Campionato Serie D – Girone C
Ventiquatresima giornata
Agriflor Imola – Csi Clai Solovolley 1-3 (26-24; 11-25; 12-25; 16-25)
Continua a soffrire di mal di derby la Clai di Stefano Melandri che dopo la sconfitta con rimonta in casa contro la Uisp la scorsa settimana, nella trasferta al PalaRuggi contro la Agriflor ultima a quota 0, rischia di non fare bottino pieno e di perdere il treno per i play-off.
In settimana infatti era arrivata la buona notizia da Castelfranco Emilia dove la Bbs ha battuto in casa la Mukkeria Vgm, riaprendo di fatto per la Clai la porta per giocarsi la post-season.
Forse le ragazze Clai hanno sentito la tensione dell’importanza, forse il clima del derby anche se contro una formazione dai valori indubbiamente inferiori, forse anche il palcoscenico del PalaRuggi, adatto per partite di serie A, ma decisamente sproporzionato per una serie D, forse per un po’ per tutto questo la Clai ha sofferto come non mai.
Nel primo set le ragazze di Melandri sono costrette sempre ad inseguire. Un timido sorpasso si registra intorno a quota 20 e può sembrare il momento del cambio di passo per la partita. Ed invece il gioco continua ad essere impreciso e la Agriflor ne approfitta chiudendo alla terza palla set dopo che la seconda era stata annullata con una decisione arbitrale molto discussa.
L’inizio del secondo fa ancora temere nella pericolosa continuazione del primo, ma poi la Clai finalmente riesce a cambiare passo quel tanto che basta per riportare il match dalla propria parte.
Il resto della partita non ha più storia e i tre punti arrivano come ci si attendeva, ed ora in classifica la Clai è quinta a quota 42 dietro la Uisp (stessi punti ma una partita in meno) e davanti la Mukkeria di una lunghezza.
Rimangono solo due giornate. Sabato la Clai osserva il turno di riposo e resta a vedere se le concittadine dell’Agriflor sapranno rendere dura la vita anche alla Mukkeria in territorio modenese. La settimana successiva ultima di campionato con la Mukkeria ferma per turno di riposo e Clai in trasferta ad Argenta, protagonista del proprio destino per tagliare un traguardo che ad inizio stagione era da considerarsi un sogno irraggiungibile. Ad
Argenta si giocherà venerdì 8 maggio alle 21:00 al Palasport di Via Ricci Curbastro.