Obiettivo continuità

Obiettivo continuità

La Csi Clai Imola torna finalmente a giocare al PalaRuscello dopo un’assenza di tre settimane, in quel fortino che in questa stagione di serie B1 femminile ancora nessuno è riuscito a violare.  

Le santernine hanno infatti vinto tutte e 9 le gare interne disputate finora in questo campionato, peraltro perdendo soltanto 3 set da ottobre fino ad ora (2 con Ravenna all’esordio e 1 con Rubiera lo scorso 9 dicembre). A provarci stavolta saranno le genovesi della Rimont Progetti, formazione attualmente quartultima in classifica e di conseguenza in piena bagarre per non retrocedere.  

Le liguri, guidate in panchina da coach Matteo Zanoni, stanno compiendo il loro massimo sforzo per risalire velocemente dalle zone più scomode della graduatoria e nelle ultime 6 giornate sono riuscite a vincere 3 volte guadagnando la bellezza di 11 punti complessivi. Sfortunatamente per le genovesi, anche le altre formazioni che navigano in quelle acque pericolose hanno mosso parecchio la loro classifica nelle ultime settimane e la quota salvezza si è perciò alzata notevolmente. Sassuolo, che adesso manterrebbe la categoria forte della sua quintultima posizione, si trova 5 lunghezze più avanti rispetto alla Rimont ed ha già osservato il turno di riposo a differenza proprio di quanto dovrà fare Genova nel prossimo week-end. Quando al termine della regular season mancano appena cinque turni, la situazione della compagine ligure si è fatta davvero molto complicata e servirebbe una vera e propria impresa per invertire un destino che al momento sembrerebbe già segnato. La prestazione dello scorso fine settimana ha comunque dimostrato che la squadra è viva e ancora crede nel miracolo; al PalaMaragliano, Genova ha infatti messo in grossa difficoltà le lombarde di Garlasco e nonostante la sconfitta (1-3 il finale per il Volley 2001) ha dimostrato di avere ancora dentro le giuste motivazioni per cercare di raggiungere il suo obiettivo. Grande merito di questo momento positivo della Rimont va probabilmente dato all’ingaggio dell’opposto Sara Gotti (ex Castelbellino), elemento di grande esperienza che ha sicuramente portato nuova linfa e nuove energie mentali all’interno del gruppo. La giocatrice bergamasca, classe 1992, ha da sempre molti punti nelle mani e il suo arrivo nel mese di gennaio è coinciso con la rinascita della formazione ligure. Oltre a lei, sono le bande Martina Pirro e Carlotta Rissetto le atlete più talentuose ed interessanti presenti nel roster, mentre la regista della squadra è Ambra Trevisiol, palleggiatrice in possesso di un buon talento e di una discreta visione di gioco.  

La Clai arriva a questa sfida con la ferma volontà di allungare ancora il suo momento magico.  

Le santernine non perdono dallo scorso 20 gennaio (3-1 a Gossolengo) e nelle ultime 7 giornate, tutte terminate con il netto successo delle imolesi, hanno perso appena un set (nel derby giocato ad Ozzano). La macchina voluta e progettata dal tecnico napoletano Nello Caliendo sfreccia a tutta velocità in vetta al girone C e nessuno fino ad ora è riuscito a rimanerle davvero in scia.  

Le inseguitrici Rubiera e Garlasco sono indubbiamente pericolose e continuano ad insidiare le imolesi, ma se Cavalli e compagne riusciranno a mantenere questo ritmo infernale sarà molto complicato togliere loro il primato in questo raggruppamento. Prima di concentrarsi sulla decisiva trasferta di Rubiera, la Clai è chiamata a fare bottino pieno con la Rimont Progetti per arrivare così allo scontro diretto con almeno 5 punti di vantaggio sulle reggiane. La bella e convincente vittoria di Campagnola dello scorso sabato (3-0 per Imola) ha confermato che la delusione di Campobasso è ormai ampiamente alle spalle. Il focus è adesso tutto sul campionato e sul primato cha va assolutamente difeso da ogni possibile attacco. La qualificazione agli spareggi promozione è ormai certa anche dal punto di vista della matematica, ma concludere l’annata in prima posizione darebbe indubbiamente molti vantaggi per gli incroci che saranno decisivi in ottica promozione. Genova è avversario motivato e da prendere con le molle, ma Imola giocherà soltanto per i 3 punti e per mantenere quell’impressionante continuità di rendimento che fino a questo momento le ha permesso di guardare tutte le altre dall’alto verso il basso. 

All’andata, le imolesi si imposero in trasferta con il punteggio di 3 set a 1. 

A poche ore dalla sfida con la Genova arrivano le parole di coach Nello Caliendo: “Contro Genova sarà una partita vera, come sempre. Loro hanno bisogno di punti e indipendentemente da questo sono una squadra che fa davvero un buon gioco. Rispetto alla gara di andata, Genova ha modificato il suo assetto inserendo un nuovo opposto e quindi sono tutte situazioni diverse che andremo ad affrontare rispetto a qualche mese fa. Quindi dovremmo prendere immediatamente dei nuovi riferimenti e tenere sempre alta l’attenzione. Questa sfida sarà una tappa fondamentale del nostro percorso, che ovviamente continua, e dovremo guardare soprattutto nel nostro campo. Stiamo lavorando sodo e vedo la squadra molto concentrata sull’obiettivo; c’è sempre voglia di dimostrare e di fare la prestazione, due aspetti sui quali insisto parecchio”. 

La gara tra Csi Clai Imola e Rimont Progetti Genova, valevole per la ventiduesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocata sabato 13 aprile con fischio di inizio alle ore 18 presso il PalaRuscello di Imola (BO). 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Matteo Tagliaferro e Paolo Zamparini. 


Serie B1 femminile, girone C, programma ventiduesima giornata 

CSI CLAI IMOLA- Genova (sabato 13/04, ore 18) 

Pavia- Forlì 

Ozzano- Campagnola 

Garlasco- Sassuolo 

Gossolengo- Modena 

Ravenna- Rubiera 

Riposa: Piacenza 

Classifica 

CSI CLAI IMOLA* 51 

Rubiera* 46 

Garlasco* 45 

Gossolengo 37 

Modena 33 

Campagnola* 30 

Forlì* 30 

Ozzano* 27 

Sassuolo* 24 

Genova 19 

Ravenna 18 

Pavia* 16 

Piacenza 2 

* con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo