Obiettivo continuità

Obiettivo continuità

Dopo aver archiviato la straordinaria vittoria in rimonta ai danni del Mosaico Ravenna, la Csi Clai Imola si appresta ad affrontare la prima (insidiosa) trasferta della sua lunga stagione. 

La squadra di coach Nello Caliendo sarà infatti impegnata sul parquet del Volley Modena, in una sfida che si preannuncia davvero molto interessante ed impegnativa allo stesso tempo.  

Le modenesi, guidate in panchina da Federico Di Toma, hanno cambiato parecchio del loro organico durante l’estate e sembrano squadra decisamente più competitiva rispetto allo scorso campionato. Da Montale, formazione di serie A2, sono infatti arrivate l’esperta palleggiatrice Elisa Lancellotti e la banda Giulia Bozzoli (classe 2004), giocatrici che assieme al libero Anna Rocca (proveniente da Lecco) hanno alzato di parecchio il livello di qualità del sestetto titolare. Novità anche sotto rete, dove giocherà la new-entry Camilla Gerosa, potente centrale classe 2001 proveniente dal Valtellina (B1) ma con trascorsi importanti anche nella categoria superiore.  

Le gialloblù arrivano a questo match dopo aver perso per 3-0 all’esordio sul campo di Forlì, dopo una partita estremamente combattuta e giocata punto a punto dal primo all’ultimo pallone. I dettagli hanno fatto la differenza nel match del primo turno, ma Modena ha comunque dimostrato di essere squadra forte e dotata di ottime individualità che può impensierire chiunque in questa serie cadetta. 

Tutto d’altro tipo l’atmosfera che si respira in casa Clai. Sofia Cavalli e compagne hanno iniziato il loro percorso con un’affermazione di prestigio che porta tanta fiducia ed autostima all’interno del gruppo, specialmente per il modo in cui è stata conquistata. Sotto di due set contro una corazzata come Ravenna, le imolesi hanno ribaltato la gara grazie al loro immenso carattere e hanno fornito un’ulteriore dimostrazione della loro forza, sia a livello tecnico che mentale. Miglior viatico per iniziare la stagione non ci poteva proprio essere, ma adesso ciò che conta è continuare su questa strada e raccogliere altri punti pesanti su un campo davvero molto ostico, che nella scorsa annata ha riservato alle santernine una delle più grosse delusioni del loro ottimo campionato. 

Le due formazioni si sono già affrontate a Modena nel pre-campionato lo scorso 21 settembre, con la Clai capace di prevalere per 3 set a 1 sulle rivali, ma adesso è tutta un’altra storia e ciò che è stato conta veramente poco. Le motivazioni saranno fondamentali, adesso come nel resto della stagione, e Imola sembra davvero averne da vendere… 

Anna Casotti, nuovo centrale Clai e fresca di esordio contro la sua ex squadra, ci racconta le sue emozioni a poche ore dal fischio di inizio: “Sicuramente Modena è una buonissima squadra, come abbiamo visto dall’amichevole disputata nel pre-campionato, e ci sarà sicuramente da sudare per portare a casa la partita. Comunque sia, abbiamo tutte le capacità per farlo. Personalmente mi trovo molto bene nella mia nuova squadra, sia a livello di compagne che per quanto riguarda lo staff. Sono tutti molto disponibili e gentili con me, e reputo ciò un aspetto molto importante. Stare bene nell’ambiente è la base per allenarsi al meglio e poter quindi dare il massimo per la squadra. Personalmente spero che questa sia una buona stagione. Dobbiamo ancora lavorare parecchio sicuramente sotto molti aspetti, sia dal punto di vista caratteriale che tecnico, però come ho detto prima le capacità ci sono e si vedono. La prima partita contro Ravenna secondo me è stata un po’ la prova di tutto ciò. Quando mettiamo in campo, oltre alla tecnica, il nostro carattere possiamo ottenere grandi risultati, tutti insieme da vera squadra”

L’incontro tra Volley Modena e Csi Clai Imola, valevole per la seconda giornata del girone C di serie B1 femminile, è in programma sabato 14 ottobre alle ore 17,30 presso la palestra dell’Istituto “Guarini” di Modena

Programma seconda giornata, serie B1, girone C 

Sassuolo- Genova 

Rubiera- Forlì 

Ravenna- Garlasco 

Modena- CSI CLAI IMOLA (sabato 14 ottobre, ore 17,30) 

Gossolengo- Ozzano 

Piacenza- Campagnola 

Riposa: Pavia 

Classifica 

Rubiera 3 

Forlì 3 

Ozzano 3 

Gossolengo 3 

Csi Clai Imola 2 

Sassuolo 2 

Campagnola 1 

Ravenna 1 

Pavia 0 

Piacenza 0 

Garlasco* 0 

Modena 0 

Genova 0 

*con l’asterisco le squadre con una partita in meno