Statosferica Clai

Statosferica Clai

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, diciassettesima giornata 

Csi Clai Imola – Volley 2001 Garlasco 3-0 (25-18; 25-20; 25-19) 

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 1, Rizzo 7, Cammisa 13, Migliorini 8, Rubini 7, Esposito 21,  Mastrilli (L), Arcangeli, Gaffuri, Missiroli. Ne: Casotti, Fazziani (L) e Isitor. All. Caliendo 

VOLLEY 2001 GARLASCO: Giroldi 1, Favaretto 7, Gallina 10, Badini 6, Borelli 1, Baggi 9, Angeleri (L), Galliano, Ravarini. Ne: Negri, Lombardi, De Martino, Montesanti e Milanesi (L). All. Mattioli 

Aces: Imola 6, Garlasco 1 

Battute sbagliate: Imola 8, Garlasco 12 

Muri vincenti: Imola 7, Garlasco 3  

Errori punto: Imola 14, Garlasco 10 

Durata set: 23′, 24′, 27′ Totale: 74′ 

Arbitri: Ayroldi e Tavano 

La miglior Csi Clai della stagione stritola Garlasco per 3 set a 0 e in attesa del derby tra Rubiera e Modena (si gioca domani) torna momentaneamente al comando della classifica del girone C sfruttando anche l’inatteso scivolone di Gossolengo sul campo di Genova (3-1 per le liguri). 

Un pomeriggio straordinario quello vissuto dalla formazione guidata da Nello Caliendo, che proprio nell’occasione che più contava ha proposto la sua versione più scintillante e spettacolare. 

Cavalli e compagne hanno giocato una partita ai limiti della perfezione e per l’intera durata dell’incontro hanno sempre dimostrato di essere superiori alle avversarie sia a livello tecnico che dal punto di visto dell’applicazione mentale. Nonostante la posta in palio fosse davvero altissima, le santernine sono state capaci di esprimere la loro pallavolo di qualità e di imporre un ritmo forsennato alla gara senza mai lasciar alcuna possibilità di rientrare alle pur temibilissime pavesi. 

Il tecnico napoletano conferma il solito sestetto, con capitan Cavalli al palleggio, Rizzo e Migliorini centrali, Cammisa e Rubini in banda, Esposito come opposto e Mastrilli libero. 

Già dal primo set si capisce che per le imolesi sarà un match da ricordare. L’avvio è di quelli convincenti, sia in ricezione che in attacco. Garlasco sembra intimorita e dopo un avvio equilibrato (4-4) si trova subito a dover rincorrere: 10-6 Imola. Cammisa è in gran serata e incide parecchio, mentre dall’altra parte della rete Favaretto sembra avere le polveri bagnate. Il Volley 2001 concede qualche errore di troppo soprattutto in battuta e la Clai vola via prima sul 14-8 (ace di Migliorini e subito dopo sul 17-11 (solita fast di Rizzo). Esposito è devastante da ogni posizione e inizia a sommare punti su punti (saranno 21 per lei alla fine), mentre Rubini viene ben marcata dalle rivali e mette a terra il primo pallone sul 19-13 per le padrone di casa. In difesa non cade niente e il muro-difesa funziona alla grande sporcando buona parte degli attacchi di Garlasco. Il vantaggio è cospicuo e Imola non deve far altro che amministrare nel finale prima chiudere il parziale sul 25-18 e portarsi in vantaggio per 1-0.  

Ad inizio secondo set, altra decisa sgasata della Clai. Esposito continua a martellare senza pause e le percentuali difensive si mantengono decisamente alte, così le locali scappano immediatamente sul +5 (8-3). Garlasco non trova le energie necessarie per rimanere in scia e lentamente la forbice tra le due formazioni si allarga di nuovo. Un servizio vincente di Cavalli e un paio di attacchi ben giocati da Esposito portano le biancoblu sul 14-7 doppiando nel punteggio le lombarde di coach Mattioli. Imola non ha alcun calo di rendimento e continua a spingere forte sull’acceleratore (17-12) rimanendo sempre ben focalizzata sul suo piano partita. Gallina è l’unica in maglia neroverde che ci prova, ma le sue sfuriate offensive non sono sufficienti per riequilibrare un parziale che rimane sempre sotto l’attenta gestione di Mastrilli e socie. Sul 22-13 si registra un piccolo passaggio a vuoto della Clai che permette alle rivali di riavvicinarsi fino al –4 (22-18). Ma il break di Garlasco è soltanto un fuoco di paglia e le imolesi portano a casa anche il secondo frangente (25-20) grazie al punto conclusivo di Migliorini che inchioda a terra il primo tempo e consegna il doppio vantaggio alla sua squadra. 

Nel terzo set, l’avvio è scioccante. La Clai vive l’unico importante blackout del suo glorioso pomeriggio e in un lampo si trova sotto 2-8 sbagliando davvero tanto in tutti i fondamentali. Ma il carattere di questo gruppo per l’ennesima volta esce fuori quando c’è più bisogno. Dopo 5 errori punto nei primi minuti, Imola riprende la sua marcia trionfale e grazie ad un paio di ace di Cammisa ritrova la parità sul 10-10. Garlasco scappa subito ancora grazie a Favaretto (11-14) ma arriva puntuale la reazione di cuore della compagine imolese. Un muro granitico di Rizzo e un attacco diagonale di Esposito riportano infatti in totale equilibrio le sorti del parziale (17-17). Garlasco capisce di trovarsi con le spalle al muro e spara tutte le sue munizioni per tornare in partita (17-19), ma la Clai ha idee completamente differenti. In piena fiducia dopo una partita condotta dall’inizio alla fine, Imola trova 8 punti consecutivi e ribalta l’esito del set (25-19 il finale) mettendo le mani su una vittoria di inestimabile valore anche dal punto di vista della consapevolezza di squadra.  

La prestazione delle santernine è una di quelle che rimarrà scolpita a lungo nella mente dei tifosi e che pone basi concrete per un finale di stagione da vivere come protagonista assoluta di questo appassionante raggruppamento. Nella gara con Garlasco si è vista una Clai stratosferica in tutti i suoi elementi e le risposte fornite dalle ragazze sono state di livello assoluto. Il PalaRuscello rimane così inviolato e Imola conquista l’ottava vittoria consecutiva davanti alla propria gente. Sarebbe ingiusto citare un nome tra le protagoniste di oggi perché tutte hanno messo il loro prezioso mattoncino per costruire questo successo che porta con sé tanti ottimi segnali in vista di ciò che sarà nelle settimane a venire. 

Queste le parole a caldo di Sara Esposito al termine della bellissima vittoria su Garlasco: “Ci siamo preparate davvero bene in settimana per vincere questa partita. Vogliamo sempre avere questo tipo di continuità e stare con la testa nel momento, rimanendo attente e concentrate anche quando ci troviamo avanti nel punteggio. L’abbiamo vinta da squadra, rimanendo unite e sostenendoci a vicenda. Per quanto mi riguarda mi sento tranquilla, riesco ad allenarmi bene e ho trovato passo dopo passo un’ottima intesa con tutte le mie compagne. Adesso continuiamo a pensare una partita alla volta, la classifica la guarderemo più avanti. Spesso abbiamo giocato bene quest’anno e il nostro primato è soltanto il risultato di tutto il lavoro fatto in questi mesi” 

Dopo il pesante successo nel big-match, la Csi Clai Imola tornerà in campo nel prossimo fine settimana per affrontare in trasferta la SFRE- Tecnilux di Pavia. L’incontro, valevole per la giornata numero 18 del girone C di questa serie cadetta, è in clandario sabato 9 marzo al PalaTreves di Pavia con fischio d’inizio alle ore 20,30

Serie B1 femminile, girone C, diciassettesima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Garlasco 3-0 

Ozzano- Pavia (domenica 3/03, ore 17) 

Forlì- Ravenna 3-0 

Genova- Gossolengo 3-1 

Rubiera- Modena (domenica 3/03, ore 18,30) 

Sassuolo- Piacenza 3-0 

Riposa: Campagnola 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 39 

Rubiera* 37  

Garlasco* 35 

Gossolengo 34  

Forlì 26 

Campagnola* 25 

Ozzano* 23 

Modena* 21 

Sassuolo 21 

Genova 14 

Ravenna 13  

Pavia** 11  

Piacenza 1   

*ogni asterisco una gara giocata in meno