Domenica di festa al PalaRuscello. Ora la stagione può iniziare

\'\'Si è svolta al PalaRuscello di Imola nella giornata di domenica 11 ottobre, la presentazione ufficiale delle squadre di Csi Clai Solovolley e Pallavolo Imola che parteciperanno ai diversi campionati per la stagione 2015-16.
Serata di grande festa, allietata dalla presenza di tanti ospiti a cominciare da Roberto Visani, vicesindaco del Comune di Imola; da Gianni Calderoni, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili; Anna Zanerini responsabile della sede di Imola del Comitato Provinciale Fipav; e dal presidente della Cooperativa Clai Giovanni Bettini.
La serata è stata l’occasione per gli appassionati imolesi per vedere insieme tutte le squadre delle società Clai, Pallavolo Imola e Gito Castel Guelfo, con un occhio di riguardo principalmente alla nuova Clai di Mauro Monti, impegnata nel campionato di Serie B2 Girone F al via nel prossimo week-end.
Solo tre sono le riconferme che consistono in Claudia Zanotti, Serena Pedrazzi ed Elena Cavalli. Dalle altre squadre Clai sono salite in prima squadra Michela Melandri (proveniente dallo Studio Montevecchi, seconda squadra Clai), Elena Versari, Giada Chiapatti e Sofia Cavalli (lo scorso anno in serie D con la Clai di Stefano Melandri).
Completano la rosa i nuovi acquisti. La prima che in estate è arrivata a vestire la maglia Clai è Martina Maines, proveniente dalla Libertas Forlì, 20 anni, palleggiatrice. Ad affiancare Zanotti in attacco ci sarà Federica Matrullo, 21 anni, laziale di Formia ma lo scorso anno in forza alla Fiamma Torrese di Napoli. Altro giovane acquisto è quello di Martina Tamantini, anche lei 20 anni centrale lo scorso anno con la maglia del Volley Loreto. La campagna acquisti è proseguita in estate con Elisa Ferracci, altra centrale di 21 anni marchigiana, ma alla sua seconda esperienza in terra emiliana dopo il campionato giocato con Angola Volley. Ultima in ordine di arrivo a casa Clai è Giulia Collet, 19 anni opposta proveniente dal Volley Piave.
Prima di campionato domenica prossima 18 ottobre al PalaRuscello con l’arrivo della squadra ospite del Team 80 Gabicce, alle ore 18:00.
Nella giornata di presentazione c’è stato poi spazio per la squadra dello Studio Montevecchi che giocherà il campionato di Serie C. Qui il gruppo è quello che parteciperà al campionato Under 18 regionale, con l’aiuto di qualche rinforzo come quello di Camilla Piolanti e le riconfermate Costagliola, Montebugnoli, Zaccherini, Emiliani ed Alberti. A tal proposito qui si registra il curioso caso di omonimia con due Alice Alberti in squadra. La prima è del 95 con un passato in B2 due stagioni fa, mentre la seconda è la giovane leva del 99 salita dalla squadra di serie D. Il nuovo allenatore dello Studio Montevecchi sarà Emanuele Celle, ligure ma da tanti anni nel mondo della pallavolo bolognese.
In serie D riconfermato il tecnico Stefano Melandri, il rinnovamento della squadra è d’obbligo trattandosi ancora di una Under 16. Anche quest’anno la squadra farà anche il campionato regionale di categoria.
Completano il plotone di squadre targate Clai le due squadre Under 18 provinciale, la squadra denominata Open che farà il campionato di Seconda Divisione, le due Under 16 provinciali, le due Under 14, la under 13, la under 12. Spazio anche per il Sitting Volley con la squadra di Elizabeth Carmela Leguizamon, le due squadre (maschile e femminile) del Gito Castel Guelfo, ormai strettamente imparentate con il marchio Clai, e la squadra di Pallavolo Imola maschile che ha già iniziato il campionato provinciale Under 19.