Obiettivo sorpasso

Obiettivo sorpasso

In questo fine settimana è in calendario la 21^ giornata del girone D di serie B1 e la Csi Clai Imola sarà impegnata nel match interno con la Volley Academy Modena, formazione che attualmente occupa l’ultima posizione della graduatoria con appena 8 punti. 

Dopo la convincente vittoria esterna ottenuta lo scorso sabato sul parquet di San Damaso (3-1 il risultato finale), le ragazze allenate da Nello Caliendo si trovano quindi di fronte ad un’altra ghiotta opportunità per fare punti e confermarsi così nelle zone altissime della classifica. 

Sulla carta, inoltre, potrebbe essere un turno di campionato assai favorevole per le imolesi.  

Ravenna, per il momento terza con una sola lunghezza di vantaggio su Cavalli e compagne, non giocherà in quanto a riposo, mentre Forlì, che sembra essere l’altra formazione maggiormente accreditata per un posto nei play-off, se la vedrà con Clementina, osso durissimo che nell’ultimo periodo sa solo vincere. 

La squadra santernina deve in ogni caso rimanere focalizzata soltanto sul proprio impegno, memore di quanto successo all’andata contro le modenesi. 

Lo scorso 26 novembre fu infatti uno dei punti di svolta della stagione della Clai.  

Dopo aver vinto 5 delle prime 6 partite giocate (unica sconfitta sul parquet di Bologna al tie-break), le imolesi vennero bruscamente riportate sulla terra da una sconfitta totalmente inaspettata e dalle conseguenze piuttosto pesanti a livello mentale. 

Dopo lo scioccante 3-1 rimediato a Modena, qualcosa si bloccò nei meccanismi del gruppo biancoblù, e di conseguenza cominciarono ad arrivare alcune sconfitte sanguinose che gradualmente hanno allontanato Imola dalla vetta della classifica, dove continua a comandare una Bologna davvero stratosferica che sta battendo ogni record per la categoria. 

Fortunatamente per la Clai, il girone è sempre rimasto in grande equilibrio e tutte le formazioni più attrezzate hanno perso diversi punti per strada durante il loro cammino. 

La classifica è cortissima, con ben 9 squadre racchiuse in appena 8 punti, ma al termine della regular season mancano soltanto 6 partite e d’ora in poi serve sfruttare ogni singola occasione per sommare il maggior numero possibile di punti. 

I conti si faranno alla fine, come sempre, ma questo turno casalingo contro l’ultima della classe è un boccone succulento da non lasciarsi scappare per nessun motivo. 

Il sorpasso su Ravenna ha un sapore molto invitante e il gruppo imolese ne è ben consapevole. 

La prestazione di San Damaso ha riportato fiducia all’interno dell’ambiente e nell’aria si avverte tutta l’elettricità che porta inevitabilmente con sé la fase cruciale della stagione. 

Imola avrà un calendario nel complesso piuttosto impegnativo e molto probabilmente dovrà andare a caccia dei punti decisivi negli scontri diretti con Ravenna (sabato 1 aprile) e Forlì (sabato 29 aprile), con entrambe le sfide in calendario lontano dal fortino del PalaRuscello. 

Prima, però, bisogna battere Modena e issarsi al terzo posto, per guardare le dirette concorrenti dall’alto ed essere padroni del proprio destino senza dipendere dai risultati altrui. 

C’è una sconfitta molto amara da vendicare e una classifica da scalare; quindi, le motivazioni sembrano più che sufficienti per scendere in campo con la giusta cattiveria e per cercare 3 punti fondamentali come non mai. 

Fischio d’inizio del match alle ore 18 di sabato 25 marzo al PalaRuscello di Imola (BO)

Serie B1 femminile, girone D 

Programma 21^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Modena (sabato 25/03, ore 18) 

Campagnola- San Damaso 

Jesi- Bologna 

Trevi- Cesena 

Altino- Corridonia 

Forlì- Clementina 

Riposa: Ravenna 

Classifica 

Vtb Bologna 52 

Altino* 40 

Ravenna 32 

CSI CLAI IMOLA* 31 

Forlì* 30 

Jesi* 28 

Cesena 27 

Trevi* 27 

Corridonia* 25 

Clementina* 25 

Campagnola 24 

San Damaso 11 

Modena 8 

* Con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo