Il countdown sta per scadere. Si sta per alzare il sipario sulla nuova stagione della Csi Clai Solovolley. Dopo la brillante stagione scorsa, terminata con una promozione fallita di un soffio e l’eliminazione nei play-off in semifinale, la prima squadra della società imolese torna in campo fortemente rinnovata.
Il primo rinnovamento è interno, con la guida tecnica affidata a Mauro Monti e un ricambio generazionale che sarà fonte di tante sfide stimolanti.
Il secondo importante cambiamento riguarda il campionato e il girone in cui la Clai è stata inserita. Dal girone B che comprendeva squadre di Emilia-Romagna e Lombardia, si è passati al girone F rappresentato da squadre romagnole e marchigiane.
La prima di queste avversarie è una formazione che si può considerare sia romagnola, sia marchigiana (senza voler sollevare pericolosi campanilismi). Gabicce è posta proprio sul confine tra le due regioni, ma sul versante della provincia di Pesaro, e delle ultime due stagioni può raccontarci un vissuto analogo a quello della Clai, ma a parti invertite. Mentre a Imola la Clai si è salvata alla penultima giornata due stagioni fa e sfiorato la promozione nell’ultimo campionato, a Gabicce hanno giocato per la promozione due campionati or sono, mentre hanno lottato per la salvezza in quello appena terminato.
La rosa della squadra gabiccese è guidata in panchina da Maurizio Moretti, alla terza stagione consecutiva sulla panchina del Team 80. Nel suo passato c’è anche la maglia azzurra in due tempi distinti, sempre con la PreJunionres. Prima dal 1992 al 1995 come secondo allenatore (campione d’Europa nel 1995 a Barcellona e terzo posto ai mondiali di Francia, sempre 1995), poi dal 2008 al 2009 come primo allenatore (terzo posto agli europei di Rotterdam). In A1 ha poi allenato la Icot Forlì nel 2003-04, mentre in A2 può annoverare diverse stagioni tra Jesi, Tortoreto, Castelfidardo, Fabrino.
Ai suoi ordini tante giovani ragazze. Della formazione della passata stagione sono rimaste in 9: Elena Franchi e Carlotta Simoncini in regia, Eleonora Sopranzetti, Alice Franchi e la giovane promessa Margherita Lachi in attacco, Sofia Cerini e Alessia Ricci (anche lei giovanissima) al centro e il libero Giulia Pelinku.
Le novità invece sono la schiacciatrice Giulia Pierantozzi, le opposte Gaia Concetti e Michela Brandi Tosi, le centrali Cecilia Stecconi e Giulia Cardoni, e l’altro libero Sara Calisti.
Nota di cronaca e di merito sulla società ospite è il titolo regionale marchigiano Under 18 della passata stagione, ed il conseguente 11esimo posto nelle finali nazionali.
Quanto potranno valere e quale ruolo giocheranno in questo campionato Imola e Gabicce è difficilissimo da pronosticare alla vigilia. Entrambe partono con valide ambizioni, e la prima di campionato si preannuncia subito un importante banco di prova.