Sorpasso vista play-off

Sorpasso vista play-off

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D 

Ventunesima giornata 

Csi Clai Imola- Volley Academy Modena 3-0 (25-13; 25-19; 25-18) 

Csi Clai Imola: Telarini ne (L2), Arcangeli 1, Cavalli 3, Tasholli ne, Cammisa 9, Folli ne, Migliorini 5, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie ne, Morciano ne, Missiroli 9, Moretto 6, Rizzo 11. All. Caliendo 

Volley Academy Modena: Otta, Kraja 7, Malenotti (L), Amatucci, Lorenzi 1, Garavaglia (L2), Quinteros, Tonello 9, Sperati ne, Boscani ne, Coccoli 3, Malovic 7, Martinato 5, Fiore 3. All. Marazzi 

Aces: Imola 5, Modena 3 

Battute sbagliate: Imola 6, Modena 14 

Muri vincenti: Imola 5, Modena 8 

Errori punto: Imola 9, Modena 17 

Durata set: 23’, 25’, 25’ Totale: 73’ 

Arbitri: Forte e Scialpi 

La Csi Clai Imola porta a termine il suo compito, batte nettamente Modena e si riporta al terzo posto in classifica a sole cinque giornate dal termine della regular season. 

Con queste poche parole si può riassumere il pomeriggio del PalaRuscello, anche se il peso specifico di questo fondamentale successo interno è davvero molto rilevante in ottica futura. 

La squadra di Nello Caliendo aveva la possibilità di superare in graduatoria Ravenna, ferma per il turno di riposo, e non si è assolutamente lasciata scappare questa appetitosa occasione. 

La Volley Academy di Modena, fanalino di coda del girone, era avversaria sulla carta più che abbordabile, e il rettangolo di gioco non ha fatto altro che confermare quest’ipotesi iniziale. 

Troppa la differenza tra le due formazioni in campo, con Imola che ha gestito agevolmente il gioco per gran parte dell’incontro e ha mostrato sul parquet tutta la propria superiorità tecnica, al cospetto di una rivale che, al contrario, ha sbagliato davvero tanto sia al servizio che in attacco. 

Arriva quindi un 3-0 casalingo che mancava dal lontano 19 novembre 2022, quando per la 7^ giornata le biancoblù ospitarono e batterono l’altra formazione modenese di San Damaso con il medesimo schiacciante punteggio. 

La Clai è stata davvero brava nell’affrontare l’impegno odierno con il giusto atteggiamento, senza sottovalutare quelle rivali che nel girone d’andata avevano riservato alle santernine la peggior sconfitta di questa loro annata nella serie cadetta. 

Memori di quanto successo qualche mese fa, Missiroli e compagne si sono armate fin da subito di una furiosa determinazione e hanno annichilito le modenesi sotto ogni punto di vista, senza dar loro la benché minima possibilità di entrare mentalmente nella sfida. 

Lo staff tecnico imolese ha preparato la partita nel migliore dei modi e le ragazze sono state molto diligenti nell’eseguire alla perfezione quanto programmato in settimana. 

Sofia Cavalli, anche oggi assoluta protagonista, ha spesso scelto di giocare con i suoi centrali Rizzo e Migliorini, che hanno risposto in maniera impeccabile alle sollecitazioni della loro regista. 

In banda ennesima prova degna di nota di Elena Missiroli, prospetto molto interessante che partita dopo partita sta dimostrando sempre di più di valere alla grande questa categoria nonostante la tenera età. Ciò che impressiona maggiormente della giovane schiacciatrice è la voglia che mette su ogni pallone, sia esso da attaccare o da difendere. 

Sulle bande buona la prova di Cammisa e Moretto, con quest’ultima poco servita rispetto agli standard ai quali siamo abituati. 

Tutta la squadra è apparsa in buona giornata riuscendo a giocare una discreta pallavolo e tutto l’ambiente Clai festeggia per la seconda vittoria consecutiva, che porta nuovo entusiasmo all’interno del gruppo nel momento cruciale della stagione. 

Come successo nello scorso fine settimana, anche in quest’occasione sono arrivate ottime notizie anche dagli altri campi.  

Forlì, infatti, è stata battuta per 3 set a 2 in casa da una Clementina che non smette di stupire, scivolando così a 3 lunghezze da Imola e rimanendo al quinto posto provvisorio. 

Nel prossimo week-end è in calendario una di quelle partite che da sola vale un’intera stagione. 

La formazione imolese sarà infatti ospite di Ravenna, per quello che può essere considerato a tutti gli effetti uno spareggio per un posto in pieno sole. 

A proposito della partita odierna e di quella (importantissima) che verrà, queste le parole del libero Alessia Mastrilli, vero comandante della fase difensiva con la sua impagabile esperienza: 

“Temevamo Modena, soprattutto perché sappiamo che è una squadra che non molla niente. Dovevamo essere concentrate, difendere bene e fare tutto ciò che avevamo preparato in settimana. Sono molto contenta perché ci siamo riuscite, conquistando 3 punti d’oro. La squadra è molto motivata e pronta per la prossima sfida con Ravenna. All’andata abbiamo giocato una delle nostre migliori partite e sono sicura che io e le mie compagne ce la metteremo tutta per fare il massimo risultato. Sarà una bellissima partita, a noi piacciono molto queste sfide di alta classifica. Da lunedì inizieremo a pensare a quel match, siamo capaci di fare bene anche in trasferta e vogliamo dimostrarlo. Credo tantissimo nella mia squadra, ci sono tante giovani davvero molto interessanti. Se dall’inizio avessimo avuto più autostima e fiducia in noi stesse, ad oggi saremmo state ancora più in alto in classifica. E lo dico senza alcuna presunzione, ma conscia del fatto che insieme riusciamo a fare grandi cose. Manca davvero poco per conquistare qualcosa di bello”

Il match con Ravenna, crocevia dell’intera stagione per la Clai, è in programma sabato 1 aprile alle ore 20,30 al PalaCosta della città dei mosaici. 

Serie B1 femminile, girone D 

Risultati 21^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Modena 3-0 

Campagnola- San Damaso (domenica 26/03, ore 18) 

Jesi- Bologna 1-3 

Trevi- Cesena 1-3 

Altino- Corridonia 3-0 

Forlì- Clementina 2-3 

Riposa: Ravenna 

Classifica 

Vtb Bologna* 55 

Altino 43 

CSI CLAI IMOLA 34 

Ravenna 32 

Forlì 31 

Cesena* 30 

Jesi 28 

Trevi 27 

Clementina 27 

Corridonia 25 

Campagnola 24 

San Damaso 11 

Modena* 8 

* Bologna, Cesena e Modena una partita in più