SERIE B2
CSI CLAI – MONTESPORT 1-3 (25-19, 17-25, 21-25, 20-25)
Nulla da fare per le ragazze di Turrini che cedono il passo alla forte formazione del Montesport, terza forza del campionato.
Eppure la gara si era aperta con una Clai subito battagliera e con il team toscano quasi sorpreso dalla voglia di vincere delle imolesi; una condotta di gara precisa e tonica ha consentito alle biancazzurre di conquistare il primo set anche con autorità.
Dal secondo set in avanti, Montespertoli è salita in cattedra e, specie nel secondo set, ha tenuto in mano sempre il pallino del gioco malgrado la Clai abbia tenuto in bilico il terzo e quarto parziale fino quasi alla fine.
Poco male per le imolesi: i risultati provenienti dagli altri campi non hanno riservato sorprese e quindi il distacco dalla quart’ultima posizione è rimasto inalterato a 8 punti, un buon bottino, con una giornata in meno da giocare, e questo non è poco.
Turrini le ha provate tutte per tenere in vita la gara e in certi momenti il caloroso pubblico di casa ha anche sperato nel colpaccio ma le toscane hanno fatto capire che meritano la posizione di alta classifica che occupano.
L’attenzione del gruppo è già puntata verso la gara di sabato prossimo, 2 marzo, quando la Clai viaggerà in direzione Castelfranco di Sotto, ospite di Videomusic che la precede di tre punti. E’ una formazione forte che probabilmente ha raccolto meno di quanto sperava all’inizio; per questo sarà una gara dura, da affrontare con coraggio e particolare attenzione, un avversario molto scomodo che però rende ancora più affascinante questa sfida.
Appuntamento a sabato 2 marzo ore 17,30 al palazzetto dello sport di Castelfranco di Sotto (PI) per tentare di portare a casa qualche punto e rinsaldare l’attuale posizione in classifica.
Lo score:
CSI CLAI: Linari 6, Raggi 10, Iezzi 10, Peonia 8, Palladino G. 6, Zanotti 14, Sabbioni 2, Palladino A., Caldarelli 2, Scarselli ne, Balzani (L1), Cipolloni (L2), all.: Turrini.
MONTESPORT: Calanchi 11, Pistolesi 12, Callossi 16, Buiatti 6, Parrini 14, Falsini 10, Degl’Innocenti 1, Gjoni 1, Nigi, Falieri ne, Masini ne, Lepri (Lib) all.: Buoncristiani.
SERIE D
MASSAVOLLEY – SOLOVOLLEY CLAI 1-3 (17-25, 17-25, 27-25, 18-25)
PALL.VOGHIERA – STUDIO MONTEVECCHI 2-3 (17-25, 14-25, 29-27, 25-18, 8-15)
Continua il bellissimo momento di Solovolley Clai che, con autorità degna di una capolista, si prende il derby con Massa e viaggia ancora solitaria in testa alla classifica.
Giocano bene, le ragazze del duo White-Zavalloni, concedono poco alle avversarie e, quando lo fanno, hanno la forza di riprendersi tutto, subito. Questo è stato il tema della gara, con le imolesi che hanno ceduto il terzo set quando hanno deciso di rifiatare ma che poi, senza alcun problema, hanno ingranato la marcia e spedito subito chiaro il messaggio alle avversarie: noi siamo la capolista!
Non solo White (23), comunque: da sottolineare la superba prestazione di Michela Melandri (22) incubo della difesa massese.
Prossimo turno sulla carta agevole per le biancazzurre: arriva Volley Vigarano, penultimo in classifica, che preparerà Solovolley Clai per la difficile sfida in casa del PGS Bellaria.
Sprecano una ghiotta occasione, invece, le ragazze di Zaccherini che vincono 3-2 in casa di Voghiera, accontentandosi di due punti quando avevano già pregustato la vittoria piena. Ha pesato indiscutibilmente anche la trasferta nella bufera di neve, che ha sensibilmente condizionato la tenuta fisica della squadra.
Risultato comunque positivo, che tiene la Clai a ridosso della zona play off; decisiva, almeno per il momento, la gara di venerdi 1 marzo, quando alla Penazzi arriva Ferrara che la precede di un solo punto. Sarà una gara sicuramente difficile ma è stato proprio nelle gare più complicate che si è vista la migliore Clai.
Appuntamento, dunque, a venerdi 1 marzo alle ore 21,30 palestra Penazzi.
Lo score Solovolley Clai: Giovannini 3, White 23, Melandri 13, Pironi 11, Bertozzi 12, Galli, Cani 4, Lama, Carati 1, Cesari ne, Rosini ne, Pedretti (L) all.: White
Il roster di Studio Montevecchi: Montebugnoli, Fornagiari, Battilani, Tesanovic, Berti, Alberti, Emiliani, Ferri, Vignoli, Toschi, Costagliola C. (L1), Fedrigo (L2) all.: Zaccherini
SERIE PROVINCIALI E GIOVANILI
L’abbondante nevicata ha costretto la federazione a sospendere molte gare e, ovviamente, a programmazione delle stesse ne ha risentito pesantemente.
Queste le gare disputate:
2D CUS Medicina B – Solovolley Clai 3-0
Fermata dalla neve la squadra di Negrini, è invece toccata una trasferta sicuramente disagiata alle ragazze di Ghiselli. Buona prestazione anche se non hanno raccolto punti; l’impressione è che la squadra sia cresciuta molto dall’inizio della stagione e si cominciano anche a intravedere delle buone individualità che potranno far comodo, nelle prossime stagioni, alle prime squadre.
3DSenior McDonald\’s Imola – CSI Clai 3-1
3DJunior Solovolley Clai – PGS Bellaria 0-3
Due sconfitte nel campionato di terza divisione: le open di Alex Bernabei perdono il derby imolese contro Diffusione Sport e restano ancora al palo dopo due gare. Sconfitta ma con onore la formazione under 16 guidata da Paolo Zavalloni che, pur non raccogliendo punti, disputa un ottimo incontro; col tempo arriveranno anche le soddisfazioni per questo gruppo.
U18 Studio Montevecchi – Amendola Volley 2-3 (23-25, 25-20, 25-23, 27-29, 13-15)
Parte con un risultato sfavorevole la seconda fase del campionato under 18 regionale; nella partita forse più importante della loro stagione, le ragazze di Zaccherini non riescono a completare l’impresa e si devono accontentare di un punto quando, invece, era nell’aria il bottino pieno. Difatti nel quarto set, che è poi stato decisivo, il team imolese ha sprecato un vantaggio di +7, consentendo a Modena di rimettersi in gara e, sulla scia dell’entusiasmo, a vincere la partita.
U12 Villanova S.L. – CSI Clai Solov. A 0-2 (4/25 – 10/25)
U12 Pallavolo Imola – CSI Clai Solov. B 2-1 (22/25 – 25/13 – 25/14)
Nel trofeo Cavicchi vince facilmente la squadra di Francesco Spadoni, che ha la meglio del Villanova con parziali molto favorevoli; diverso il destino della selezione B che, dopo aver vinto il primo set nella gara contro i maschi della Pallavolo Imola, non è riuscita a conquistarne un altro che avrebbe significato vittoria piena.