Profumo di play-off

Profumo di play-off

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D 

Ventiduesima giornata 

Mosaico Ravenna Volley- Csi Clai Imola 2-3 (25-19; 25-13; 14-25; 11-25; 10-15) 

Mosaico Ravenna Volley : Ortolani 16, Mandà ne, Casali, Masotti (L2) ne, Aluigi 3, Toppetti (L), Casotti 9, Rubini 10, Haly 2, Marku 9, Giardi 12, Benzoni ne, Vingaretti 1. All. Zoratti 

Csi Clai Imola: Telarini ne, Arcangeli, Cavalli 5, Tasholli ne, Cammisa 11, Folli, Migliorini 16, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Morciano 1, Missiroli 14, Moretto 15, Rizzo 12. All: Caliendo 

Arbitri: Grassi e Miggiano 

Aces:  Ravenna 4, Imola 2 

Battute sbagliate:  Ravenna 9, Imola 8 

Muri vincenti:  Ravenna 6, Imola 15 

Errori punto:  Ravenna 14, Imola 19 

Durata set: 27’, 24’, 23’, 23’, 20’ Totale: 117’ 

La Csi Clai Imola indossa il vestito migliore nell’occasione che conta e torna da Ravenna con una vittoria che profuma di play-off. 

È il terzo successo consecutivo per le ragazze allenate da Nello Caliendo, che sembrano così aver ritrovato la loro miglior pallavolo proprio nel momento cruciale della stagione. 

Al PalaCosta di Ravenna è stata una partita dai due volti, che ha appassionato e divertito per quasi due ore il numeroso pubblico presente sugli spalti. 

Le padrone di casa, guidate in panchina dal nuovo coach Ciro Zoratti, vincono i primi due parziali e portano l’inerzia della sfida totalmente dalla loro parte, ma le imolesi reagiscono tirando fuori tutto il loro carattere e riscrivono a loro favore il (bellissimo) finale della storia. 

Il primo set è giocato punto a punto fino al 15 pari, momento in cui Ravenna opera il primo allungo della serata portandosi sul +5. Imola reagisce e con un contro-parziale di 4 punti a 0 rimette in equilibrio il punteggio. Sul 21-19, un servizio sulla riga di Cammisa non viene visto dalla coppia arbitrale, che decide di far ripetere il punto. Questo episodio, molto dubbio, deconcentra Cavalli e compagne, che escono dalla partita per qualche minuto e non riescono più a mettere a terra nessun pallone. È 25-19 Ravenna.  

Il secondo parziale è totalmente dominato dalle locali. La Clai riceve molto male, sbaglia parecchio e, nonostante i diversi cambi, non riesce mai a riavvicinarsi alle avversarie, perfette nella fase offensiva. Finisce 25-13 in poco più di 20 minuti con Ravenna che si porta sul 2-0. 

Quello che succede a questo punto della serata è davvero molto difficile da spiegare. 

Dal terzo set in poi, con la maglia biancoblù scende in campo un’altra squadra. 

Guidata da una Migliorini in stato di grazia, la formazione santernina inizia a difendere con grande cattiveria su ogni pallone e mette in campo quell’atteggiamento positivo che era completamente mancato nei primi due parziali. Ravenna, dal canto suo, inizia a regalare qualcosa, mentre la Clai non commette più alcun errore e gioca davvero alla grande. 

Il terzo e il quarto set volano via veloci, con Imola che in entrambe le occasioni si mette al comando del parziale fin dai primi punti senza mai abbassare la guardia di fronte ai tentativi di reazione delle ravennati di capitan Vingaretti

Si arriva così al tie-break decisivo e già dai primi punti si capisce che Imola ha la partita completamente in pugno. La convinzione delle ragazze imolesi è davvero debordante e questa mentalità porta inevitabilmente al successo finale, nel complesso meritato per quanto visto sul rettangolo di gioco. 

Buonissima prova di tutte le ragazze scese in campo, con i punti ben distribuiti tra tutte le attaccanti, e soprattutto l’enorme soddisfazione di aver trovato la prestazione di assoluto livello proprio nella partita (finora) più importante di questa stagione. 

I punti di vantaggio su Ravenna diventano adesso 3 (peraltro con gli scontri diretti favorevoli) quando al termine della regular season mancano appena 4 partite. 

Il discorso si fa molto interessante e ciò che più importa è il fatto che la Clai, da qui in avanti, dipenda solo da sé stessa . 

Queste le parole a fine partita di Sofia Migliorini, stratosferica sotto rete con 10 muri realizzati e tanti attacchi di ottima fattura arrivati nei momenti decisivi: 

“Questi 2 punti ci fanno veramente tanto comodo, oggi siamo state veramente brave. Eravamo partite male andando sotto 2-0, ma sotto gli occhi di tutti rimane il carattere che abbiamo avuto per rialzarci da questa situazione. È la forza del gruppo, siamo veramente unite e oggi lo abbiamo dimostrato a tutti. Negli ultimi 3 parziali abbiamo servito meglio e questo alla fine ha fatto la differenza. Abbiamo sbagliato poco e in difesa siamo state degli animali, non cadeva un pallone. A livello individuale, sono davvero molto contenta. Vista l’importanza del match, è stata probabilmente la mia miglior partita in maglia Clai. Sono una giocatrice di muro e stasera sono riuscita ad esprimermi al meglio anche grazie alle mie compagne. Se giocheremo sempre con questa carica, non ce n’è per nessuno. Ho molta fiducia in questa squadra, adesso arriva il bello”. 

Dopo la pausa per le festività pasquali, in arrivo un’altra trasferta insidiosa per la Clai. 

Sabato 15 aprile, con fischio d’inizio alle ore 18, in calendario la sfida esterna sul parquet di Campagnola Emilia (RE)

Serie B1 femminile, girone D 

Risultati 22^ giornata 

Ravenna- CSI CLAI IMOLA 2-3 

Modena- Campagnola 0-3 

San Damaso- Jesi 2-3 

Vtb Bologna- Forlì (domenica 02/04, ore 17,30) 

Corridonia- Trevi 1-3 

Clementina- Altino 2-3 

Riposa: Cesena 

Classifica 

Vtb Bologna 55 (20) 

Altino 45 (20) 

CSI CLAI IMOLA 36 (20) 

Ravenna 33 (20) 

Forlì 31(19) 

Cesena 30 (20) 

Campagnola 30 (21) 

Jesi 30 (20) 

Trevi 30 (20) 

Clementina 28 (20) 

Corridonia 25 (20) 

San Damaso 12 (21) 

Modena 8 (21) 

* tra parentesi vengono indicate le gare disputate da ogni squadra