Si scrive la storia

Si scrive la storia

La Csi Clai Imola è pronta a scrivere la storia. 

Le ragazze allenate da Nello Caliendo disputeranno infatti i play-off promozione che mettono in palio un posto nella serie A2 della prossima stagione. 

Questo prestigioso traguardo è il frutto di un lavoro iniziato nove mesi fa, che ha visto la formazione imolese maturare giorno dopo giorno e conquistarsi con pieno merito questa possibilità grazie ad una tenacia davvero ammirevole e ad un carattere davvero enorme. 

Durante il campionato ci sono stati momenti molto complicati per le santernine, ma il loro maggior pregio è stato quello di non arrendersi mai e di compattarsi all’interno dello spogliatoio per uscire tutte assieme dalle situazioni più difficili da gestire. 

La forza del gruppo è stata la vera arma in più della Clai, quel fattore che ha permesso alle biancoblù di chiudere la stagione regolare con un’impressionante striscia di 7 vittorie consecutive e di guadagnare così il pass per la fase successiva distanziando in maniera netta Ravenna e Forlì. 

Adesso viene il bello e Imola vuole giocarsi tutte le sue carte per non porsi alcun limite. 

Nella semifinale play-off l’avversario sarà la LU.VO. Barattoli Arzano, squadra dell’hinterland napoletano che ha terminato al secondo posto nel girone E. 

Le campane hanno disputato un’annata davvero ottima, fatta di 18 successi e appena 4 sconfitte, e si sono viste superate in graduatoria dalle pugliesi di Melendugno all’ultima giornata soltanto per aver perso una partita in più rispetto alle rivali a parità di punti. 

Arzano vanta una buonissima tradizione nella pallavolo che conta. La società campana disputa il campionato di serie B1 ininterrottamente da 12 stagioni e nel suo passato vi è anche una partecipazione al campionato di A1 nel lontano 2004/2005.  

Alla formazione guidata da Antonio Piscopo non manca certo l’esperienza e l’abitudine a lottare per certi traguardi, ma la Clai arriva a questo appuntamento in piena fiducia e con l’ambizione di giocarsela quantomeno alla pari con le napoletane. 

Negli ultimi due mesi, la macchina di Caliendo, un ex della gara avendo allenato Arzano per tre stagioni in passato, è tornata a viaggiare ad altissime velocità.  

Gli automatismi di gioco sono stati ormai totalmente assimilati da tutte le giocatrici e a livello mentale è arrivata quella sicurezza che spesso spinge le imolesi oltre i propri limiti. 

A testimonianza di ciò, appare evidente l’enorme passo in avanti fatto a livello difensivo.  

Il collegamento muro-difesa è tornato ad essere una delle chiavi del gioco della Clai, e di conseguenza le attaccanti imolesi hanno potuto sensibilmente alzare le loro percentuali offensive ed essere più determinanti nello sviluppo del match. 

Cammisa, Missiroli e Moretto sono tornate al livello di inizio stagione e martellano senza paura da ogni posizione, Migliorini fa spesso la voce grossa sotto rete mentre Cavalli, Mastrilli e Rizzo sono le sicurezze sulle quali porre le basi solide di quanto sta per accadere. 

A questa squadra non manca niente per arrivare fino in fondo, anche perché chi si alza dalla panchina ha già dimostrato in parecchie occasioni di essere in grado di incidere sulla partita. 

Ne abbiamo avuto la dimostrazione a Forlì con Arcangeli protagonista assoluta sul parquet e anche nell’ultimo match interno con Altino, quando nonostante le numerose rotazioni Imola è riuscita a vincere un match davvero molto spinoso e pieno di insidie. 

La Clai disputa i play-off per la serie A2 per la seconda volta nella sua storia e nell’ambiente c’è grande fermento per questo appuntamento tanto desiderato. Non potrebbe essere altrimenti, perché quando si è così vicini ad un sogno è impossibile non pensare in grande.  

Rimanendo sempre con i piedi ben saldi a terra, diventa cruciale la convinzione di potercela fare. 

Saranno i dettagli a fare la differenza e l’atteggiamento positivo spesso diventa decisivo quando ci si gioca tutto in pochissime partite. 

Tutte unite verso l’obiettivo, qui si scrive davvero la storia. 

Queste le parole di Ilenia Cammisa a poche ore dalla gara di andata della semifinale play-off: 

“C’è sempre una grande emozione prima dei play-off. Arzano, per cui ho anche giocato qualche anno fa, è una società molto solida che cura con una particolare attenzione il settore giovanile. La squadra ha un’anima combattente ed è composta da giocatrici molto talentuose che sbagliano poco. Noi arriviamo a questa sfida estremamente positive grazie ad un finale di campionato più che ottimo. Conoscendo il nostro carattere e la nostra grinta, sarà una vera battaglia. Sono comunque molto fiduciosa. Mi sento di poter dare alla mia squadra un apporto emotivo importante, come sempre cerco di fare, e magari di mettere a terra qualche pallone in più. L’obiettivo è lavorare per la squadra e per il risultato finale”. 

Il match tra Csi Clai Imola e LU.VO Barattoli Arzano è in programma sabato 13 maggio alle ore 18 al PalaRuscello di Via Volta a Imola (BO)

La gara di ritorno sarà invece disputata sette giorni più tardi, ovvero sabato 20 maggio, in terra campana con orario da definire 

Serie B1 femminile, semifinali play-off 

Programma gare di andata 

13 e 14 maggio 2023 

 Volano Volley Trento- Volley Parella Torino 

 Savis Volley Volpiano- ProPatria Volley Milano 

 Legnano Volley- Pallavolo Volta Mantovana 

 Amando Volley Messina- Altino Tenaglia Volley 

 Csi Clai Imola- Arzano Volley (sabato 13/05, ore 18)