Dopo la bella vittoria sul campo della Fatro Ozzano, arriva un altro derby per la Csi Clai Imola.
Le ragazze guidate da Nello Caliendo, capoliste solitarie del girone C di serie B1 femminile, affronteranno al PalaRuscello le storiche rivali della Libertas Volley Forlì in una sfida da sempre molto sentita da entrambe le società e di conseguenza da tutte le atlete che scendono in campo.
La formazione allenata dal tecnico Biagio Marone non sta vivendo una delle sue migliori stagioni dal punto di vista dei risultati e attualmente occupa la sesta posizione in classifica a quota 27 in coabitazione con Modena e Ozzano. Finora è mancata soprattutto quella striscia di risultati positivi che permettesse alle forlivesi di avvicinarsi in maniera sensibile alla zona play-off, ormai distante 12 lunghezze e quindi praticamente impossibile (o quasi…) da raggiungere quando al termine della stagione mancano appena 7 gare da disputare. In questa annata Forlì ha faticato parecchio con le squadre di bassa classifica, mentre spesso ha giocato le sue migliori partite quando si è trovata ad affrontare le formazioni in lotta per il vertice. Ne è un ottimo esempio proprio la gara di andata tra Libertas e Clai, con le padrone di casa in grado di giocare una pallavolo di grande concretezza e di imporsi per 3 set a 2 sulle santernine dopo essere state in svantaggio per 2 a 1 nel punteggio.
Fu quella la prima sconfitta stagionale per Cavalli e compagne, che da quel momento in poi hanno decisamente cambiato marcia riuscendo a vincere 10 delle successive 11 gare di campionato ed a raggiungere la vetta del raggruppamento staccando una ad una tutte le inseguitrici.
Nel roster della Bleuline gli elementi interessanti non mancano di certo. La regista è Alice Bernardeschi, dotata di ottime mani e di una buona visione di gioco, mentre sulle bande ci saranno le esperte Erica Giacomel e Federica Gatta, assoluti punti di riferimento nel sestetto forlivese e sempre pericolose in fase offensiva anche grazie alla loro lunga militanza a queste latitudini. L’opposto è (forse) la giocatrice più talentuosa dell’intera rosa. Martina Simoncelli è soltanto una classe 2006 ma ha già ampiamente dimostrato di valere la categoria e di essere un prospetto assolutamente da tenere in considerazione per gli anni a venire. Grazie alle sue prestazioni ogni volta più convincenti, è riuscita a ritagliarsi sempre più spazio all’interno delle rotazioni della Libertas fino a diventarne orami un perno insostituibile per quanto riguarda i meccanismi di gioco. La qualità principale di questo gruppo rimane però probabilmente la voglia di lottare su ogni pallone e la determinazione che riesce a mettere in campo negli appuntamenti che contano davvero. La Clai ben conosce le proprie rivali e sicuramente le imolesi metteranno sul rettangolo di gioco quel qualcosa in più per vendicare la bruciante sconfitta arrivata lo scorso 18 novembre.
Le biancoblù vivono un ottimo momento e arrivano al derby reduci da 5 vittorie consecutive fatte di 15 set vinti e soltanto 1 perso (nel 3-1 esterno dello scorso fine settimana al PalaReggiani di Ozzano). La fiducia all’interno del gruppo è davvero elevatissima e il largo primato in classifica (+5 su Rubiera e +6 su Garlasco) ha portato in dote quella consapevolezza che diventa ottimo carburante per mantenere questo ritmo infernale. Tutte le dirette concorrenti per un posto nei play-off hanno perso qualche punto per strada negli ultimi turni di campionato, mentre Imola non ha mai abbassato la sua intensità e ha costruito settimana dopo settimana un divario piuttosto consistente e che potrebbe perciò rivelarsi decisivo al termine della regular season.
Il calendario nel complesso sorride alle imolesi ma la strada è ancora lunga prima di poter esultare per qualcosa di concreto. Prima di salire sul pullman in direzione Campobasso per le Final 4 di Coppa Italia (semifinale venerdì 29, ore 16, contro Concorezzo ed eventuale finale il giorno successivo) c’è da sbrigare la pratica Forlì, e non sarà per nulla semplice…
Il derby romagnolo rimane sempre un ostacolo molto insidioso e pieno di tranelli; servirà quindi la migliore Clai per portare a casa l’ennesimo successo e per continuare quindi nel migliore dei modi un percorso che fino a questo momento sta regalando enormi soddisfazioni a tutto l’ambiente.
A poche ore dalla sfida con la Libertas Forlì queste le parole di coach Nello Caliendo, sempre molto equilibrato e razionale nelle sue analisi del pre-gara: “Ci aspetta una partita molto combattuta, perché loro sono una squadra con ottime capacità individuali e giocano molto bene anche a livello tattico. Inoltre, Forlì sa esaltarsi contro le squadre più forti e anche noi ne abbiamo pagato le conseguenze nella gara di andata. C’è massima attenzione perché sappiamo bene che affrontiamo una formazione organizzata e molto ben allenata. Continuiamo a ragionare giorno dopo giorno con l’unico obiettivo di migliorarci sempre. Alla Final Four di Coppa Italia inizieremo a pensarci da lunedì; il livello del campionato è così alto che non possiamo permetterci alcuna distrazione e le ragazze lo sanno benissimo. Abbiamo raggiunto una buona consapevolezza nelle nostre capacità, ma possiamo ancora fare passi avanti dal punto di vista della continuità e alzare ulteriormente il nostro livello di gioco. Essere in testa è sicuramente una bella sensazione, ma cerchiamo di guardare la classifica il meno possibile. Lo faremo alla fine, quando conterà davvero”.
Il derby tra Csi Clai Imola e Bleuline Libertas Volley Forlì, valevole per la ventesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocato sabato 23 marzo con fischio di inizio alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).
Dirigeranno la gara gli ufficiali Matteo Bosio e Damiano Campisi.
Serie B1 femminile, girone C, programma ventesima giornata
CSI CLAI IMOLA- Forlì (sabato 23/03, ore 18)
Garlasco- Campagnola
Pavia- Genova
Modena- Piacenza
Ravenna- Sassuolo
Gossolengo- Rubiera
Riposa: Ozzano
Classifica
CSI CLAI IMOLA* 45
Rubiera* 40
Garlasco* 39
Gossolengo 35
Campagnola* 30
Forlì* 27
Ozzano 27
Modena 27
Sassuolo 24
Genova 18
Ravenna 15
Pavia* 14
Piacenza 1
*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo