La ripartenza che serviva

La ripartenza che serviva

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventunesima giornata 

Tirabassi & Vezzali Campagnola Emilia- Csi Clai Imola 0-3 (15-25; 15-25; 18-25)  

TIRABASSI & VEZZALI: Galli Venturelli, Muzi 2, Adani 2, Fronza 4, Maghenzani 6, Fava 4, Solieri (L), Lorenzi, Frignani 6, Salvestrini 4. Ne: Zanin (L), Bonato L., Bonato M. e Caramaschi. All. Longagnani 

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 2, Esposito 7, Rizzo 9, Migliorini 9, Rubini 14, Cammisa 9, Mastrilli (L), Arcangeli 1. Ne: Fazziani (L), Missiroli, Casotti, Gaffuri e Lanzoni. All. Caliendo 

Aces: Campagnola 1, Imola 4  

Battute sbagliate: Campagnola 12, Imola 8 

Muri vincenti: Campagnola 0, Imola 4 

Errori punto: Campagnola 14, Imola 13 

Durata set: 23′, 24′, 25′ Totale: 72’ 

Direttori di gara: Cavalera e Mutti 

La Csi Clai Imola rialza immediatamente la testa dopo la delusione della Coppa Italia e ricomincia in campionato esattamente come aveva finito un paio di settimane fa nel derby con Forlì. La formazione allenata da Nello Caliendo supera senza grossi patemi la delicata trasferta di Campagnola Emilia, batte le reggiane con un netto 3-0 e mantiene quindi inalterato il vantaggio sulle inseguitrici Rubiera e Garlasco entrambe vincitrici nella giornata odierna. Arriva quindi la settima vittoria consecutiva per Rizzo e compagne, addirittura la dodicesima nelle ultime 13 giornate disputate. Sono adesso 17 le vittorie stagionali per le terribili santernine a fronte delle sole 2 sconfitte subite e in 12 occasioni (6 negli ultimi 7 match) le avversarie di turno sono uscite dal parquet senza aver raccolto nemmeno un set. Numeri davvero impressionanti che fotografano nitidamente la forza di una squadra che si è messa al comando del girone C di questa serie cadetta e non sembra avere alcuna intenzione di mollare la presa fino al termine della regular season. 

Per quanto riguarda la gara giocata a Campagnola, la Clai inizialmente schiera nel sestetto titolare capitan Cavalli in regia, Esposito opposto, Cammisa e Rubini sulle bande, Rizzo e Migiorini centrali e Mastrilli come libero. 

Nel primo set, la Clai parte subito cattiva e si vede come ci sia voglia di voltare immediatamente pagina dopo quanto successo a Campobasso. Esposito è in palla e con un paio di attacchi ben calibrati porta subito avanti le imolesi sul 2-7. La partita non è inizialmente molto spettacolare e il ritmo non elevatissimo, ma Campagnola sbaglia molto di più rispetto alle rivali e la forbice del punteggio inevitabilmente si allarga già dai primi minuti. Un muro di Cammisa porta le ospiti sul +6 (6-12) e una diagonale chirurgica di Rubini successivamente sul +7 (10-17). Imola rischia parecchio al servizio e la scelta alla fine paga parecchio. La Tirabassi riceve male e il gioco, di conseguenza, non è fluido nel suo sviluppo. Muzi non è incisiva e non riesce quasi mai a mettere a terra il pallone, mentre dall’altra parte della rete il binomio Rizzo-Cavalli continua a portare grandi soddisfazioni su ogni campo. Una fast della centrale lughese mette il punto esclamativo sul primo parziale (+10 sul 12-22), dominato in lungo e in largo da Migliorini e socie e terminato con un 15-25 che lascia spazio a poche interpretazioni. 

Il secondo set è forse il momento nel quale la Tirabassi & Vezzali gioca la sua miglior pallavolo, mentre le biancoblù fanno registrare qualche imprecisione di troppo nella fase iniziale del frangente. Le padrone di casa vanno avanti prima 2-0 e subito dopo 5-4, ma purtroppo per loro questa fiammata è soltanto un’illusione che dura molto poco. Raggiunta la parità sul 9-9, Imola piazza la sgasata che si rivelerà poi decisiva. Dal 10-11 a loro favore, le ragazze della Clai mettono a segno un’incredibile serie di 7 punti consecutivi e volano in un lampo sul 10-18 indirizzando in maniera inequivocabile anche questo parziale. Bellissimo il punto numero 15 per la Clai, arrivato grazie ad una diagonale strettissima di una Ilenia Cammisa oggi davvero in ottima giornata. Da lì in poi è soltanto ordinaria amministrazione. Le imolesi gestiscono con la solita maestria l’ampio vantaggio, difendono con la giusta cattiveria e sfruttando la buona vena di Rizzo (sua la fast del 13-21) e di Rubini (ottimo il suo mani fuori per il 15-23 Imola) chiudono di nuovo sul 15-25.  

Il terzo set è poco più di una formalità. Longagnani, coach di Campagnola, cerca energie fresche dalla panchina inserendo Lorenzi, Frignani e Salvestrini (che peraltro rispondono molto bene alla chiamata) ma il divario tecnico in campo è davvero notevole. Le motivazioni della Clai sono piuttosto intense e il risultato è l’ennesima prestazione da grande squadra che sa bene quale sia il suo unico obiettivo. Campagnola cala dal punto di vista dell’applicazione e la ricezione ne risente in negativo. Imola scappa subito via (1-5; 3-7; 4-9) e non stacca mai il piede dell’acceleratore. Rubini si prende la scena e incanta con alcune soluzioni offensive di ottima fattura. Suo il punto del 10-16 ed anche quello dell’11-19, a testimonianza di una prestazione da assoluta leader in campo. Cavalli di seconda mette a terra con la solita classe il pallone del 12-21 e Migliorini con una per lei inusuale fast trova il 14-22. Campagnola non ha la forza per tentare l’ultima disperata rimonta e non può quindi fare altro che arrendersi ad una superiorità che il campo ha dimostrato essere evidente. 18-25 e 0-3 Clai, stesso perentorio risultato della partita di andata disputata al PalaRuscello. 

Con questi 3 punti, Imola sale a quota 51 e rimane saldamente in vetta al raggruppamento quando alla fine della regular season mancano appena 5 giornate. 

Queste le parole a fine gara di Giulia Rubini, MVP della gara odierna: “Campagnola è sempre un campo difficile ed infatti sia Rubiera che Garlasco ci hanno perso 3-2. In settimana ci siamo allenate bene e siamo ripartite forte sapendo bene che il nostro vero obiettivo rimane il campionato. Ho visto nelle mie compagne la giusta voglia di riscatto dopo la mancata finale in Coppa Italia e il desiderio di rimettersi subito in gioco riprendendo il nostro straordinario cammino. Una delle nostre qualità migliori rimane la varietà nel gioco e la possibilità di mettere tutte le attaccanti nella situazione ideale per fare punto. Oggi siamo anche state molto ordinate in difesa e a muro, quindi se giochiamo così per le altre squadre diventa ancora più complicato mettere la palla a terra”. 

Nel prossimo turno, il ventiduesimo di campionato di serie B1 femminile, Imola ospiterà al PalaRuscello le genovesi della Rimont Progetti con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità interna e mettere quindi un altro mattoncino nella costruzione di questo primo posto. Si giocherà sabato 13 aprile con fischio d’inizio come da consuetudine programmato per le ore 18

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventunesima giornata 

Campagnola- CSI CLAI IMOLA 0-3 

Forlì- Ozzano 3-1 

Genova- Garlasco 1-3 

Pavia- Rubiera 0-3 

Modena- Ravenna 3-0 

Piacenza- Gossolengo 2-3 

Riposa: Sassuolo 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 51 

Rubiera* 46 

Garlasco* 45 

Gossolengo 37 

Modena 33 

Campagnola* 30 

Forlì* 30 

Ozzano* 27 

Sassuolo* 24 

Genova 19 

Ravenna 18 

Pavia* 16 

Piacenza 2 

* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo