Prima vittoria in terra toscana della B2.

SERIE B2

BLU VOLLEY QUARRATA – CSI CLAI 1-3 (21-25, 19-25, 25-21, 21-25)

La Clai torna da Quarrata col bottino pieno e guarda con maggior fiducia alla classifica e al proseguimento del campionato.
Assente Agnese Palladino per un fastidioso virus che la blocca da qualche giorno, Turrini ha convocato Marianna Mirri (’95) dell’under 18, dovendo affrontare quella che poteva essere, ed è stata, una delle gare più importanti di questa seconda parte della stagione.
Parte male la Clai, con Quarrata che sembra dominare le imolesi; sotto di 6 punti, le biancazzurre si ridestano dal torpore e cominciano a macinare gioco, prima agganciando le toscane sul 15-15 e poi operando il meritato sorpasso che ha consentito di guadagnare con una certa tranquillità il primo set, conclusosi sul 25-21.
Il secondo set è tutto di marca imolese; pochi errori, tanta grinta difensiva, in attacco giocate essenziali e 25 punti in carniere contro i 19 delle toscane.
La gara, a questo punto, è sembrata nelle mani solide del sestetto di Turrini; invece, comincia a crescere Quarrata che prende in mano decisamente il gioco e, complice una condotta di gara poco lucida delle biancazzurre, si aggiudica il terzo set 25-21.
La quarta frazione è sconsigliata ai malati di cuore: Clai che arranca, non riesce a contrastare la voglia di battersi delle toscane (evidentemente motivatissime) e il set sembra prendere un destino contrario alle imolesi.
Si arriva sino al 9-16, un risultato pesante che avrebbe potuto influire anche sull’eventuale tie break.
Come d’incanto, come in una favola, la scena muta; sono ora le imolesi a ricordarsi che se sono al sesto posto un motivo ci sarà e con una buona autorità e grande maestria non solo si rimettono in gara, operando l’aggancio sul 19-19, ma sulla scia dell’entusiasmo e della ritrovata buona vena impongono la propria legge andandosi a prendere tutto, set e gara.
Un risultato salutato al termine con grande soddisfazione; sono tre punti pesantissimi che consentono alla formazione imolese di portarsi a +8 dalla quart’ultima piazza e a + 10 proprio sul Quarrata.
Vittoria meritata con una buonissima prestazione del collettivo (5 atlete in doppia cifra), dunque, perché quando la Clai ha giocato come sa fare le avversarie hanno raccolto poco; ed è proprio sulla continuità di rendimento che avrà da lavorare lo staff tecnico biancazzurro, in vista della gara casalinga di domenica, quando al Pala Ruscello arriverà Montespertoli, terza forza del campionato, in piena zona play off.
Appuntamento, dunque, per domenica 24 febbraio alle ore 18: servirà la migliore Clai e il più caloroso dei pubblici per tentare un’altra impresa.

Lo score: Linari 4, Raggi 14, Iezzi 10, Peonia 10, Palladino G.11, Zanotti 16, Sabbioni, Mirri n.e., Caldarelli, Scarselli, Balzani (L1), Cipolloni (L2), all.: Turrini.

SERIE D

SOLOVOLLEY CLAI – PALL. FERRARA 3-1 (21-25, 25-15, 25-16, 25-12)
ANDERLINI UNICOM STARKER – STUDIO MONTEVECCHI 3-0 (25-18 25-23 25-13)

Bella vittoria per la capolista Clai Solovolley che guadagna un punto sull’immediata inseguitrice (Fiorini) e si porta a +4.
Gara difficile, specie dopo il primo set che ha visto le ferraresi disputare un’ottima frazione, con le imolesi che resistono fino al 21 pari.
Nel secondo set Solovolley Clai mantiene una discreta continuità di gioco, cosa che invece non accade per le avversarie, forse troppo provate per lo sforzo del primo set e così sarà anche per le altre due frazioni, agevolmente conquistate da Imola.
Probabilmente è stata una delle prove migliori della squadra e, a parte i soliti 23 punti della White, peraltro febbricitante, tutte le attaccanti sono sembrate in palla. Assenta la Costagliola per motivi di lavoro, che la terranno spesso lontana dal parquet, è toccato a Laura Pedretti disimpegnarsi, con successo, nel ruolo di libero.
Discorso diverso per le giovani di Zaccherini, che perdono in trasferta sul difficile campo dell’Anderlini. Una sconfitta che non muta le possibilità di aggancio alla zona play off, anche se brucia, perché tra infortuni e malattie la squadra si è presentata all’appuntamento in deficit fisico, amplificato dall’assenza forzata di Marianna Mirri, chiamata d’urgenza in prima squadra per coprire il “buco” lasciato in da Agnese Palladino (a casa per un virus) nell’importantissima gara di Quarrata. Un sacrificio, questo, che da ancora più importanza e valore ad un gruppo che non si è risparmiato ma, almeno per i primi due set, ha combattuto alla pari con le avversarie.

Lo score Solovolley Clai: Giovannini 3, White 23, Melandri 13, Pironi 11, Bertozzi 12, Galli, Cani 4, Lama, Carati 1, Cesari ne, Rosini ne, Pedretti (L) all.: White

Il roster di Studio Montevecchi: Montebugnoli, Fornagiari, Battilani, Tesanovic, Berti, Alberti, Emiliani, Ferri, Vignoli, Toschi, Costagliola C. (L1), Fedrigo (L2) all.: Zaccherini

SERIE PROVINCIALI

1ª DIV SOLOVOLLEY CLAI – ANTAL PALLAVICINI 1-3
Ancora un risultato negativo per la prima divisione, che non riesce a trovare la brillantezza di inizio stagione, che le permetterebbe di staccarsi definitivamente dalla zona calda della classifica.
2ª DIV SOLOVOLLEY CLAI – CLAI CONTABILART 1-3
2ª DIV CLAI CONTABILART – CUS MEDICINA 3-1

Gran volley al derby di seconda divisione: se il risultato arride nettamente alle “grandi” di Negrini, va comunque sottolineata la prestazione e il grado di crescita acquisito dalle piccole di Ghiselli, che hanno dato filo da torcere alla capolista.
Clai Contabilart che si prende ulteriori tre punti nella durissima gara contro Medicina; il primato è assicurato, così come le speranze di promozione.
3ª DIV SOLOVOLLEY CLAI – CASTENASO 2-3
3ª DIV SAVENA – SOLOVOLLEY CLAI 1-3
3ª DIV CSI CLAI – VILLANOVA 0-3

Al via anche il campionato di terza divisione.
Nella categoria senior, le ragazze guidate da Alex Bernabei escono sconfitte dalla gara contro Villanova; altra musica per le baby di Zavalloni che prima sfiorano la vittoria casalinga con Castenaso e poi, merito di una ottima prestazione corale, vanno a prendersi l’intera posta in casa del Savena. Ottimo inizio!

SETTORE GIOVANILE
U13 CSI CLAI SOLOVOLLEY A – S. LAZZARO VIP A 2-1
U13 CSI CLAI SOLOVOLLEY C – PONTEVECCHIO B 1-2
U12 CSI CLAI SOLOVOLLEY A – CUS MEDICINA A 2-0
U12 GRANAROLO – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 0-2
U12 BUDRIO – CSI CLAI SOLOVOLLEY B 0-2
U12 CSI CLAI SOLOVOLLEY B – CUS MEDICINA B 2-0

Bella affermazione della formazione A di Cassani nell’under 13, mentre le bimbe di Spadoni devono assaggiare la prima sconfitta stagionale.
Bottino pieno, invece, nel Trofeo Cavicchi, dove la selezione A si impone sia a Medicina che contro Granarolo. Stessa sorte è t.occata alla selezione B di Giulia Massioni,che vince entrambi gli incontri