La ventiseiesima giornata chiude la stagione regolare, con l’emissione degli ultimi verdetti nel girone D. In testa i giochi sono stati decisi al termine della giornata precedente con la conquista di Csi Clai dell’ultimo posto disponibile per i play-off per la serie A2. La gara interna contro Tenaglia Altino ha dato l’opportunità per coach Caliendo per compiere esperimenti utili in vista della post-season
“La partita contro Altino è stata l’occasione per concedere il giusto premio a chi ha lavorato tanto. L’essere arrivati ai play-off è il merito di tutte le ragazze. La fortuna è che abbiamo un gruppo molto unito. Sapevo di poter contare su tutte, ed oggi era giusto concedere queste rotazioni.”
La classifica dice Bologna, Altino, Imola. Ritieni che siano stati rispecchiati i valori visti in campionato?
“C’erano tante squadre valide. Queste tre sono state le squadre più continue. Soprattutto Bologna e Altino si sono piazzate nelle posizioni di vertice ed hanno fatto un campionato a parte. Noi siamo stati bravi nella parte conclusiva con queste ultime sette vittorie.”
Ora si va ad Arzano. Che ambiente vi aspetterà?
“Sarà sicuramente un ambiente infuocato. Cominceremo in casa e dovremo subito trovare la giusta concentrazione, perché questo potrebbe fare la differenza. L’approccio mentale diventa fondamentale. Bisognerà interpretare correttamente la gara, capire cosa si deve fare, e come.”
Se la corsa al vertice non presentava motivi di interesse, in coda l’ultima giornata doveva decidere se per stabilire la terza squadra retrocessa occorresse il play-out o meno.
Per arrivare a giocare lo spareggio salvezza occorreva una vittoria per Corplast Corridonia attesa in trasferta sul campo della già retrocessa Tieffe Zero System San Damaso. Dopo aver battuto in casa la capolista VTB nella giornata precedente, l’obiettivo per le marchigiane sembrava davvero alla portata. Ed invece il girone D ha regalato un’ultima sorpresa, sicuramente amara per Corridonia. Dopo un primo set che rispetta il pronostico della vigilia, Corridonia perde la bussola, e con essa la partita che vale la stagione. 3-1 per San Damaso.
Tirabassi & Vezzali e Pieralisi Jesi ringraziano. Impegnate nello scontro diretto sul campo di Campagnola Emilia, è la squadra di casa ad imporsi per 3-1 ed a guadagnare i punti che le servono per staccare di almeno tre lunghezze Corridonia ed evitare il play-out. Il risultato finale ha fatto percorrere qualche brivido sulla schiena delle jesine che in caso di vittoria di Corridonia sarebbero state costrette allo spareggio salvezza. La notizia del 25esimo punto di San Damaso nel quarto set ha dissolto le ombre per Jesi.
Sugli altri tre campi si gioca per onor di firma. Vince ancora al quinto set Clementina 2020 contro Elettromeccanica Angelini Cesena, dimostrandosi un’autentica specialista del tie-break con 9 vittorie ed una sconfitta. Le due squadre chiudono rispettivamente al settimo e sesto posto dimostrando ampiamente di meritare questa categoria.
BleuLine Libertas Forlì vince facile in casa del Volley Modena per 3-0 e chiude al quinto posto dietro anche a Ravenna, pagando la falsa partenza e qualche punto di troppo lasciato per strada nel finale di stagione.
Vince anche Mosaico Ravenna Volley per 3-1 contro Lucky Wind Trevi confermando i valori indicati dalla posizione di classifica. Ravenna termina al quarto posto, sei punti dietro Csi Clai, mentre Trevi conclude ottava un punto sopra quella che sarebbe potuta essere la zona play-out.
Ora in casa Csi Clai la corsa nel girone D è già stata archiviata nell’album dei ricordi e messa nel cassetto. Finita una corsa ne comincia subito un’altra, con un premio finale che nemmeno vogliamo citare per scaramanzia. Diciamo solo che si comincia sabato prossimo alle 18:00 in casa contro Arzano Volley, contro una squadra che di scaramanzia se ne intende.