Parte la volata finale

Parte la volata finale

Dopo l’amara parentesi della Final Four di Coppa Italia giocata a Campobasso, purtroppo conclusasi prematuramente in semifinale al cospetto di Concorezzo, la Csi Clai Imola si rituffa immediatamente sul campionato con il primato da difendere come unico obiettivo.  

Le ragazze guidate da coach Nello Caliendo mantengono per il momento un margine piuttosto rassicurante sulle inseguitrici, con Rubiera ferma a –5 e Garlasco addirittura a –6, ma da qui alla fine della regular season sarà importante evitare ogni tipo di passo falso per chiudere in testa il girone C e avere di conseguenza un migliore accoppiamento negli spareggi promozione.  

Le imolesi approcciano l’insidiosa trasferta di Campagnola Emilia forti di una lunga serie di 6 vittorie consecutive e con un’imbattibilità che ormai dura da quasi tre mesi; l’ultima sconfitta per le santernine risale infatti allo scorso 20 gennaio, giorno in cui Rubini e compagne uscirono battute per 3 set a 1 dal campo di Gossolengo. Da quel momento in poi solo sorrisi in casa Clai, che fino a qui è stata in grado di viaggiare ad un ritmo assolutamente insostenibile per tutte le sue rivali con 16 successi in 18 giornate e la bellezza di 51 set vinti e soltanto 12 lasciati per strada.  

Curiosamente, anche all’andata il match con le reggiane arrivò subito dopo una cocente delusione. Allora fu la sconfitta di Forlì, ora è la precoce eliminazione nella fase finale della Coppa Italia di categoria. Allora la Clai reagì e al PalaRuscello strapazzò Campagnola con un netto 3-0, ora il finale è ancora tutto da scrivere.  

Il parquet della Tirabassi & Vezzali rimane comunque un campo storicamente molto complicato da espugnare. Anche quest’anno, le “grandi” del campionato lì hanno raccolto poco, con Garlasco e Rubiera sconfitte entrambe al tie-break, ed anche in passato diverse formazioni hanno faticato parecchio ad uscire indenni dal Palazzetto dello Sport della cittadina emiliana.  

Guardando il calendario, il match contro la OSGB sembra essere una delle ultime insidie tra Imola e il primo posto al termine della regular season e va quindi affrontato con la massima concentrazione. Campagnola è squadra combattiva e quadrata, attualmente quinta in graduatoria con 30 punti senza però più molto da chiedere a questa stagione un pochino troppa altalenante. I play-off sono ormai un obiettivo irraggiungibile (Garlasco è addirittura 12 lunghezze più avanti) mentre la salvezza sembra cosa fatta per il gruppo allenato da Simone Longagnani, che deve gestire un vantaggio di ben 11 punti su Genova quartultima ma che non per questo scenderà in campo senza motivazioni. 

Nel roster delle emiliane nulla è cambiato rispetto alla gara giocata sulle rive del Santerno a fine novembre; quindi, i pericoli maggiori per la difesa biancoblù potrebbero nuovamente arrivare dall’opposto Chiara Muzi (classe 1998, ex Castelfiorentino) e dalle centrali Alessandra Fava ed Elena Fronza, giocatrici di categoria e di sicuro affidamento in entrambe le fasi del gioco. Campagnola è ben coperta in tutti i ruoli e non ha particolari punti deboli nel suo sestetto titolare. Inoltre, quando gioca in casa la Tirabassi & Vezzali sembra trasformarsi come per magia e molto spesso riesce ad aumentare il livello delle sue prestazioni rendendo davvero la vita difficile a qualsiasi tipo di avversario. 

La Clai, dal canto suo, è chiamata a reagire con carattere al grande dispiacere legato alla trasferta molisana di coppa. Avanti di 2 set a 0 nella semifinale contro le brianzole di Concorezzo, le imolesi sono state prima raggiunte e poi superate al tie-break gettando così alle ortiche la possibilità di giocarsi la finalissima per il titolo, Ma quella ormai è soltanto acqua passata e tutto il gruppo ha l’intenzione di voltar pagina il prima possibile per focalizzarsi compatto sulla prosecuzione del campionato. C’è un primo posto da difendere con le unghie e con i denti e una post-season da giocare al massimo per continuare a cullare il sogno promozione. Quando mancano 6 giornate al termine diventa fondamentale continuare a viaggiare a queste velocità per bloccare sul nascere le velleità di rimonta di chi sta dietro, affrontando una partita alla volta e partendo proprio dall’ostacolo Campagnola. 

La sfida tra OSGB Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia Volley e Csi Clai Imola, valevole per la ventunesima giornata del girone C del campionato di serie B1 femminile, si giocherà sabato 6 aprile a partire dalle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Campagnola Emilia (RE)

Dirigeranno la gara gli ufficiali Marta Cavalera e Riccardo Mutti

Serie B1 femminile, girone C, programma ventunesima giornata 

Campagnola- CSI CLAI IMOLA (sabato 07/04, ore 18) 

Forlì- Ozzano 

Genova- Garlasco 

Pavia- Rubiera 

Modena- Ravenna 

Piacenza- Gossolengo 

Riposa: Sassuolo 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 48 

Rubiera* 43 

Garlasco* 42 

Gossolengo 35 

Campagnola* 30 

Modena 30 

Ozzano* 27 

Forlì* 27 

Sassuolo 24 

Genova 19 

Ravenna 18 

Pavia* 16 

Piacenza 1 

* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo