Un passo alla Volta

Un passo alla Volta

Penultimo match interno della stagione per la Csi Clai Imola nel campionato nazionale femminile di serie B1. La formazione guidata da Nello Caliendo ospita al PalaRuscello le modenesi della BSC Materials Sassuolo nell’incontro valevole per la giornata numero 24 del girone C

Le imolesi arrivano dalla meravigliosa vittoria esterna di Rubiera (1-3 il finale) che ha permesso loro di consolidare il primato in classifica aumentando peraltro il distacco sulle inseguitrici, mentre Sassuolo naviga pericolosamente sul confine della zona retrocessione con appena 2 lunghezze di vantaggio sulla quartultima piazza (occupata per ora da Pavia) che significherebbe il declassamento in B2 per la prossima annata. Proprio le pavesi della SFRE-Tecnilux hanno espugnato il campo delle emiliane nello scorso fine settimana (1-3 il punteggio), e questa fondamentale vittoria ha di nuovo rimesso tutto in discussione nella parte bassa della graduatoria.  

La squadra allenata da coach Alessandro Minghelli arriverà dunque ad Imola con l’impellente necessità di fare punti e con la ferma volontà di interrompere quella striscia di 3 sconfitte consecutive che ha completamente stravolto il cammino verso una salvezza che a febbraio sembrava già praticamente certa. Alle emiliane la gioia del successo manca dallo scorso 16 marzo (3-0 interno su Gossolengo) e nel frattempo sia Pavia che Genova hanno fatto punti pesanti e di conseguenza ridotto sensibilmente il divario con chi le precedeva.  

Sicuramente il parquet della Clai, per il momento ancora inviolato, non è in questo momento il posto migliore dove andare a cercar riscatto, ma quando mancano soltanto tre giornate al termine della regular season ogni occasione diventa un appuntamento che non si può assolutamente fallire. Clai che vince ininterrottamente da 9 partite (14 successi nelle ultime 15) e che viaggia in piena fiducia verso quel primo posto che significherebbe (probabilmente) un miglior accoppiamento negli spareggi promozione. Clai che è stata in grado di andare a vincere (e convincere) sul campo della seconda forza del campionato (Rubiera) dimostrando ancora una volta di essere una grande squadra anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Cammisa e compagne stanno vivendo un momento magico, dove ogni aspetto sembra funzionare alla perfezione, e tutto l’ambiente sogna che questo incantesimo possa durare fino ai primi giorni di giugno per sognare davvero qualcosa di grande. Cominciando dal match con Sassuolo, bisognerà fare un passo alla volta e tenere la concentrazione alta per evitare ogni sorta di possibile distrazione o inciampo.  

In questa fase della stagione, dove inevitabilmente vengono emessi i verdetti definitivi, ogni partita è potenzialmente un tranello e di questo ne è ben consapevole sia il gruppo-squadra che lo staff tecnico. La BSC Materials è cliente ostico proprio sotto questa prospettiva. Le modenesi sono con le spalle al muro e senza dubbio metteranno sul parquet tutta la loro determinazione per muovere una classifica che settimana dopo settimana è diventata sempre più deficitaria e preoccupante.  

Dal punto di vista tecnico le bande Ilaria Anello ed Elena Bisio sono probabilmente le giocatrici più pericolose di Sassuolo, quelle che hanno finora dimostrato di avere più punti nelle mani e che quindi andranno contenute con particolare attenzione dalla sempre attenta difesa biancoblù.  Al palleggio ci sarà Noemi Moschettini, mentre nel ruolo di opposto giocherà Ginevra Bazzani, attaccante mancina classe 2002 con alle spalle un’esperienza in serie A2 con la casacca di Lecco. Particolarmente interessante anche il libero Alice Urbinati, nata nel 2000 ed in possesso di ottime qualità sia a livello difensivo che dal punto di vista dell’atteggiamento mentale messo sul campo. Anche per lei un paio di campionati nella serie superiore con la maglia di S.Giovanni in Marignano.  

All’andata, al PalaConsolata, la Csi Clai si impose con un netto 3-0 condito da parziali piuttosto netti che misero in luce una superiorità tecnico-tattica piuttosto evidente da parte delle santernine. 

La sfida tra Csi Clai Imola e BSC Materials Sassuolo, valevole per la ventiquattresima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocata sabato 27 aprile al PalaRuscello di Imola (BO) con fischio di inizio alle ore 18. 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Elena Gambato e Alessandro Scapinello

Serie B1 femminile, girone C, programma ventiquattresima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Sassuolo (sabato 27/04, ore 18) 

Forlì- Genova 

Ozzano- Rubiera 

Pavia- Campagnola 

Garlasco- Modena 

Ravenna- Piacenza 

Riposa: Gossolengo 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 56 

Garlasco* 51 

Rubiera* 49 

Gossolengo 40 

Modena 39 

Campagnola* 33 

Forlì* 33 

Ozzano* 27 

Sassuolo* 24 

Pavia* 22 

Genova* 20 

Ravenna 18 

Piacenza* 2 

* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo