Nessun esitazione

Nessun esitazione

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D 

Ventiquattresima giornata 

Csi Clai Imola- Pieralisi Volley Jesi 3-1 (25-22; 25-22; 21-25; 25-16) 

Csi Clai Imola: Telarini ne (L2), Arcangeli 1, Cavalli 4, Tasholli ne, Cammisa 12, Folli ne, Migliorini 4, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie ne, Morciano ne, Missiroli 12, Moretto 16, Rizzo 15. All. Caliendo 

Pieralisi Volley Jesi: Girini (L2) ne, Cecconi (L), Spicocchi 16, Pirro 8, Milletti A. ne, Pepa, Paolucci 11, Peretti 8, Angeloni 12, Usberti ne, Cusma 1, Milletti T. 10, Marcelloni. All. Sabbatini 

Aces: Imola 1, Jesi 4 

Battute sbagliate: Imola 9, Jesi 15 

Muri vincenti: Imola 10, Jesi 7 

Errori punto: Imola 10, Jesi 15 

Durata set: 26’, 28’, 26’, 24’ Totale: 104’ 

Arbitri: Dello Stritto e Bragato 

Non si ferma più la Csi Clai Imola, che conquista con grande merito la quinta vittoria consecutiva e si avvicina così ulteriormente al traguardo play-off. 

A fare le spese dello straordinario stato di forma delle imolesi è stata in quest’occasione la Pieralisi Volley Jesi, sconfitta con il punteggio di 3 set a 1 nel match disputato oggi al PalaRuscello. 

La partita con le marchigiane, mai dome, è stata caratterizzata da un’intensità fuori dal comune e da un alto tasso di spettacolarità, elementi che hanno appassionato e divertito per quasi due ore il numeroso pubblico presente sugli spalti. 

La Clai ha offerto l’ennesima prestazione di livello in ogni fase del gioco, ma ha dovuto sudare parecchio per avere la meglio sulla tenace formazione jesina. 

Le ragazze di coach Sabbatini hanno lottato con ferocia su ogni pallone, alla ricerca di quei punti che ancora mancano per festeggiare la salvezza matematica e il mantenimento della categoria. 

Jesi vale molto di più di quanto dica la classifica attuale ed è veramente difficile capire come sia possibile che una squadra con una tale fisicità e con valori tecnici così elevati si trovi ad essere invischiata nei bassifondi della graduatoria. 

C’è sempre stato grande equilibrio in campo e ogni parziale, fatta eccezione per l’ultimo, è stato molto combattuto, con entrambe le formazioni capaci di mettere sul parquet una cattiveria agonistica davvero encomiabile e piuttosto rara. 

I primi due set hanno avuto il medesimo sviluppo. Jesi ha iniziato entrambi i parziali premendo forte sull’acceleratore e costruendosi un buon margine di vantaggio sulle rivali di serata.  

Imola, sempre con la testa sott’acqua, non ha mai mollato un centimetro e grazie ad alcune difese clamorose è riuscita in entrambi i casi a rientrare nel match, dimostrando ancora una volta l’enorme fiducia in sé stessa di cui dispone in questo momento e il suo smisurato carattere. 

Nella testa delle santernine qualcosa è cambiato e stasera ne abbiamo avuto l’ulteriore conferma. 

Sembra non esserci niente che possa scalfire le certezze della squadra imolese, capace di rimanere mentalmente dentro la partita in ogni occasione e di non scoraggiarsi nemmeno quando sembra non esserci speranza alcuna di tornare a galla per respirare. 

Il terzo set è stato equilibrato fino al 19 pari, senza che le due contendenti riuscissero a sferrarsi vicendevolmente il cazzotto decisivo, quello del KO definitivo. Nel convulso finale, le atlete marchigiane hanno sbagliato meno e sono riuscite a vincere il parziale, riaprendo la contesa. 

La resistenza di Jesi è durata, però, soltanto fino al 13-13 del quarto set. A quel punto, Imola ha cambiato marcia e ha trovato un break velenoso che ha tramortito definitivamente le residue speranze di rimonta della Pieralisi. La Clai ha mantenuto alta l’intensità ancora per qualche minuto e non ha avuto alcuna difficoltà a chiudere il parziale sul 25-16 e il match sul 3-1. 

Il pokerissimo è servito e la Clai si gode questo momento così speciale, in attesa di quello che sarà. 

Cammisa e Moretto sono tornate a spostare pesantemente gli equilibri e capitan Cavalli dipinge magie con impressionante continuità, mentre Missiroli e Rizzo sono due martelli a tratti incontenibili per le difese avversarie. In difesa, comanda sempre l’inossidabile Mastrilli

Dal PalaRuscello sono arrivate solo buone notizie, ma qual che più conta sono arrivati altri 3 punti che avvicinano ancora di più a quel terzo posto che tutto l’ambiente tanto desidera. 

Nel prossimo turno, il match che decide la stagione. A Forlì andrà in scena uno dei derby più importanti delle ultime stagioni, con le padrone di casa che avranno l’ultima possibilità per tenere ancora viva la lotta per i play-off. I punti di distacco tra le due formazioni sono rimasti 5 anche dopo questo turno di campionato (Forlì ha strapazzato a domicilio la già retrocessa San Damaso) quindi alla Clai sarà sufficiente vincere due set per avere la certezza di non essere più raggiunta dalle forlivesi. Imola, per come gioca adesso, andrà a giocarsela per vincere la partita e per chiudere una volta per tutte il discorso, andandosi a prendere quel sogno che si sta ampiamente meritando. 

Queste le parole di Ilenia Cammisa a pochi minuti dal termine della gara con Jesi: 

“Le 5 vittorie consecutive sono il frutto del duro lavoro che facciamo in palestra ogni giorno. Stiamo vivendo un gran momento di forma, proprio quando serviva di più. Bisogna portare punti a casa per centrare i play-off…e lo stiamo facendo. Abbiamo un bellissimo gruppo, ci siamo guardate in faccia e ci siamo rese conto che il terzo posto è possibile. Ci aiutiamo molto l’una con l’altra, si vede da come difendiamo adesso in campo. Non ci abbattiamo mai e ci diamo tanto forza reciprocamente. Con Forlì sarà dura. È una formazione che non lascia cadere nulla a terra, ma noi andremo là per combattere e per fare punti. Dobbiamo solo crederci e basta”. 

Il derby tra Forlì e Imola, valevole per la 25^ e penultima giornata del girone D di serie B1, è in programma sabato 29 aprile alle ore 18

Serie B1 femminile, girone D 

Risultati 24^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Jesi 3-1 

San Damaso- Forlì 0-3 

Ravenna- Campagnola 3-1 

Clementina- Corridonia 3-2 

Vtb Bologna- Trevi (domenica 23/04, ore 17,30) 

Cesena- Altino (domenica 23/04, ore 17,30) 

Riposa: Modena 

Classifica 

Vtb Bologna 59 (22) 

Altino 46 (21) 

CSI CLAI IMOLA 42 (22) 

Forlì 37 (22) 

Ravenna 37 (22) 

Cesena 33 (21) 

Trevi 33 (21) 

Clementina 33 (22) 

Campagnola 30 (23) 

Jesi 30 (22) 

Corridonia 26 (22) 

San Damaso 12 (22) 

Modena 8 (22) 

*tra parentesi vengono indicate le gare disputate da ogni formazione