Il primato dentro all'uovo- Rizzo: “Adesso in Molise per vincere”

Il primato dentro all'uovo- Rizzo: “Adesso in Molise per vincere”

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventesima giornata 

Csi Clai Imola – Bleuline Libertas Volley Forlì 3-0 (25-19; 25-22; 25-23) 

CSI CLAI IMOLA: Cavalli S. 1, Rizzo 11, Cammisa 10, Migliorini 5, Rubini 10, Esposito 12,  Mastrilli (L) 1, Arcangeli 1, Gaffuri, Missiroli 1, Casotti. Ne: Fazziani (L) e Lanzoni. All. Caliendo 

LIBERTAS VOLLEY FORLI’: Bernardeschi 3, Bellavista 4, Bruno 6, Giacomel 8, Pulliero 8, Gatta 10, Gregori (L), Sgarzi, Cavalli G., Comastri 2, Simoncelli 5. Ne: Esposto e Balducci. All. Marone 

Aces: Imola 6, Forlì 3 

Battute sbagliate: Imola 7, Forlì 10 

Muri vincenti: Imola 8, Forlì 9 

Errori punto: Imola 12, Forlì 17 

Durata set: 22′, 25′, 29′ Totale: 76′ 

Arbitri: Bosio e Campisi 

Altro derby e altra vittoria per la Csi Clai Imola, che supera Forlì al PalaRuscello (3-0 il finale) e centra la sesta vittoria consecutiva in campionato. Dopo aver espugnato il campo di Ozzano nello scorso fine settimana, le ragazze allenate da Nello Caliendo battono nettamente anche le forlivesi della Bleuline Libertas Volley e rimangono così saldamente al primo posto in classifica nel girone C di serie B1 femminile. Il vantaggio sulle inseguitrici rimane immutato visti i contemporanei successi di Rubiera (a Gossolengo) e di Garlasco (in casa contro Campagnola), che continuano quindi ad essere attardate rispettivamente di 5 e 6 lunghezze rispetto alle imolesi. Per la quinta volta negli ultimi 6 incontri disputati la Clai si è imposta con il punteggio di 3 set a 0, ad ulteriore testimonianza di un dominio che anche i freddi numeri continuano ad evidenziare sempre meglio settimana dopo settimana. Il ritmo che le santernine stanno mantenendo in questa stagione è diventato davvero insostenibile per il resto del gruppo e quando mancano soltanto 6 giornate al termine della regular season il primo posto in graduatoria sembra ormai essere un traguardo ampiamente alla portata per capitan Cavalli e compagne. La strada è ancora lunga, ma questa Clai viaggia che è un piacere. 

Coach Caliendo ripropone il sestetto che offre maggiori garanzie, con Cavalli in regia, Rizzo, Migliorini, Cammisa, Rubini, Esposito e Mastrilli come libero. 

Il primo set parte sul filo dell’equilibrio. Gli attacchi, almeno inizialmente, hanno la meglio sulle difese e il punteggio rimane in parità fino al 10-10 senza che in campo si registrino particolari emozioni. La Clai trova soluzioni vincenti da tutte le sue giocatrici ed è quindi la prima che tenta la fuga scappando sul 16-12 grazie a 2 punti pesanti della solita Rizzo. Un ace di Cammisa permette a Imola di raggiungere il massimo vantaggio (18-13), ma le ospiti vendono cara la pelle e con un contro-parziale di 3 punti a 0 tornano immediatamente sotto (18-16). Gatta e Bellavista mettono spesso in difficoltà la ricezione imolese, ma il muro della Clai funziona quando più serve: Migliorini stampa a terra il pallone del 20-16 e permette così alla sua formazione di mettere una seria ipoteca sul parziale iniziale. Anche Rubini dà il suo sostanziale contributo nel momento decisivo e con una bellissima battuta vincente trova il 23-19. Un muro di Esposito, anche oggi piuttosto positiva in tutti i fondamentali, e un errore forlivese chiudono la prima contesa sul 25-19 Clai. 

Pulliero è la mattatrice assoluta di inizio secondo set. La forte centrale della Bleuline fa il brutto e cattivo tempo sul parquet e determina prima la mini-fuga della sua squadra con due splendidi muri (2-4) mentre subito dopo con un paio di sanguinosi errori permette ad Imola di impattare sul 5-5. Forlì inizia a sbagliare qualcosa di troppo ma non molla assolutamente la presa sulla partita. Le ospiti costringono la Clai ad una serrata lotta punto a punto e tornano in vantaggio sull’11-12 dimostrando grande carattere. Il muro delle imolesi continua però a dare grandi soddisfazioni e prima Esposito e subito dopo Cammisa bloccano sul nascere le velleità delle romagnole del tecnico Biagio Marone: 14-12 Imola. Nessuna delle due formazioni riesce però a mettere seriamente la sua impronta sul match e si continua a viaggiare su binari paralleli fino al 18 pari. Annotato il meraviglioso quanto inusuale punto di Alessia Mastrilli (vale il 19-18), è Sara Esposito a prendersi l’onere (e l’onore…) di attaccare con ottimo esito un paio di palloni molto pesanti nell’economia della sfida: 21-19 Clai. Come spesso succede in questa annata, le imolesi giocano meglio quando i punti valgono tanto e con la solita dose di maturità gestiscono nel migliore dei modi il finale di parziale. Respinto il veemente ritorno della Libertas (22-21), tocca a Cammisa prendersi la (bella) responsabilità di chiudere il set con due attacchi di ottima fattura tecnica che significano il 25-22 finale. 2-0 per Rubini e socie. 

Nel terzo set sembra un monologo della Clai, che vola spedita sull’inerzia del doppio vantaggio. Migliorini viene servita al centro con maggiore frequenza e si fa trovare pronta in un paio di circostanze: 5-2 per le locali. Imola gioca bene e la forbice pian piano si allarga. Rubini è inarrestabile e trova spesso il varco giusto per far male all’attenta difesa della Bleuline. Forlì è inerme di fronte a tanta efficacia ed è costretta sempre a rincorrere (prima 13-6 poi 16-8). Il tecnico napoletano della Clai inizia a pescare energie fresche dalla panchina ed è proprio Arcangeli a trovare il punto numero 18 (a 9) per la sua squadra. Due muri consecutivi di una scatenata Ilenia Cammisa conducono Imola addirittura sul +11 (20-9) e sembrano mettere in ghiaccio la vittoria finale ed i 3 punti. Anche Missiroli si iscrive al tabellino con il suo unico punto di serata (23-13), ma da quel momento in poi la Libertas sfrutta un incredibile calo di concentrazione della Clai per centrare una serie di 9 punti consecutivi che riapre all’improvviso il parziale mettendo di nuovo tutto in discussione (23-22). Ci pensa Esposito (dalla seconda linea) a togliere le castagne dal fuoco in un momento molto complicato (24-22) mentre l’ultimo punto arriva con uno sciagurato errore al servizio di Forlì: 25-23 e 3-0 tutto per la Clai. 

Con questi 3 punti di capitale importanza Imola può trascorrere una Pasqua assolutamente serena e può guardare al futuro con grande ottimismo, anche se all’orizzonte appare subito un altro obiettivo molto prestigioso e stimolante per tutta la società santernina. Nei prossimi giorni la squadra partirà infatti per il Molise, dove a partire da venerdì 29 marzo è in programma a Campobasso la Final Four di Coppa Italia di categoria. La Csi Clai giocherà la semifinale contro Concorezzo alle ore 16 e, nel caso di vittoria, disputerà poi la finalissima che assegna il trofeo il giorno successivo (sabato 30 marzo)

Queste le parole di “Bibi” Rizzo subito dopo la fine del derby vinto su Forlì: “Per me è stata una serata molto particolare perché ho affrontato il mio ex-allenatore. Sul campo è stata una gran bella partita; abbiamo giocato una discreta pallavolo e siamo pienamente soddisfatte delle nostre prestazioni e di come stiamo lavorando. Dobbiamo essere brave a mantenere questo ritmo e questa grinta ancora a lungo. Siamo molto unite e spesso riusciamo ad uscire dai momenti di difficoltà usando più la testa che l’istinto e sfruttando al massimo tutta la nostra esperienza. Ci appoggiamo l’una all’altra e questo ci aiuta parecchio durante le gare aumentando le nostre sicurezze; Rubini ed Esposito ci stanno dando una grande mano sotto questo punto di vista. Adesso andiamo in Molise per vincere, siamo agguerrite e molto cariche per questo appuntamento storico. È un obiettivo che vediamo possibile, ci troviamo tra le quattro squadre più forti d’Italia e questo ci rende davvero tanto orgogliose. Ci serviranno testa e cuore per portare a Imola il trofeo”. 

Per quanto riguarda il campionato, dopo la pausa per le festività pasquali, si tornerà in campo sabato 6 aprile alle ore 18 per affrontare in trasferta le reggiane di Campagnola Emilia

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventesima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Forlì 3-0 

Garlasco- Campagnola 3-0 

Pavia- Genova 3-2 

Modena- Piacenza 3-0 

Ravenna- Sassuolo 3-0 

Gossolengo- Rubiera 0-3 

Riposa: Ozzano 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 48 

Rubiera* 43 

Garlasco* 42 

Gossolengo 35  

Campagnola* 30 

Modena 30 

Forlì* 27 

Ozzano* 27 

Sassuolo 24 

Genova 19 

Ravenna 18 

Pavia* 16 

Piacenza 1   

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo