Passo dopo passo

Passo dopo passo

Con la bellissima vittoria su Ravenna ancora nella testa e nel cuore, la Csi Clai Imola torna in campo per l’ennesimo turno casalingo (il sesto finora, a fronte di sole 3 trasferte)

Per la 10^ giornata del campionato nazionale di serie B1, al PalaRuscello arriverà l’Osgb Volley di Campagnola Emilia (RE) per un derby regionale che ormai è diventato un classico della serie cadetta negli ultimi anni. 

Le emiliane, allenate da Simone Longagnani, hanno avuto un inizio di stagione piuttosto altalenante e per il momento navigano a centro classifica con 13 punti (ottenuti con 5 vittorie e 4 sconfitte). Nelle ultime giornate, però, Campagnola sembra aver finalmente trovato il giusto equilibrio e arriva a Imola forte di una striscia aperta di 2 successi consecutivi, ottenuti in trasferta a San Damaso e in casa contro Modena.  

La squadra di Nello Caliendo arriva a questo fondamentale impegno reduce dalla sua miglior prestazione stagionale e la seconda posizione in classifica (con 19 punti totali) ha alzato notevolmente l’autostima di tutto l’ambiente imolese.  

Il collettivo ha dato risposte davvero positive al tecnico napoletano, che sta iniziando a raccogliere ora i frutti dell’intenso lavoro svolto nei suoi primi mesi di permanenza sulla panchina biancoblù.  

La squadra gioca una pallavolo di discreto livello, è ben organizzata ed ha un buon equilibrio nella fase difensiva. Inoltre, ha dimostrato in varie occasioni di avere quel carattere necessario per puntare in alto e scende sempre in campo con la giusta mentalità, convinta di potersela giocare ad armi pari con qualsiasi avversario. Questa sicurezza dipende molto probabilmente dall’enorme qualità offensiva del roster, all’interno del quale sono presenti giocatrici in grado di risolvere la contesa in qualsiasi momento grazie al loro smisurato talento e alla loro determinazione.  

Nello scorso turno del girone D, nella battaglia vinta per 3 set a 1 con il Mosaico Volley, sono state Benedetta Rizzo ed Elena Missiroli le protagoniste indiscusse sul parquet, mentre in altre occasioni era toccato alle varie Moretto, Cammisa o Migliorini prendersi la responsabilità di mettere a terra i palloni più pesanti e portare così la formazione imolese alla vittoria.  

Sofia Cavalli, regista e capitano della Clai, sta giocando una prima parte di campionato davvero superlativa e quest’anno come non mai ha la possibilità di scegliere sempre con grande tranquillità quale attaccante servire.  

La varietà di gioco è finora l’arma in più della Clai, quel fattore tattico che mette sempre in grande difficoltà le difese rivali e che alla fine porta spesso alla conquista dei 3 punti. 

Campagnola, però, è squadra molto esperta per la categoria, conosce piuttosto bene le santernine ed annovera al suo interno elementi davvero interessanti dal punto di vista tecnico.  

In questo complicato inizio di stagione, nel quale i sorrisi non sono stati così frequenti, tra le protagoniste da menzionare ci sono sicuramente l’opposto Caterina Errichiello e lo storico capitano Caterina Fanzini, vero punto di riferimento del sestetto gialloblù in campo e fuori. 

Imola, per gioire di nuovo, dovrà prestare particolare attenzione alle difficoltà che questo incontro si porta inevitabilmente con sé.  

Dopo un inebriante trionfo, sarebbe un errore davvero imperdonabile abbassare la guardia e perdere così altri punti pesanti dopo quelli lasciati inaspettatamente a Modena.  

Visto che l’obiettivo rimane quello di rinsaldare la seconda posizione in classifica e lanciarsi con decisione all’inseguimento della capolista Bologna, queste sono occasioni che non bisogna fallire per nessuna ragione. 

È l’ultimo impegno casalingo di questo 2022 che volge al termine, e il fortino deve rimanere inviolato per l’ennesima volta. 

Serve un’altra prestazione di grande concretezza, per dare continuità ai risultati e per continuare a sognare…passo dopo passo. 

Fischio di inizio alle ore 18 di sabato 10 dicembre, come di consueto alla palestra F.lli Ruscello di Via Volta a Imola. 

Serie B1 femminile, Girone D 

10^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Campagnola (sabato 10/12, ore 18) 

Modena- Trevi 

Ravenna- Forlì 

Cesena- Corridonia 

Bologna- Altino 

Clementina- Jesi 

Riposa: San Damaso 

Classifica  

Vtb Bologna 25 

CSI CLAI IMOLA* 19 

Ravenna* 18 

Altino* 16 

Trevi* 15 

Corridonia* 13 

Campagnola 13 

Cesena* 10 

Forlì* 10 

Modena 8 

Jesi* 6 

San Damaso 5 

Clementina* 4 

 
Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo