Bologna domina gara 1 della finale

Bologna domina gara 1 della finale

Serie B1 femminile, finale play-off, gara 1 

VTB Bologna- Csi Clai Imola (25-18; 25-20; 25-19) 

VTB BOLOGNA: Ristori 9, Taiani ne, Boninsegna 10, Fiore 20, Pavani 9, Campisi ne, Cavalli L. (L2) ne, Bernardeschi ne, Laporta (L), Dall’Olmo ne, Neriotti 7, Tonelli ne, Bongiovanni ne, Saccani 3. All. Zappaterra 

CSI CLAI IMOLA: Telarini ne (L2), Arcangeli, Cavalli 1, Tasholli ne, Cammisa 11, Folli, Migliorini 7, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie, Morciano ne, Missiroli 2, Moretto 5, Rizzo 4. All. Caliendo 

Aces: Bologna 5, Imola 2 

Battute sbagliate: Bologna 13, Imola 5 

Muri vincenti: Bologna 10, Imola 5 

Errori punto: Bologna 14, Imola 12 

Durata set: 24′, 27′, 27′ Totale: 78’ 

Arbitri: Bosica e Sumeraro 

Vtb Bologna vince con pieno merito gara 1 della finale play-off e mette una seria ipoteca sulla promozione in serie A2 per la prossima stagione 

Le ragazze di coach Zappaterra giocano una grande pallavolo e sconfiggono la Csi Clai con il perentorio punteggio di 3 set a 0, in una partita per larghi tratti a senso unico.  

Il lungo periodo di inattività non ha assolutamente creato problemi alle felsinee, che al contrario si sono presentate in gran spolvero proprio nell’occasione che contava più di tutte le altre. 

Pavani e compagne non giocavano una partita ufficiale dallo scorso 29 aprile, ma hanno dimostrato sul parquet di non aver assolutamente perso il ritmo partita sfoderando anzi una prestazione di squadra davvero impeccabile per determinazione e continuità. 

Imola, arrivata fiduciosa e carica a questa gara 1 forte di una striscia aperta di 9 vittorie consecutive, ci ha provato con tutte le sue forze ma non è stata quasi mai in grado di impensierire le rivali, molto applicate nella fase difensiva e spesso incontenibili in attacco. 

Il primo set, soprattutto nella fase iniziale, lasciava presagire tutto un altro sviluppo del match.  

Imola parte bene e si porta in vantaggio sul 9-6, prima di subire un mortifero parziale di 10 a 2 che proietta Bologna sul 16-11. Le padrone di casa prendono sempre più fiducia ed anche grazie ad un pubblico molto caloroso portano letteralmente dalla loro parte l’inerzia della gara.  

Fiore è un martello inarrestabile e continua a mettere a terra ogni pallone che passa dalle sue parti, mentre le bande imolesi faticano parecchio e non riescono a fornire il contributo necessario per mantenere la sfida in equilibrio.  

Imola non è in grado di colmare il gap e deve cedere il primo parziale con il punteggio di 25-18. 

Il secondo set inizia malissimo per le santernine. In un lampo, Bologna vola sul 5-0 e si costruisce immediatamente un vantaggio assai considerevole da gestire a proprio piacimento.  

Imola sembra stordita dalla veemenza delle bolognesi, che continuano a difendere con grande ferocia ed a costruire a ciclo continuo ottime azioni offensive. Boninsegna e Neriotti salgono in cattedra e spingono la propria squadra fino al 16-7. Le rossoblù rischiano molto in battuta e mettono sempre in seria difficoltà la ricezione imolese, apparsa meno precisa del solito.  

Raramente arrivano palloni puliti sulle mani di Sofia Cavalli e di conseguenza diventa molto complicato per la talentuosa regista servire nella maniera corretta le sue compagne di squadra. Il parziale termina 25-20 e Bologna si porta sul doppio vantaggio in poco meno di un’ora di gioco.  

Il terzo set viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 7 pari, momento in cui avviene lo strappo che decide irreparabilmente la sfida. La Vtb scappa prima sul 15-11 e poi sul 18-13, sfruttando anche alcuni errori delle ragazze di Nello Caliendo, e la Clai non trova le energie mentali necessarie per rimanere in scia alle fortissime avversarie. Fiore continua a sommare punti su punti per il suo score personale (saranno 20 alla fine) e anche la giovane Ristori Tomberli si iscrive alla lista delle protagoniste in campo grazie ad alcune giocate davvero pregevoli dal punto di vista tecnico. Il terzo parziale si conclude 25-19 e la partita termina con il punteggio di 3 set a 0, specchio fedele di quanto visto sul parquet del PalaLercaro. 

Bologna è stata nettamente superiore in questa gara 1, confermando tutto quanto di buono fatto vedere in una regular season assolutamente dominata dalla prima all’ultima giornata. 

La squadra felsinea è stata costruita per conquistare subito la categoria superiore e in questa gara 1 il roster ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, tutto il suo enorme valore.  

Imola ha approcciato la gara nella maniera corretta, ma è stata lentamente soffocata da una formazione che nel complesso è sembrata avere qualcosa in più. 

Il risultato non mente mai, ma per Cammisa e compagne l’occasione del riscatto arriva in tempi davvero brevissimi. Mercoledì 31, cioè tra appena quattro giorni, le due formazioni si affronteranno nuovamente in gara 2 per scrivere la pagina successiva di questa bellissima storia, il derby emiliano-romagnolo che assegna un posto in paradiso per la stagione 2023/24. 

Sarà molto dura per Imola, ma le biancoblù hanno già dimostrato in parecchie occasioni di avere dalla loro un carattere di ferro che spesso le aiuta ad uscire dai momenti di maggior difficoltà. 

Importante è resettare in fretta quanto successo sotto le Due Torri e concentrarsi totalmente sul secondo capitolo di questa saga che potrebbe avere ancora tanto da dire. 

Queste le parole di una delusa Sofia Moretto a pochi minuti dal termine dell’incontro: 

“Loro sono molto forti, ma noi non abbiamo assolutamente giocato la nostra miglior partita. Mi dispiace molto perché nel primo set siamo partite molto aggressive. Avevamo il fuoco negli occhi, ma piano piano si è spento. Non siamo riuscite a contenerle con il nostro muro e non abbiamo difeso come sappiamo. Bologna ha una palleggiatrice che fa viaggiare moltissimo la palla e questo ci ha creato grandi difficoltà. Hanno molte soluzioni in attacco, ma sono convinta che potremo dargli più fastidio in gara 2 se ci crediamo tutte. Dovremo essere brave nell’avere più continuità durante il match, senza mai demoralizzarci e pensando un punto alla volta. In casa servirà metterle maggiormente in difficoltà con il nostro servizio, in modo che non riescano ad organizzare con facilità i loro schemi offensivi”.  

Gara 2 della finale play-off tra Csi Clai Imola e VTB Bologna verrà giocata mercoledì 31 maggio al PalaRuscello di Imola (BO) con fischio d’inizio alle ore 20.  

In caso di vittoria di Imola, l’eventuale “bella” è in calendario sabato 3 giugno a Bologna, sempre al PalaLercaro, alle ore 20

Serie B1 femminile, finale play-off 

Risultati gare di andata 

27 e 28 maggio 2023 

FGL-Zuma Pallavolo Castelfranco- Nardi Pallavolo Volta Mantovana 1-3 

CBL Costa Volpino Bergamo- Volley Parella Torino 2-3 

Eurogroup Altafratte- Savis Vol-ley Volpiano 2-3 

Narconon Melendugno- Tenaglia Altino Volley (domenica 28/05, ore 17,30) 

VTB Bologna- Csi Clai Imola 3-0