Un passo alla volta

Un passo alla volta

Dopo quasi un mese, la Csi Clai Imola torna a giocare sul parquet amico del PalaRuscello

A fare visita alle terribili ragazze imolesi sarà la temibile Pieralisi Volley di Jesi.  

La delicata sfida di questo fine settimana, valevole per la 24^ giornata del girone D di serie B1, sarà la terzultima gara della regular season prima degli eventuali spareggi promozione. 

Le marchigiane, allenate dall’esperto coach Luciano Sabbatini, si trovano attualmente in decima posizione in classifica con 30 punti assieme a Campagnola, che rispetto a loro ha comunque giocato una partita in più e osserverà il turno di riposo nel prossimo week-end. 

Il vantaggio sulla zona retrocessione è di 5 lunghezze (Corridonia insegue a quota 25), quindi il margine per le jesine è abbastanza rassicurante ma per niente definitivo. Finché la matematica non sarà dalla loro parte, le jesine non potranno assolutamente dormire sonni tranquilli. 

A Imola arriverà quindi una squadra affamata di punti e con una voglia matta di fare risultato per conservare la categoria, dopo una stagione fortemente discontinua a livello di risultati. 

La Pieralisi ha grande potenziale nel roster, ma spesso non è riuscita a far emergere il suo reale valore tecnico fornendo prestazioni assolutamente non all’altezza delle sue possibilità.  

Uno dei prospetti più interessanti della squadra marchigiana è sicuramente Agnese Angeloni, talentuosa schiacciatrice classe 2004 che si sta rivelando una delle maggiori sorprese dell’intero campionato cadetto per qualità di rendimento. 

Memorabile la prestazione della giovane banda nella gara di andata, quando contribuì con i suoi punti decisivi alla netta vittoria di Jesi su Imola con il punteggio di 3 set a 1. Fu un match a senso unico quello disputato prima della pausa natalizia, con le santernine quasi mai in grado di entrare in partita e di contendere il successo finale alle avversarie. 

Dicembre fu un mese piuttosto complicato per le atlete biancoblù, ma ora quella crisi è soltanto un ricordo lontano. La squadra di Nello Caliendo è in piena fiducia, è tornata a giocare una pallavolo di ottimo livello e arriva da quattro vittorie consecutive, tre delle quali ottenute in trasferta.  

Grazie a questo trend estremamente positivo, la Clai ha fortificato il terzo posto in graduatoria e può ora contare su un discreto vantaggio rispetto alle inseguitrici. Ravenna e Forlì, appaiate al quarto posto, sono infatti lontane ben 5 punti e potrebbe non bastare loro fare bottino pieno nelle ultime 3 gare per sopravanzare le imolesi nel ranking finale.  

Tutto è nelle mani di Sofia Cavalli e compagne, che devono affrontare questo infuocato finale di stagione con l’unico obiettivo di raggiungere matematicamente i play-off il prima possibile, senza lasciare nulla per strada e senza dare possibilità alcuna a chi si trova dietro di rientrare in gioco. 

Il match interno con Jesi non sarà per niente semplice. La posta in palio è molto alta per entrambe le formazioni e sul parquet si respirerà di sicuro un’aria pesante. Imola vede ormai il traguardo molto vicino ma non deve assolutamente staccare le mani dal manubrio ed esultare troppo presto. 

Il calendario della Clai nasconde ancora parecchie insidie e fino al 6 maggio sarà cruciale mantenere la massima concentrazione da parte di tutto il gruppo, per impattare così gli ultimi 3 impegni della stagione con il giusto atteggiamento mentale. 

Nelle ultime settimane, la formazione imolese è sembrata impeccabile da questo punto di vista, dimostrando sul campo una maturità davvero apprezzabile che le ha permesso di trovare il giusto equilibrio proprio nel momento in cui ce n’era più bisogno. 

Un passo dopo l’altro verso l’obiettivo finale, a partire da Jesi.  

Tutte unite verso un grande sogno…che si avvicina ma che rimane ancora tutto da conquistare. 

L’incontro tra Csi Clai Imola e Pieralisi Volley Jesi è in programma sabato 22 aprile alle ore 18 nel fortino del PalaRuscello di Imola (BO)

Serie B1 femminile, girone D 

Programma 24^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Jesi (sabato 22/04, ore 15) 

San Damaso- Forlì 

Ravenna- Campagnola 

Clementina- Corridonia 

Bologna- Trevi 

Cesena- Altino 

Riposa: Modena 

Classifica 

Vtb Bologna* 59 

Altino 46 

CSI CLAI IMOLA 39  

Ravenna 34  

Forlì 34 

Cesena 33  

Trevi 33 

Clementina 31 

Campagnola* 30  

Jesi 30  

Corridonia 25  

San Damaso 12  

Modena* 8  

* con l’asterisco sono indicate le squadre che hanno disputato una gara in più