Serie B2: Csi Clai Solovolley - Banca Lecchese Picco 3-0

Campionato Serie B2 – Girone B
Venticinquesima giornata
Csi Clai Solovolley – Banca Lecchese Picco 3-0 (28-26; 27-25; 25-22)
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi, Musiani 20, Bertozzi ne, Grillini 5, Piolanti, Marangoni 1, Zanotti 16, Farabegoli 7, Balzani (L), Pedrazzi 9, Cavalli ne. All. Parlatini
Banca Lecchese Picco: Colombo 2, Lancini 4, Perego 11, Cazzaniga, Ferrario 9, Perego 4, Lissoni ne, Citterio (L), Orietti ne (L2), Marin 7, Quarantella 1, Trobbioni 10. All. Rebecca

Arbitri: Lombardi, Prandini

Aces: Imola 5, Lecco 2
Battute sbagliate: Imola 13, Lecco 10
Muri vincenti: Imola 10, Lecco 14
Errori punto: Imola 12, Lecco 12

Durata set: 33\’, 32\’, 31\’ Totale: 96\’

\'\'Il finale di campionato che nessuno si aspettava, si sta concretizzando. Le emozioni non finiscono con la conquista matematica dei play-off per la Clai, ma continueranno fino a sabato prossimo. Si riapre infatti nel modo più inatteso possibile la corsa per la promozione diretta in B1. Mentre è in corso il terzo set tra Clai e Lecco arriva il primo risultato finale della serata, ed è proprio quello meno atteso. Il Sanda Volly perde a Reggio Emilia 3-0 contro il Gramsci e restituisce alla Clai la possibilità di guadagnarsi la promozione diretta in B1. Per ottenerla le ragazze di Parlatini dovranno vincere a Monza 3-0 o 3-1, mentre con la vittoria per 3-2 la Clai non sarebbe più padrona del proprio destino, ma dovrà attendere il risultato di Cesena, a sua volta chiamato a vincere in tre set contro la Alkim Banca Cremasca. Infatti il 3-2 Clai e il 3-0 di Cesena promuoverebbe in B1 proprio il Volley Club.
Per le ragazze di Parlatini la sfida contro Lecco è stata prima di tutto una sfida contro se stesse. Dopo le tre sconfitte nelle ultime tre partite, la Clai aveva bisogno di riguadagnare quella fiducia nei propri mezzi che nel girone di ritorno è andata via via scemando.
La partita contro Lecco non è mai stata semplice. Parlatini è partito con il suo sestetto base con la variante di Farabegoli per Delli Pizzi. Quindi Marangoni in regia, Farabegoli opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Musiani e Zanotti in banda, Balzani libero.
Per tutto il match le due squadre sono sempre avanzate nel punteggio rimanendo ravvicinate. Pochi i break con Lecco sempre pronta a rispondere ad ogni tentativo di fuga della Clai. La Clai dal canto suo fa leva sulla forza sul peso in attacco di Musiani che nel primo set risponde presente. Musiani però deve lavorare tanto anche in ricezione e finisce per pagare il lungo lavoro calando progressivamente le sue percentuali in attacco. Nella fase centrale del primo set Lecco trova un prezioso vantaggio di +4 sul 18-14. L’orgoglio Clai però è ancora vivo e a quota 19 è già pareggio. Ma Lecco vuole essere protagonista, rimane in partita e trova un nuovo vantaggio sul 23-22. Grillini e Musiani portano la Clai alla prima palla set, ma il punteggio si ribalta e tocca a Lecco giocarsi due palle set che Musiani e Zanotti annullano. Farabegoli con il muro riporta il set ball in casa Imola ed un errore di Lancini manda la Clai sull’1-0.
Anche il secondo set è tutto cuore e sofferenza. Zanotti è protagonista compensando il leggero calo di Musiani. Lecco, a parte i primi scambi, è sempre dietro, ma il massimo vantaggio della Clai è sul 21-18. Ancora un finale tirato con la Clai a giocare tre palle set. La terza è quella decisiva, giustamente firmata da Zanotti a muro.
Nel terzo Lecco avanti di poco e poi Clai al sorpasso subito dopo il primo tempo tecnico grazie al turno di battuta di Grillini (12-8 Clai). Massimo vantaggio sul 15-10 e poi di nuovo Lecco che a piccoli passi ritorna in partita. Zanotti e Pedrazzi in attacco tengono dietro la Banca Lecchese, ma non bisogna dimenticare di citare la prova della Clai in difesa, capace di grandi recuperi e giocate di puro spettacolo con Balzani, come al solito, a dirigere il reparto con grande carattere ed esperienza. Ultimo avvicinamento di Lecco sul 23-22, ma Zanotti e Musiani mettono la parola fine al match, dando inizio alla festa per l’accesso alla post-season che può uscire dai programmi della Clai con una grande impresa sabato prossimo a Monza.
Un profondo respiro e comincia una settimana tutta da vivere in apnea, fino a sabato sera ore 21:00.