Il momento più bello

Il momento più bello

È finalmente arrivato il grande momento, ed è la prima volta nella storia. 

Dopo averla inseguita per tutta la stagione, la Csi Clai Imola scenderà in campo per disputare la finalissima dei play-off che assegna un posto nella serie A2 della prossima stagione. 

Dall’altra parte della rete troverà, in un derby dal peso specifico davvero incalcolabile, la VTB Bologna, dominatrice assoluta del girone D e vincitrice della Coppa Italia di categoria. 

Imola ha conquistato il prestigioso traguardo della finale promozione dopo aver eliminato nel turno precedente le temibili napoletane di Arzano (seconde nel girone E), sconfitte nettamente per 3-0 sia nella gara di andata che nella gara di ritorno giocata lo scorso sabato in terra campana. 

Le ragazze di Nello Caliendo stanno vivendo un momento magico e arrivano da 9 vittorie consecutive, ma soprattutto hanno dimostrato negli ultimi due mesi abbondanti di aver acquisito quella mentalità vincente e quella convinzione che possono portare molto in alto. 

Cavalli e compagne hanno cambiato marcia proprio all’indomani della sconfitta in campionato subita ad opera delle felsinee guidate in panchina da coach Andrea Zappaterra.  

Era l’11 marzo scorso e al PalaRuscello si sfidavano la capolista solitaria del girone e una Clai attardata in quarta posizione e reduce da una serie altalenante di risultati.  

Dopo aver vinto agevolmente il primo parziale, le santernine persero quel match con il punteggio di 3 set a 1, ma la consapevolezza di aver giocato alla pari con una squadra molto attrezzata e costruita per fare il salto di categoria diede una svolta determinante alla stagione delle biancoblù.  

Da quel momento in poi sono arrivate soltanto vittorie e il livello delle prestazioni è aumentato in maniera esponenziale, permettendo alla Clai di agguantare prima la qualificazione ai play-off e in seguito quella alla finale. Emblematici da questo punto di vista i trionfi arrivati nelle insidiose trasferte di Ravenna e Forlì, due campi dai quali è sempre molto complicato portare a casa punti. 

Bologna, al contrario, non gioca una partita ufficiale dallo scorso 29 aprile, quando le emiliane si presentarono imbottite di seconde linee alla sfida con Corridonia e vennero sconfitte a sorpresa per 3 set a 0 senza mai entrare veramente in partita.  

Quella con le marchigiane è stata soltanto la seconda sconfitta per VTB nell’arco dell’intera stagione a fronte di ben 24 vittorie totali. L’altra battuta di arresto di Fiore e compagne risale addirittura alla lontanissima 10^ giornata quando Altino espugnò il PalaLercaro grazie ad una prova maiuscola senza lasciare nemmeno un set alle rivali.  

Per il resto, è stato un dominio assoluto dal primo all’ultimo giorno di campionato. 

Questo prolungato periodo di inattività potrebbe però aver fatto perdere il ritmo a Bologna, che dovrà essere abile nell’entrare subito mentalmente dentro alla partita senza farsi schiacciare dall’esuberanza di una Clai così in fiducia e così abituata a giocare gare decisive. 

Tutti i favori del pronostico rimangono comunque dalla parte della squadra bolognese.  

I risultati della regular season non lasciano alcun dubbio sull’enorme qualità del roster felsineo e tutto lascia presagire che sarà una finale molto divertente e spettacolare, durante la quale sarà possibile vedere una pallavolo di ottimo livello. 

Il PalaLercaro sarà una vera bolgia e cercherà di spingere in tutti i modi le proprie beniamine verso la vittoria in gara 1, ma la Clai ha già dimostrato in parecchie occasioni di saper esaltarsi nelle situazioni più complicate e di saper reggere in maniera egregia all’urto della pressione, che in quest’occasione sarà davvero considerevole. 

Il derby emiliano-romagnolo vale un posto nella storia.  

Otto lunghi mesi fatti di sfide appassionanti e combattute hanno detto che queste due formazioni sono state più brave delle altre e hanno ampiamente meritato di giocarsi questa finale, e il campo non mente mai quando è ora di emettere certi verdetti. 

Vedremo chi ne avrà di più e chi sarà in grado di calarsi al meglio nell’atmosfera di questo prestigioso appuntamento, dove la testa farà la differenza più di ogni altro fattore. 

Alessia Mastrilli, pilastro difensivo della Csi Clai Imola e protagonista indiscussa della doppia semifinale con Arzano, ci presenta in questo modo gara 1 della finale play-off: 

Veniamo da un periodo molto positivo, di crescita continua. In ogni partita che abbiamo giocato da due mesi a questa parte abbiamo sempre migliorato qualcosa. Quindi arriviamo a questa finale preparate e con la giusta mentalità. Abbiamo voglia di fare bene e di giocarcela a viso aperto, senza avere nessuna paura. Non partiamo favoriti, ma a noi va benissimo così. Non abbiamo nessuna pressione e siamo molto serene. Abbiamo acquisito il carattere che all’inizio ci è mancato, per cui abbiamo molte più sicurezze rispetto a prima. C’è voglia di riscatto per le due sconfitte subite in campionato. Tutto è possibile in questa finale, se ci crediamo. Non vediamo l’ora di giocare”

Gara 1 della finale play-off tra VTB Bologna e Csi Clai Imola è in programma sabato 27 maggio alle ore 20 al PalaLercaro di Bologna

Gara 2 sarà invece giocata mercoledì 31 maggio, sempre allo stesso orario, al PalaRuscello di Imola (BO). Per l’eventuale “bella” si tornerà a Bologna sabato 3 giugno con fischio d’inizio sempre alle ore 20

Serie B1 femminile, finale play-off 

Programma gare di andata 

27 e 28 maggio 2023 

FGL-Zuma Pallavolo Castelfranco- Nardi Pallavolo Volta Mantovana 

CBL Costa Volpino Bergamo- Volley Parella Torino 

Eurogroup Altafratte- Savis Vol-ley Volpiano 

Narconon Melendugno- Tenaglia Altino Volley 

VTB Bologna- Csi Clai Imola (sabato 27/05, ore 20)