È finalmente scoccata l’ora del big match per la Csi Clai Imola.
Ospiti al PalaRuscello, per la decima giornata di campionato, saranno infatti le forti reggiane della Giusto Spirito Rubiera.
La formazione di Andrea Ghibaudi è l’unica squadra ancora imbattuta nel girone C e con le sue 8 vittorie consecutive occupa per il momento la seconda posizione in classifica a 2 sole lunghezze dalla capolista Gossolengo, che però deve ancora riposare e ha quindi giocato una gara in più.
Imola, terza, è soltanto un punto dietro rispetto a Rubiera e ha quindi la grande occasione del sorpasso che la porterebbe ad essere virtualmente in testa alla graduatoria.
Già da queste premesse si capisce alla perfezione l’importanza della sfida tra queste due formazioni, che rimangono in ogni caso tra le serie candidate per lottare fino alla fine per un posto nei play-off.
Le ospiti possono contare su un organico completo e tecnicamente molto ben attrezzato, che annovera al suo interno alcune giocatrici con ottima esperienza nella categoria ed allo stesso tempo parecchi prospetti assai interessanti in ottica futura.
Elemento di assoluta affidabilità è indubbiamente Matilde Giardi, schiacciatrice classe 1997 di grande potenza già affrontata parecchie volte dalla Clai quando vestiva la maglia di Ravenna e sempre in grado di incidere in maniera sostanziale sull’andamento dei singoli match. Sara Reverberi (classe ’93) e Annachiara Canatamessa (nata invece nel ’95) sono le due certezze sotto rete, mentre Amelia Bici rimane un libero di assoluto affidamento per la B1. La regia della squadra è affidata alle sapienti mani di Mariaelena Aluigi, che ha alle spalle parecchia pallavolo che conta (3 anni in A2 con S.Giovanni in Marignano) nonostante i soli 22 anni e che in queste prime giornate è stata assolutamente fondamentale nei meccanismi di gioco delle emiliane.
Emiliane che finora hanno vinto 24 set perdendone soltanto 6 e che hanno dato grande dimostrazione di compattezza senza mai essere messe in grossa difficoltà, eccezion fatta per gli incontri con Modena e la stessa Gossolengo vinti soltanto al tie-break decisivo.
La Clai ha mancato il percorso netto solo a causa della caduta nel derby con Forlì, ma ha iniziato la stagione alla grande e ha davvero impressionato per la solidità dimostrata in ogni fase del gioco.
Le santernine di coach Nello Caliendo hanno vinto e convinto parecchio fino a questo momento e nessuno le ha ancora battute nel loro fortino, fattore questo che potrebbe rivelarsi fondamentale sull’esito finale di questa delicatissima gara.
Siamo soltanto alla decima giornata, quindi è assolutamente prematuro parlare di partita decisiva.
Allo stesso tempo, però, sicuramente i punti in palio tra Imola e Rubiera sono piuttosto pesanti e di straordinaria importanza per stabilire sempre meglio le gerarchie all’interno del girone C.
La qualità dello spettacolo dovrebbe essere garantita dalla pallavolo di ottimo livello giocata da entrambe le compagini, che dovranno essere abili soprattutto nel gestire con maturità la pressione che un match del genere inevitabilmente si porta con sé.
Come sempre saranno i dettagli a fare la differenza e da questo punto di vista potrebbe diventare cruciale la maniacalità con la quale lo staff tecnico di Imola prepara le partite durante la settimana, così come sarà fondamentale l’approccio mentale con il quale le ragazze terribili di Nello Caliendo scenderanno sul rettangolo di gioco per aggredire fin da subito la partita.
Queste le parole del tecnico napoletano nel pre-gara: “Di sicuro è una partita affascinante perché giochiamo contro un’ottima squadra che ci precede in classifica. Per noi è un bel banco di prova per confrontarci e per vedere dove riusciamo a collocarci tra le formazioni più forti. È una sfida soprattutto con noi stesse, per avere delle conferme e continuare il nostro percorso lavorando con sempre più attenzione. Loro sono molto complete e giocano una pallavolo veloce, che rimane sicuramente l’aspetto sul quale dobbiamo porre maggiormente l’attenzione. Noi abbiamo preparato la partita come abbiamo sempre fatto, studiando l’avversario e allo stesso tempo concentrandoci molto su di noi. Siamo tutti impazienti che arrivi sabato, vogliamo dimostrare il nostro valore”.
L’incontro tra Csi Clai Imola e Giusto Spirito Rubiera, valevole per la decima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà disputato sabato 9 dicembre alle ore 18 presso il PalaRuscello di Imola (BO).
Dirigeranno la gara gli ufficiali Giulia Natalini e Federica Tosti.
Serie B1 femminile, girone C, programma decima giornata
Forlì- Campagnola
Ozzano- Modena
CSI CLAI IMOLA- Rubiera (sabato 9/12, ore 18)
Pavia- Sassuolo
Ravenna- Gossolengo
Garlasco- Piacenza
Riposa: Genova
Classifica
Gossolengo 24
Rubiera* 22
Imola * 21
Garlasco* 19
Forlì* 14
Campagnola* 14
Modena 12
Ozzano* 10
Sassuolo* 8
Genova 8
Pavia* 6
Ravenna 4
Piacenza* 0
*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo