Fuori i secondi

Fuori i secondi

Sarà un sabato pomeriggio ad alta tensione nel fortino del PalaRuscello

Per la nona giornata del campionato di serie B1, la Csi Clai Imola sarà impegnata nella cruciale sfida interna al Mosaico Volley Ravenna, squadra attualmente al secondo posto in classifica dietro all’imbattuta capolista Vtb Bologna

Le imolesi, per ora terze nel girone D, tallonano da vicino le ravennati (sono appena 2 i punti di distacco tra le due formazioni) e hanno quindi un’altra ghiotta possibilità di mettere la freccia e sorpassarle in graduatoria. Nello scorso fine settimana, complici l’inaspettata sconfitta rimediata a Modena dal team di Caliendo e il turno di riposo osservato da Ravenna, tutto era rimasto invariato nelle zone alte della classifica, rendendo ancora più significativo l’incrocio in calendario durante il prossimo week-end. 

Per il momento, la Clai è stata davvero inarrestabile negli incontri disputati in casa e al PalaRuscello nessuna formazione è stata finora capace di vincere nemmeno un set.  

Trevi, Corridonia, Clementina e San Damaso sono state tutte vittime dello stesso spietato destino e si sono dovute inchinare ad una supremazia evidente da parte di Cavalli e compagne. 

Da ciò deve assolutamente ripartire la compagine santernina, per dimenticare subito quanto di brutto successo a Modena e voltare con decisione pagina il più in fretta possibile. In un momento così delicato, con Bologna che scappa e il morale del gruppo intaccato dall’ultima deludente prestazione, la fiducia va cercata innanzitutto nelle proprie certezze.  

Quindi quale occasione migliore di giocarsi un match dal valore specifico così alto davanti al proprio pubblico, su quel parquet che in quest’annata sta regalando soltanto sorrisi e soddisfazioni? 

Ravenna è comunque un avversario molto attrezzato per la serie cadetta e di conseguenza l’asticella si alzerà di parecchio.  

Coach Mattia Focchi ha infatti a disposizione un roster di altissimo livello e i risultati conseguiti nelle prime giornate lo stanno ampiamente confermando. A giocatrici di esperienza come la palleggiatrice Giorgia Vingaretti (37 primavere per lei), la schiacciatrice Chiara Aluigi e l’opposta Giulia Rubini sono infatti state affiancate numerose giovani molto interessanti che stanno dimostrando sul campo tutto il loro valore tecnico. 

Nelle 7 occasioni in cui le ravennati sono scese in campo, soltanto una volta è arrivata la sconfitta. È successo lo scorso 22 ottobre, quando alla terza giornata il Mosaico venne battuto a domicilio proprio da Bologna dopo una partita molto combattuta e vinta dalle felsinee al tie-break decisivo. Per il resto, solo vittorie.  

È una sfida che a questo punto della stagione non può essere considerata determinante, ma che comunque sarà molto importante per farci capire chi sarà la prima inseguitrice della capoclassifica Bologna, ufficialmente in fuga dopo la facile vittoria ai danni di Jesi della scorsa domenica. 

Per alcuni dei protagonisti in campo, il match con Ravenna avrà un sapore del tutto particolare. 

In primis, speciali saranno le emozioni per Nello Caliendo e Alessia Mastrilli, coach e libero della Clai, che in quella città (seppure per la storica Teodora) hanno vinto la serie B1 e conquistato una bellissima promozione ancora ben impressa nelle loro menti.  

Discorso simile per Aicha Ndiaye ed Elena Missiroli, originarie della città romagnola e cresciute assieme nel settore giovanile della Teodora. Entrambe al primo anno ad Imola, si troveranno di fronte al loro recente passato e dovranno essere particolarmente fredde per non lasciarsi sopraffare da quanto proveranno dentro. 

La tavola è apparecchiata per le grandi occasioni e non manca alcunché per un bellissimo pomeriggio all’insegna dello spettacolo della pallavolo. 

Fuori i secondi, è tempo di iniziare a combattere. 

Fischio d’inizio alle ore 18 di sabato 3 dicembre al PalaRuscello di Via Volta. 

Serie B1 femminile, Girone D 

9^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Ravenna (sabato 3/12, ore 18) 

Campagnola- Modena 

Jesi- San Damaso 

Forlì- Bologna 

Trevi- Corridonia 

Altino- Clementina 

Riposa: Cesena 

Classifica 

Vtb bologna 22 

Ravenna* 18 

CSI CLAI IMOLA* 16 

Trevi* 13 

Altino* 13 

Corridonia* 12 

Campagnola 10 

Cesena 10 

Forlì* 10 

Modena 8 

San Damaso 5 

Clementina* 4 

Jesi* 3 

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo