Primo test pre-campionato

Primo test pre-campionato

Dopo tre settimane di intenso lavoro in palestra, la Csi Clai affronta il primo impegno del suo pre-campionato con l’obiettivo principale di costruire passo dopo passo una propria identità di gioco.  

Al PalaRuscello di Via Volta, il gruppo allenato da Nello Caliendo se la vedrà infatti in una gara amichevole con la Libertas Volley di Forlì, squadra inserita nello stesso girone delle ragazze imolesi nel prossimo campionato di serie B1 che inizierà nel secondo week-end di ottobre.  

La partita, in programma oggi, mercoledì 14 settembre, con inizio alle ore 20, rappresenta una buona occasione per il tecnico napoletano per vedere finalmente all’opera le sue giocatrici e per testare sul parquet il loro livello di preparazione soprattutto dal punto di vista fisico e tattico. Il roster della Clai è profondamente cambiato durante la recente sessione estiva di mercato e quindi vi è parecchia curiosità per capire quanto forte sia la formazione capitanata da Sofia Cavalli, a tutti gli effetti una delle veterane del gruppo nonostante la giovane età. 

Questo sarà soltanto il primo di una lunga serie di test-match che vedranno impegnate Rizzo e compagne nelle prossime settimane, alla ricerca di quegli automatismi di gioco e di quelle sicurezze collettive che potranno rivelarsi fattori fondamentali quando ci saranno i punti da conquistare. Le romagnole sono un avversario ostico e ben attrezzato e quindi servirà fin da subito la massima concentrazione da parte di tutte le giocatrici imolesi per approcciare la partita nella maniera corretta, con lo scopo di iniziare con il piede giusto la nuova stagione agonistica. 

Queste le parole del nuovo tecnico imolese a poche ore dalla sua prima volta sulla panchina della Clai. 

Come valuti queste prime settimane di preparazione? 

“Queste prime settimane sono state davvero molto positive dal mio punto di vista. Ci siamo particolarmente concentrati sulla preparazione fisica, aspetto sul quale continueremo ad insistere anche durante i prossimi allenamenti. Nel complesso sono molto contento del lavoro svolto finora e dell’attenzione messa dalle ragazze”. 

Come si stanno inserendo nel gruppo le giocatrici acquistate durante l’estate? 

“Le nuove giocatrici si sono inserite benissimo nel gruppo fin da subito. Il merito va alle veterane della squadra ed in generale a tutto l’ambiente Clai, che si sta dimostrando davvero una grande famiglia. Alle ragazze non manca nulla e questo aspetto sta facilitando notevolmente il loro inserimento nel gruppo squadra”. 

Cosa ti aspetti dall’amichevole con Forlì? 

“L’amichevole di oggi è il primo test della stagione e mi servirà per valutare alcune particolari   caratteristiche della squadra. Mi riferisco sia alle qualità tecniche individuali delle giocatrici che ad alcune situazioni di sistema di gioco, e cercherò di sfruttare l’occasione per capire meglio le potenzialità del mio roster. Sono molto curioso di vedere come reagiranno le ragazze sul campo dopo questo periodo iniziale di lavoro condiviso”. 

Su quali aspetti del gioco dovrai maggiormente lavorare affinché la squadra sia pronta per l’esordio in campionato del prossimo 8 ottobre? 

“Questo ce lo diranno proprio le amichevoli. Essendo una squadra in gran parte rinnovata, ciò che mi porterà via più tempo sarà sicuramente la ricerca dell’affiatamento tra le singole atlete e il perfezionamento dei sistemi di gioco che voglio proporre”. 

Dopo il test con Forlì, la Clai scenderà di nuovo in campo, sempre per un’altra gara amichevole, venerdì 16 settembre alle ore 19 sul parquet del Volley Club Cesena