Da domani entra a pieno regime anche il programma degli allenamenti per i gruppi Under 12, che per il secondo anno consecutivo saranno affidati a Luca Pasini.
In realtà, il gruppo delle ragazze più grandi ha già ripreso i lavori giovedì scorso 1 settembre, mentre da domani iniziano anche le Under 11. A spiegare la suddivisione dei gruppi è proprio il giovane tecnico imolese:
“I gruppi che andrò ad allenare quest’anno saranno due: un gruppo di Under 12 con ragazze del 2011, ed un gruppo di Under 11 con ragazze del 2012. Insieme al Direttore Tecnico, Massimo Benedetti, abbiamo deciso di mantenere questa suddivisione. Il gruppo Under 12 sarà formato da circa 18 ragazze, la maggior parte delle quali era con noi anche nella stagione passata, e che quindi conosco già. Il gruppo delle Under 11 invece per me sarà completamente nuovo con tante ragazzine che arrivano dal settore del MiniVolley”.
È possibile che si aggiungano anche ragazze nuove che non hanno mai giocato a pallavolo?
“Certamente. È chiaro che solo quando avremo un quadro più preciso delle ragazze che avremo a disposizione, prenderemo le decisioni opportune. È probabile che si decida di organizzare per queste ragazze un percorso di avviamento specifico per loro. In ogni caso saranno valutazioni che verranno fatte con Massimo Benedetti. Complessivamente possiamo però già dire che i numeri sono buoni e ci permettono di coltivare buone prospettive.”
Chi avrai quest’anno che ti darà una mano in palestra?
“Anche quest’anno la mia assistente in palestra sarà Giada Linguerri, con la quale abbiamo già collaborato nella scorsa stagione, e di cui non posso che essere molto contento. Per il momento non sono state definiti altri nomi con il compito di assistermi durante gli allenamenti.”
Quanti allenamenti avete programmato per questa prima fase della stagione?
“Faremo tre allenamenti a settimana per ognuno dei gruppi. Più avanti affronteremo anche la parte di preparazione fisica. Al momento, a causa dei tanti impegni che riguardano Monica Risaliti con le altre squadre, la cosa non è possibile. Verosimilmente a fine settembre o inizio ottobre toccherà a noi dedicarci alla preparazione fisica.”
Che impegni vi aspettano per questa stagione?
“Come sempre, ci dedicheremo ai tornei che il Comitato Provinciale di Bologna organizzerà per le squadre di questa fascia di età. I tornei principali a cui molto probabilmente ci iscriveremo saranno il Cavicchi ed il Braglia.”
Quest’anno in società c’è la figura del Direttore Tecnico. Cosa cambia rispetto al passato?
“Con Massimo c’è un ottimo rapporto. Lo conosco dall’esperienza di Ozzano dove come allenatore sono stato cresciuto proprio da lui. Ha belle idee e bei progetti con i quali mi trovo in perfetta sintonia. In più devo dire che anche con gli allenatori delle fasce di età adiacenti alla nostra, Lorenzo Malavolti per l’Under 10 e Chiara Venturi per l’Under 14, c’è un’ottima coordinazione. Abbiamo trovato un buon modo di lavorare e sono molto fiducioso che quest’esperienza possa dare buoni risultati.”