Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D
Ventiseiesima giornata
Csi Clai Imola- Tenaglia Altino Volley 3-2 (22-25; 27-25; 18-25; 25-19; 15-10)
Csi Clai Imola: Telarini (L2), Arcangeli 12, Cavalli 6, Tasholli 4, Cammisa 9, Folli, Migliorini 11, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye 3, Morciano 9, Missiroli 8, Moretto 11, Rizzo 2. All. Caliendo
Tenaglia Altino Volley: Antonaci 10, Ferrara 5, Graziani 12, Papa 1, Picchi, Montechiarini 13, Natalizia (L2), Orazi 11, Conti (L) 1, Civardi 6, Giometti 6, Tarantino 1, Fanelli 6. All. Giandomenico
Aces: Imola 11, Altino 4
Battute sbagliate: Imola 8, Altino 16
Muri vincenti: Imola 7, Altino 12
Errori punto: Imola 23, Altino 16
Durata set: 27’, 30’, 25’, 28’, 13’ Totale: 123’
Arbitri: Branca e Pavanello
Si chiude con una bella e significativa affermazione la regular season della Csi Clai Imola.
Al PalaRuscello le imolesi superano al tie-break, dopo oltre due ore di gioco, le abruzzesi di Altino e conquistano il loro settimo successo consecutivo in questo straordinario finale di stagione.
La partita aveva poco da dire per la classifica finale del girone, ma le due squadre in campo non si sono per nulla risparmiate, alla ricerca entrambe di una vittoria che potesse portare fiducia ad una sola settimana dall’inizio dei play-off promozione.
I due allenatori, come prevedibile, hanno utilizzato l’incontro odierno per dare spazio a quelle giocatrici solitamente meno utilizzate e per cercare inoltre valide soluzioni alternative da impiegare nei prossimi match in caso ce ne fosse bisogno.
La panchina di Imola, come già successo a Forlì lo scorso sabato, ha risposto presente e tutte le ragazze impiegate oggi da Nello Caliendo hanno portato punti alla causa e hanno messo in campo una grande determinazione, dimostrando la loro professionalità e la loro voglia di ritagliarsi una parte da protagoniste all’interno di questo progetto tecnico.
La partita è stata costellata da parecchi errori tecnici per buona parte della sua durata, ma il tasso di agonismo sul parquet si è sempre mantenuto ad un buon livello e di conseguenza non sono mancati scambi molto combattuti ed appassionanti.
Caliendo inizialmente lascia fuori capitan Cavalli, Migliorini e Moretto e getta nella mischia le giovanissime Arcangeli, Curti e Ndiaye.
Il primo set è giocato punto a punto, con le difese che spesso hanno il sopravvento sugli attacchi. Altino ottiene molto dal suo muro ed opera il break decisivo sul 18-19. Un parziale di 4-2 scava quel divario che le santernine non saranno più capaci di recuperare nonostante gli sforzi profusi. È 25-22 sul tabellone e 1-0 per le ospiti.
Anche il secondo set è nel complesso molto equilibrato. Migliorini entra per Rizzo e fa sentire immediatamente il proprio peso sotto rete. La Clai , però, sbaglia molto in attacco, ma anche Altino è parecchio imprecisa a livello offensivo e non riesce ad approfittarne per scappare nel punteggio. Nel finale di parziale, giocato ai vantaggi, Imola è più lucida nella gestione di un paio di situazioni di gioco e raggiunge la parità nei set grazie al 27-25 finale.
Ad inizio terzo set, entrano Morciano e Moretto sulle bande e Cavalli in regia. Continuano le rotazioni in casa Clai, ma in questo caso è Giandomenico a pescare il jolly dalla panchina. Graziani, anche lei appena entrata in campo, mette a segno 7 punti nell’intero parziale e contribuisce in maniera determinante al 25-18 che porta le abruzzesi con merito sul 2-1 provvisorio.
Imola non molla, tira fuori tutto il suo orgoglio e continua a combattere per ribaltare il match.
Ad inizio quarto set Sofia Moretto, fino a quel momento piuttosto silente, alza la voce e comincia a macinare punti. La Clai, spinta da una delle sue leader indiscusse, tiene sempre la testa avanti e allunga fino al 15-9. La gestione del vantaggio accumulato è buona e nonostante qualche disattenzione nei punti successivi, le ragazze di Caliendo pareggiano il conto dei set grazie ad un 25-19 che non lascia spazio a repliche di alcun tipo.
Nel tie-break decisivo, le padrone di casa sembrano crederci di più sin dal primo punto.
Spinte da una regia come sempre sontuosa di Sofia Cavalli, le santernine allungano con decisione il passo e si portano sul 7-4 in un lampo. Altino regala parecchi punti con la battuta, mentre la Clai non spreca le sue occasioni. Le abruzzesi, con grande forza di volontà, si riportano sotto fino all’11-10, ma all’improvviso entra in scena Francesca Morciano. La potente schiacciatrice approfitta al massimo della sua occasione e mette a terra 3 punti consecutivi che si rivelano decisivi per la vittoria della sua squadra. Un ace di Cavalli mette la parola fine alla contesa e regala alla formazione imolese una vittoria di prestigio ed importante soprattutto dal punto di vista del morale.
Era importante tenere aperta la striscia di successi consecutivi ed era fondamentale continuare a vincere per non perdere proprio adesso questa bellissima abitudine.
In un match particolare, dove praticamente mai si è visto in campo il sestetto titolare, la Clai ha comunque dimostrato ancora una volta di essere un gruppo unito nel quale ogni giocatrice della rosa riveste un ruolo di indicibile importanza negli equilibri dello spogliatoio.
Come già si sapeva, Imola conclude terza il suo campionato e si qualifica per la seconda volta nella sua storia ai play-off per salire in serie A2.
Ciò che non si conosceva ancora era invece il nome dell’avversaria nel primo turno degli spareggi.
Con i risultati arrivati oggi pomeriggio, Melendugno ha chiuso in testa il girone E superando in extremis le campane di Arzano, che essendosi piazzate seconde saranno quindi ospiti al PalaRuscello il prossimo sabato 13 maggio per la gara di andata del primo turno dei play-off.
Chi passerà (sfida di andata e ritorno con eventuale golden set) se la vedrà poi con Bologna per conquistare un posto in paradiso nella prossima stagione.
Sarà un’emozione particolare per Nello Caliendo, tecnico napoletano che nel suo passato ha allenato per diverse stagioni proprio ad Arzano raccogliendo ottimi risultati, e sarà un’occasione meravigliosa per tutta la squadra biancoblù, che avrà la possibilità di scrivere una pagina di storia indelebile nel libro della pallavolo imolese.
Queste le parole di una felicissima Sofia Cavalli a fine partita:
“Questo match mi lascia delle buonissime impressioni, le stesse che avevo già prima di giocare. Siamo molto contente del risultato perché volevamo riscattarci dopo la brutta prestazione dell’andata a casa loro. Poi vincere facendo giocare tutte quante è ancora più bello.
Siamo al top, stiamo cavalcando la cresta dell’onda e siamo pronte per affrontare i play-off, che comunque rimangono un campionato a parte da tanti punti di vista. Lavoreremo tanto in settimana e studieremo le nostre avversarie, per arrivare alla gara di sabato prossimo ben preparate.
Per quanto riguarda il campionato, è stato un girone stranissimo a livello di risultati.
Bologna, comunque, si merita il primo posto, ha dominato dall’inizio alla fine. Altino è un’altra corazzata e giustamente è arrivata seconda. Per il resto, mi ha sorpreso Cesena perché ha fatto una seconda parte di campionato davvero mostruosa e lo stesso discorso vale per Clementina, che ha cambiato passo e ha quasi sempre vinto da gennaio in poi.
Noi ci siamo guadagnate questo terzo posto e siamo state davvero brave a volerlo raggiungere.
Adesso ci giochiamo i play-off credendoci fino alla fine. È il sogno di ogni ragazza della squadra e in ogni caso daremo tutto per non avere rimpianti di alcun tipo.
La nostra stagione si è scritta con la favolosa rimonta di Ravenna e quelle dovremo essere anche con Arzano”.
L’andata del primo turno dei play-off, tra Csi Clai Imola e Lu.Vo Barattoli Arzano, è in programma sabato 13 maggio al PalaRuscello di Imola con fischio d’inizio alle ore 18.
Il match di ritorno sarà invece giocato sabato 20 maggio in terra campana con orario da definire.
Serie B1 femminile, girone D
Risultati 26^ giornata
Campagnola- Jesi 3-1
Clementina- Cesena 3-2
Modena- Forlì 0-3
Ravenna- Trevi 3-1
San Damaso- Corridonia 3-1
CSI CLAI IMOLA- Altino 3-2
Riposa: Vtb Bologna
Classifica finale
Vtb Bologna 62
Altino 50
CSI CLAI IMOLA 47
Ravenna 41
Forlì 40
Cesena 39
Clementina 37
Trevi 34
Jesi 33
Campagnola 33
Corridonia 29
San Damaso 15
Modena 8
*Bologna, Altino e Csi Clai Imola qualificate ai play-off; Corridonia, San Damaso e Modena retrocesse in serie B2 per la stagione 2023/24