La resa dei conti

La resa dei conti

Mosaico Ravenna contro Csi Clai Imola, ovvero la partita che può valere una stagione intera. 

Al PalaCosta di Ravenna, per la 22^ giornata del girone D di serie B1 femminile, è in calendario l’attesissimo scontro diretto tra due delle principali formazioni candidate al terzo posto finale, posizione che varrebbe l’accesso diretto agli spareggi promozione. 

Nello scorso fine settimana, le imolesi hanno sfruttato il turno di riposo delle ravennati per superarle in classifica grazie al netto successo sulla Volley Academy di Modena e arrivano quindi a questa sfida con 2 lunghezze di vantaggio sulle temibili rivali. 

La Clai sta vivendo un momento molto positivo, è in piena fiducia e sembra aver ritrovato quella sicurezza che aveva caratterizzato le prime giornate di campionato. Negli ultimi due incontri, vinti con autorevolezza nei confronti di San Damaso e della già citata Modena, la squadra di Nello Caliendo è tornata ad esprimere un livello di gioco davvero rassicurante, mostrando netti miglioramenti soprattutto dal punto di vista difensivo. 

Al contrario, la Mosaico viene da due pesanti sconfitte consecutive. Prima della pausa imposta dal calendario nel weekend appena trascorso, le ravennati avevano perso prima sul campo di Altino (3-0 il risultato per le forti abruzzesi) ed erano poi state superate a domicilio da Jesi dopo aver incredibilmente dilapidato un vantaggio di due set a zero.  

Questo trend negativo ha portato al cambio di guida tecnica in panchina.  

Al posto dell’uscente Mattia Focchi, principale artefice della doppia promozione dalla serie C, nei giorni scorsi è stato ingaggiato Ciro Zoratti, allenatore di Udine con alle spalle anche un’interessante esperienza professionale negli Stati Uniti. 

Il momento decisivo della stagione è arrivato e ormai nulla può essere lasciato al caso. 

Questa potrebbe essere la motivazione che ha spinto il club ravennate a cambiare coach a sole 5 giornate dalla fine, forse con l’intento primario di rivitalizzare un gruppo di giocatrici che nell’ultimo periodo non ha reso per quanto ci si aspetterebbe. 

Tra le fila delle padrone di casa, gioca da un paio di mesi Serena Ortolani, campionessa con la “C” maiuscola che vanta nella sua carriera la vittoria di 4 campionati italiani e 3 Champions League con i club e di 2 ori europei e 1 argento mondiale con la maglia della Nazionale Italiana.  

L’opposto, tornata sul parquet dopo lungo un periodo di inattività e autrice di oltre 30 punti nell’ultimo match con Jesi, è sicuramente il pericolo numero 1 per la difesa imolese, che si troverà ad affrontare una squadra di assoluto valore dove le attaccanti pericolose non mancano di certo. 

All’andata, lo scorso 3 dicembre, Cammisa e compagne giocarono (probabilmente) la loro miglior partita stagionale e si imposero sulle avversarie con il punteggio di 3 set a 1. Dopo aver perso il primo parziale, le santernine salirono in cattedra e conquistarono con merito i 3 punti facendo esultare tutti i loro tifosi. 

Nelle fila della Clai, figurano parecchi ex di giornata. Primo fra tutti coach Nello Caliendo, che assieme ad Alessia Mastrilli, conquistò proprio a Ravenna una storica promozione in serie A2. 

Nel giardino di casa giocherà invece Elena Missiroli, talentuosa schiacciatrice sempre di più al centro del progetto imolese che ci presenta così la gara che sarà giocata nella sua città natale. 

“Sabato sarà una partita molto impegnativa, soprattutto a livello psicologico. Sarà uno scontro diretto e Ravenna è una squadra forte, quindi, dovremo riuscire ad essere forti di testa per competere con loro. Siamo tutte molto concentrate, ci siamo allenate duramente in settimana perché teniamo tantissimo al nostro obiettivo. A livello personale, sarà una bella sfida. È qualcosa di particolare per me tornare a giocare sul parquet del PalaCosta, perché Ravenna è casa mia. Tutto questo sarà per me una grande fonte di motivazione”. 

Fischio d’inizio del match alle ore 20,30 di sabato 1 aprile al PalaCosta di Ravenna

Serie B1 femminile, girone D 

Programma 22^ giornata 

Ravenna- CSI CLAI IMOLA (sabato 01/04, ore 20,30) 

Modena- Campagnola 

San Damaso- Jesi 

Vtb Bologna- Forlì 

Corridonia- Trevi 

Clementina- Altino 

Riposa: Cesena 

Classifica 

Vtb Bologna* 55 

Altino 43 

CSI CLAI IMOLA 34 

Ravenna 32 

Forlì 31 

Cesena* 30 

Jesi 28 

Trevi 27 

Campagnola* 27 

Clementina 27 

Corridonia 25 

San Damaso* 11 

Modena* 8 

* le squadre con l’asterisco hanno giocato una gara in più