglioso tocco di seconda e una veloce di Rizzo dal centro permettono alla Clai di allungare per la prima volta sul 5-2. Clai che trova anche il +4 sempre grazie a Rubini, che trova un varco nel muro ospite (7-3). La BSC sbaglia parecchio in battuta e il divario tra le due formazioni si mantiene piuttosto ampio (9-5). Rubini continua ad essere la più servita e la scelta di Cavalli paga profumatamente: 12-8 Imola. Anche Cammisa si iscrive tra le protagoniste della gara e con una parallela precisa trova il punto numero 15 (a 10) per la sua squadra. Un ace di Rizzo vale il massimo vantaggio (+6 sul 17-11) per le locali, ma Sassuolo si riavvicina con una battuta vincente di Borlengo (18-14). Altro mini-parziale Clai (3-0) grazie ad un attacco potente di Esposito e ad un paio di errori delle ospiti: 21-14. Dopo un’ottima difesa di una Mastrilli come sempre impeccabile, Ilenia Cammisa stampa a terra con grande astuzia il ventiduesimo punto, imitata pochi secondi dopo da Sara Esposito che firma il 23-17. Sul 24-17 arrivano 7 set point e alla seconda occasione Imola chiude sul 25-18 sfruttando l’errore di Bazzani dalla linea dei 9 metri. 1-0 Clai. 

Ad inizio secondo set, Imola continua ad essere davanti nel punteggio; un muro di Rizzo vale il 2-1 per le santernine. Sassuolo è poco incisiva in attacco, mentre la Clai tiene alte le percentuali e vola senza troppa fatica sul 6-3 con Cammisa di nuovo determinante come in precedenza. La stessa banda va al servizio e spinge parecchio mettendo davvero in seria difficoltà la ricezione delle emiliane, che scivolano sul –6 (9-3). In campo la differenza di valori tecnici è evidente, ma le modenesi cercano con il carattere di rimanere dentro alla partita recuperando fino all’11-7. Migliorini trova due punti consecutivi dalla prima linea e porta Imola sul 13-8 mettendo una seria ipoteca anche su questo parziale. La BSC piano piano si disunisce e gli errori, di conseguenza, aumentano minuto dopo minuto (16-8). Rubini, sempre lei, e Rizzo di potenza portano le imolesi sul +10 (18-8) Arcangeli, appena entrata per Cavalli, centra il 20-9 con un tocco di ottima fattura e Rizzo, ben servita da Gaffuri (anche lei appena subentrata) mette a terra il 21-10. Un muro a 1 di Sofia Migliorini avvicina la Clai al doppio vantaggio (23-11), che arriva nell’azione successiva con un intelligente ace corto di “Bibi” Rizzo. 25-11 e 2-0, tutto a favore della Clai.  

Subito Cammisa ed Esposito incidono ad inizio terzo set: 2-1 Clai. Cavalli si fa sentire anche a muro (4-2), mentre dall’altra parte della rete la confusione regna sovrana. Cammisa trova l’ennesimo ace della sua serata (6-2) mentre Rizzo continua a deliziare la platea con tutti i colpi del suo repertorio. Suo il tocco di gran classe che vale il 7-3 Imola, mentre Esposito usa la forza per mettere giù il punto numero 8 (a 4). Le padrone di casa continuano a spingere forte sull’acceleratore, mentre Sassuolo sbaglia davvero troppo per poter pensare di rimanere in scia alle forti avversarie. Un muro di Cammisa vale il +6 (12-6) ed è la stessa giocatrice pugliese a trovare subito dopo il 13-7 con una bella soluzione di giustezza. Capitan Cavalli trova il suo quarto punto schiacciando a terra la palla del 15-8 e mette praticamente in ghiaccio la sfida con qualche minuto di anticipo. Sassuolo ci prova fino alla fine, ma nonostante lo sforzo profuso il gap rimane comunque enorme (18-12). Dal centro Migliorini trova il 20-13 e pochi secondi dopo la “solita” Esposito la imita mettendo a referto il ventunesimo punto (sempre a 13). Casotti si alza dalla panchina e timbra immediatamente il 23-14. Sul punteggio di 24-14 si concretizzano ben 10 match-point, al quarto dei quali Imola chiude sul 25-17 grazie ad un’imprecisione di Magnani. 

Queste le parole di coach Nello Caliendo a fine gara: “Partite semplici non ce ne sono. Oggi abbiamo interpretato bene la gara mettendo in atto tutto quello che avevamo preparato in settimana. Siamo riuscite a dare un buon ritmo alla partita e quindi i nostri meriti assolutamente ci sono. Sassuolo è una squadra giovane, che ha picchi importanti ma pecca in continuità e noi siamo state brave ad essere incisive quando serviva. Da qui ai play-off lavoreremo su tutto, non si può tralasciare assolutamente nulla. Sono i dettagli che fanno la differenza, quindi dobbiamo continuare ad insistere su ogni singolo aspetto. I numeri dicono che abbiamo trovato un’ottima continuità e ora siamo una squadra consapevole del proprio valore che quando scende in campo con la giusta determinazione riesce anche a proporre un’ottima pallavolo. C’è sempre fame e voglia di fare bene, tutto l’ambiente è cresciuto tanto dal punto di vista dell’atteggiamento e i miglioramenti si vedono. I play-off saranno il momento decisivo, quindi bisogna arrivarci bene e dimostrare sul campo quanto siamo forti”. 

Nel prossimo turno, il penultimo di campionato, la Csi Clai Imola sarà impegnata sul campo della già retrocessa Vivi Energia Vap Piacenza. Il match contro le emiliane, a questo punto ininfluente per entrambe le formazioni, è in calendario sabato 4 maggio con fischio d’inizio alle ore 20,30

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventiquattresima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Sassuolo 3-0 

Forlì- Genova 3-0 

Ozzano- Rubiera (domenica 28/04, ore 17) 

Pavia- Campagnola 0-3 

Garlasco- Modena 1-3 

Ravenna- Piacenza 3-0 

Riposa: Gossolengo 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 59 

Garlasco* 51 

Rubiera* 49 

Modena 42 

Gossolengo* 40 

Campagnola* 36 

Forlì* 36 

Ozzano* 27 

Sassuolo* 24 

Pavia* 22 

Ravenna 21 

Genova* 20 

Piacenza* 2 

* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo 

** Ozzano e Rubiera una partita in meno