Settimo squillo interno della Clai

Settimo squillo interno della Clai

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quindicesima giornata 

Csi Clai Imola – Volley Modena 3-0 (25-16; 25-18; 26-24) 

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 3, Rizzo 13, Cammisa 13, Migliorini 7, Rubini 6, Esposito 13, Mastrilli (L), Arcangeli 1, Gaffuri 1. Ne: Missiroli, Casotti, Fazziani (L) e Lanzoni. All. Caliendo 

VOLLEY MODENA: Lancellotti, Omonoyan 10, Bozzoli 10, Boscani 4, Bartesaghi 11, Gerosa 9, Rocca (L), Biancardi 1, Malenotti (L). Ne: Malovic, Malagoli e Guerra. All. Di Toma 

Aces: Imola 4, Modena 6 

Battute sbagliate: Imola 9, Modena 7 

Muri vincenti: Imola 9, Modena 6  

Errori punto: Imola 4, Modena 12  

Durata set: 22′, 23′, 29′ Totale: 74′ 

Arbitri: Catena e Annese 

Nel match del tanto atteso ritorno tra le mura amiche del PalaRuscello, la Csi Clai Imola batte piuttosto agevolmente il Volley Modena con il punteggio di 3 set a 0 e si conferma così capolista solitaria del girone C di serie B1 femminile

Le ragazze guidate in panchina da coach Nello Caliendo centrano la seconda vittoria consecutiva nel girone di ritorno (dopo quella esterna di Ravenna) ed inoltre mantengono inviolato il loro fortino, dove in questa stagione hanno solo saputo vincere e convincere. Nelle 7 sfide interne giocate finora in casa, soltanto il Mosaico all’esordio e Rubiera poco prima di Natale sono riuscite (pur perdendo) a strappare almeno un set alle santernine, che davanti al proprio pubblico si stanno dimostrando un vero rullo compressore con la bellezza di 21 set vinti ed appena 3 persi. Un ruolino di marcia davvero impressionante per Cavalli e compagne, che anche grazie a questa duratura ed inscalfibile imbattibilità interna possono continuare a guardare tutte le rivali dalla vetta della classifica ed a sognare in grande… 

Modena ha giocato nel complesso una partita coraggiosa e di grande volontà, ma la Clai in questo momento è squadra in grande fiducia e sta ampiamente dimostrando, partita dopo partita, di valere la prima posizione in graduatoria. La formazione allenata da Federico Di Toma ci ha sempre provato e ha creato qualche pensiero ad Imola, ma il divario tecnico rispetto alle padrone di casa è apparso per larghi tratti piuttosto evidente e davvero difficile da contenere per le giovani modenesi. 

La compagine imolese, scesa in campo con il “solito” sestetto titolare (Cavalli, Esposito, Rizzo, Migliorini, Cammisa, Rubini e Mastrilli come libero), ha controllato l’inerzia della sfida sin dal primo set portandosi immediatamente avanti nel punteggio nelle prime battute di gara. Un ace di Cammisa e una fast di Rizzo permettono alle locali di volare subito sul 7-5, mentre dall’altra parte della rete l’unica a tenere il ritmo è la banda Bartesaghi (3 punti per lei all’inizio). Imola ha il pregio di non sbagliare praticamente nulla nei primi minuti di gioco, mentre Modena qualche errore lo commette sia al servizio che in ricezione. La Clai sfrutta immediatamente queste indecisioni e allunga prima sul 12-8 e subito dopo sul 17-9 grazie ad uno stordente parziale di 5 punti a 0. Uno strepitoso muro a 1 di capitan Cavalli porta il punto numero 19 (a 11) e permette alle imolesi di arrivare al momento decisivo del parziale con un vantaggio davvero considerevole. Vantaggio che viene gestito con la solita maestria e che significa portarsi in vantaggio 1-0 grazie ad un 25-16 che lascia spazio a poche recriminazioni. 

Il secondo set è, almeno in avvio, molto più equilibrato rispetto al precedente. Le due formazioni rimangono sui binari della parità fino al 9-9, momento in cui è Modena che a sorpresa tenta la prima fuga della sua serata. Soprattutto grazie a Gerosa, oggi apparsa piuttosto ispirata, le emiliane trovano il +3 (sul 10-13) e compiono il loro massimo sforzo per contenere il ritorno veemente delle biancoblu imolesi. Rubini, in ombra nel primo parziale, comincia a farsi vedere con una certa regolarità ed assieme a Cammisa ed Esposito mette a segno una buona serie di attacchi consecutivi che riportano la loro squadra sul 16-16. Come spesso accade, la Clai tira fuori il meglio quando davvero serve e conquista con ammirevole determinazione 9 dei successivi 11 punti, chiudendo il parziale sul 25-18 e portandosi sul doppio (meritato) vantaggio.  

Il terzo set inizia con una sgasata di Imola, che accelera in maniera repentina ed in pochi minuti si trova avanti prima 4-0 e subito dopo 8-2. Modena sembra aver leggermente mollato la presa, ma è soltanto un’impressione. Con grande carattere, Rocca e socie tornano dentro la partita minuto dopo minuto e impattano la sfida sul 13-13 dopo una bellissima rincorsa. Sul 16-17 arriva addirittura il primo vantaggio per le ospiti, che credono fortemente nella possibilità di riaprire la contesa. Il finale di frangente si gioca quindi punto a punto, con la Clai che (soprattutto) grazie alle bordate di Esposito si spinge fino al 23-21 a suo favore. Un sanguinoso controparziale di 3 punti a zero consegna alle modenesi una fondamentale palla set sul 23-24, annullata da Rizzo (anche oggi gigantesca) con un tocco di gran classe che cade dolce a pochi centimetri dalla riga di fondo del parquet avversario. Un granitico muro di Migliorini e una diagonale vincente della solita Esposito significano i punti 25 e 26 per Imola e mettono la parola “fine” alla sfida, vinta 3-0 da Imola con pieno merito con l’ennesima prestazione di livello. 

Oltre a questi 3 preziosissimi punti, le santernine acciuffano la vittoria numero 12 della loro straordinaria annata e conservano così la prima posizione in graduatoria, rincalzando in maniera decisa ed inequivocabile gli attacchi delle squadre che inseguono e che continuano anch’esse a vincere rimanendo pericolosamente in scia, peraltro a brevissima distanza dalla capolista. 

Queste le parole a caldo di Nello Caliendo subito dopo il successo contro Modena: “Stasera a tratti abbiamo giocato una buona pallavolo. Abbiamo affrontato una squadra che per alcuni aspetti tecnici e tattici poteva darci fastidio, e così è stato, ma siamo stati bravi a mettere in pratica tutto quello che avevamo preparato in settimana. È stata nel complesso una buona prestazione da parte della mia squadra. In questo campionato non esistono partite agevoli, il livello tecnico è molto alto e ci sono tante formazioni che giocano molto bene, come ad esempio Modena che è piuttosto fisica ed imprevedibile. L’equilibrio di squadra fa sempre la differenza, così come interpretare nel miglior modo tutte le partite. Quando c’è una difficoltà individuale bisogna essere bravi a sopperire con lo spirito di squadra. Questo è ciò che chiedo alle ragazze, aiutarsi sempre l’una con l’altra nei momenti più complicati. Tutte queste pause del campionato sono un aspetto che crea difficoltà, ma cerchiamo di curare nel minimo dettaglio ogni aspetto. Abbiamo uno staff altamente qualificato, quindi cerchiamo in ogni modo di tutelare le ragazze. Adesso abbiamo altre due settimane per mettere ulteriore benzina nel motore e per guardare avanti con grande ottimismo”. 

Dopo aver osservato il turno di riposo nel prossimo fine settimana, le ragazze terribili in maglia Clai torneranno in campo sabato 2 marzo per affrontare, di nuovo al PalaRuscello, il Volley 2001 Garlasco in quello che fin da ora si preannuncia come uno dei match più attesi e probabilmente più determinanti di tutta la stagione. Come da consuetudine per le gare interne, il fischio d’inizio è in programma alle ore 18

Serie B1 femminile, girone C, risultati quindicesima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Modena 3-0 

Genova- Sassuolo 0-3 

Forlì- Rubiera 1-3 

Garlasco- Ravenna 3-0 

Ozzano- Gossolengo (domenica 18/02, ore 17) 

Campagnola- Piacenza 3-0  

Riposa: Pavia 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA 36  

Rubiera 34 

Garlasco* 32 

Gossolengo* 30   

Campagnola 25 

Forlì 23 

Ozzano* 21 

Modena 18  

Sassuolo 18  

Pavia* 11  

Ravenna 10  

Genova 8  

Piacenza 1   

*con l’asterisco le squadre con una partita in meno