Serie B2: Campionato alla penultima giornata

\'\'Campionato agli sgoccioli e le emozioni di fine stagione non mancano di certo. La Clai non è certo arrivata a queste ultime partite con la quarta ingranata. Anzi, guardando i risultati sembrerebbe che sia in folle e fatichi a riprendere il giusto cammino. Tre sconfitte nelle ultime tre partite sono un non trascurabile campanello di allarme.
Nelle ultime due partite che rimangono il traguardo da tagliare è quello della partecipazione ai play-off. I posti a disposizione sono due e toccheranno alla seconda e terza classifica. Per le ragazze di Luca Parlatini, ormai parlare di primo posto è decisamente fuori luogo, considerando i quattro punti di vantaggio di Monza che già in questo week-end può festeggiare la promozione diretta.
Bisogna invece guardarsi le spalle dalla rincorsa di Cesena, terza ad un punto di distanza, e dalla coppia formata da Offanengo e Fiorenzuola quarte appaiate a -5 dalla Clai.
Considerando che l\’ultima di campionato sarà proprio a Monza sul campo del Sanda, probabilmente già promosso dalla matematica, le maggiori chanches a disposizione della Clai sono quelle dell\’ultima gara in programma tra le mura amiche contro la Picco Lecco sabato 2 maggio alle 20:30.
La squadra di Lecco arriva a Imola fresca di festeggiamenti. Proprio sabato scorso in casa le ragazze allenate da Alessandro Rebecca sono riuscite a chiudere a loro favore il discorso salvezza, vincendo per 3-0 contro una ormai demotivata Gramsci. Lecco è ora in ottava posizione a quota 36 e nelle ultime due gare di campionato dovrà solamente rendere onore alla propria partecipazione.
La motivazione sarà perciò uno degli argomenti della partita di sabato sera. Attenzione a non pensare che Lecco non arrivi carica di voglia di vincere. Anzi, probabilmente l\’aver messo da parte ogni pressione potrebbe liberare nella formazione lombarda la sua migliore pallavolo che, in questa stagione a causa di problemi, infortuni ed indisponibilità, raramente è riuscita a proporre.
La Clai dal canto suo sta pagando lo sforzo di una partenza straordinaria. Oggi non è più una rivelazione e le avversarie la conoscono, e probabilmente hanno imparato a giocarci contro. La sfida di Cesena ha messo a nudo qualche problema di tenuta, ma l\’avversario affrontato al Carisport si è dimostrato di assoluto valore, da tenere molto bene in considerazione se si arrivasse insieme alla post-season.
Per parlare di play-off, con calendario, date, avversarie e formula di svolgimento è ancora presto. Prima bisogna cogliere i punti che servono contro Lecco, oppure sperare che Offanengo e Fiorenzuola ne perdano per strada. Offanengo ha un impegno non facile a Crema contro l\’Alkim Banca Cremasca, mentre Fiorenzuola andrà a Desio contro l\’Easy Volley quint\’ultima, ma già certa della permanenza in B2. Meglio guardare in casa propria e cercare con proprie forze quei punti che mancano.