B2: Clai, ferita nell’orgoglio, non raccoglie quanto meritato. Under 14 vice campione provinciale.

\'\'
SERIE B2
VIDEOMUSIC C.FRANCO – CSI CLAI IMOLA 3-1 (25-14, 23-25, 25-15, 25-21)

Non siamo abituati a giudicare l’operato degli arbitri, perché sappiamo che il loro compito è difficile. Quanto visto a Castelfranco non può però sicuramente passare in secondo piano. Tanti, troppi errori hanno condizionato il finale di una gara che si stava incanalando nel modo giusto per le imolesi che avevano agguantato al collo la preda e non avevano intenzione di lasciarla.
E invece, sul più bello, uno, due e poi tre grossolani errori hanno tranciato di netto le gambe alle ragazze imolesi: l’inevitabile escalation di tensione non ha fatto altro che accelerare la fine della gara (eravamo sul 22-21 per le toscane con Clai in netta rimonta e Videomusic in affanno), con un cartellino giallo che ha portato le avversarie sul 24-21 e game over, tutti a casa (si fa per dire, vista la distanza!).
Per carità, Castelfranco non ha rubato nulla: squadra forte, molto forte, potente, attenta in difesa e legittimata a inseguire i sogni di promozione. Le imolesi hanno saputo tener botta a Caverni, Dal Canto e Pellegrini con una condotta di gara encomiabile.
Certo, i set nei quali Videomusic ha avuto la capacità di far valere la superiore forza sono andati a suo favore senza troppi fronzoli, però anche la Clai si è imposta bene nel secondo e resta sempre l’incognita del quarto set: chissà come sarebbe finita se la direzione di gara fosse stata meno cervellotica e indisponente, chissà!
E allora la squadra si lecca le ferite provocate da questa ennesima battaglia che non vede premiati gli sforzi fatti dalle ragazze per tenere testa a un’altra favorita e non lascia alcuna soddisfazione, se non quella di pensare alla salvezza come a qualcosa di realizzabile, vista la qualità messa in campo in queste ultime sette gare.
“E\’ un peccato perdere così. Noi siamo vivi e sempre più forti. Ha tremato San Lazzaro, ha tremato San Michele, ha tremato Castelfranco. Abbiamo strappato un punto a Capannori dopo lo 0-3 dell\’andata: la Clai c’è! Io penso che siamo fortunati, perché credo che il novanta per cento delle squadre, dopo sette sconfitte consecutive,
getti la spugna. Invece queste ragazze, dopo aver perso contro la seconda in una partita dalle aspettative sotto lo zero, hanno pianto per l\’ingiustizia subita. Non c\’è rassegnazione nei loro cuori, penso solo ci sia una gran voglia di riscatto”,
ha commentato a mente fredda coach Turrini.
Domenica arriva Ghizzani Castel Fiorentino: all’andata non ci fu storia, mentre le toscane ora sono in netto calo (cinque sconfitte nelle ultime sei gare). Potrebbe arrivare quel colpaccio che dia una smossa alla classifica, in attesa della lunga serie di scontri diretti che attende le imolesi.

Lo score: Linari, Gasperini 1, Raggi 8, Mingotti 6, Zanotti 14, Cecchetto 11, Baldisserri 4, Sabbioni 1, Costagliola, Bertozzi 1, Balzani (L) All.: Turrini

SERIE D
CSI CLAI SOLOVOLLEY – FAR CASTENASO VOLLEY 3-1 (25-20, 20-25, 27-25, 258-23) anticipo 22ª giornata
SANFELICE1893 – CSI CLAI SOLOVOLLEY 3-1 (25-18, 26-24, 21-25, 25-20)

Torna il mal di trasferta per la Clai che non è riuscita a ripetere la bella prestazione che le aveva permesso di battere Castenaso, con Linda Marino sugli scudi (24).
Sono mancate grinta e convinzione, qualità necessarie per battere avversarie di un certo livello.
Primo set che ha visto San Felice sempre in vantaggio, con la Clai che non è riuscita mai a entrare in partita. Nel secondo parziale le imolesi sono sembrate più in palla, arrivando ad avere vantaggi di cinque e sette punti sulle avversarie. Sul 24-22, però, è tornata in campo la Clai brutta del primo set ed è stato un gioco per le avversarie portarsi sul 24-26 e guadagnare anche il secondo parziale.
Altra gara, quella giocata dalle imolesi nel terzo set, che sono riuscite a tenere un buon ritmo di gioco senza cali.
Il quarto set non ha lasciato scampo alla Clai, tornata sui livelli dei primi due set.
Malgrado la sconfitta, però, continua il sogno play off, obiettivo non previsto a inizio anno ma per il quale, a questo punto, vale la pena combattere.

Gli score:
(Clai-Castenaso) Giovannini 5, Pironi 12, Marino 24, Melandri 11, Galli 5, Cani 7, Allegretti, Lama, Cesari, Pedretti, Quattrosoldi ne, Guerra (L) All.: Marino

(San Felice-Clai) Giovannini 2, Pironi 12, Marino 9, Melandri 14, Galli 6, Cani 5, Allegretti, Lama 2, Cesari 3, Pedretti ne, Quattrosoldi ne, Guerra (L) All.: Marino

Le altre gare
1 divisione CSI CLAI STUDIO MONTEVECCHI – SPORT 2000 3-1
1 divisione POL. MASI A – CSI CLAI STUDIO MONTEVECCHI A 0-3
2 divisione CSI CLAI IMOLA B – CSI CASALECCHIO B 0-3

La sconfitta di Budrio non sembra avere lasciato il segno tra le ragazze della prima divisione, che con relativa facilità, mettono in carniere sei punti in due gare e volano, complice la contemporanea sconfitta della capolista, a meno due dalla vetta. Meritata soddisfazione per le imolesi, giovani ma con tanta voglia di vincere e di crescere, che in questo campionato stanno raccogliendo i frutti del duro lavoro svolto da inizio anno.
La gara di venerdì sera (arriva Galliera, la capolista), sarà decisiva per le aspirazioni della squadra di Zaccherini e Giacomoni.
In seconda divisione, ferma la selezione A, ancora sconfitta per la squadra B, che però cresce a vista d’occhio.

GIOVANILE
Under 14 finale provinciale VIP OZZANO – SOLOVOLLEY CLAI A 3-2

Ad un passo dal sogno: quando tutto sembrava girare per il verso giusto, con le ragazze della coppia Venturi-Valvassori sul 17-10 al terzo set e con due parziali di vantaggio, ecco che la dura realtà riportava con i piedi a terra le imolesi.
Primi due set meritatamente vinti dalla Solovolley Clai che, a dispetto del pronostico tutto per Ozzano, si è lanciata in gara senza timori reverenziali e superando anche qualche momento di confusione.
Il terzo set, come detto, sembrava la fotocopia degli altri due: Solovolley Clai sempre a comandare, Vip che arranca e non riesce a stare dietro sino al 17-10. Qui la svolta: Ozzano comincia a far valere il suo peso specifico, le ragazze imolesi accusano la fatica e si lasciano prima raggiungere e poi superare.
Quarto set senza troppa storia, Vip Ozzano se lo prende con discreta maestria. Il tie break, in teoria, doveva vedere le avversarie comandare senza troppi problemi e invece no: le imolesi si riprendono alla grande, sembrano aver superato il momento di crisi e si portano sino al 10-7. Vip che non molla ma anzi, grazie ad una serie straordinaria di ace, riesce a superare e a lasciare le imolesi a dieci.
“Che dire: poteva andare meglio, certamente! Però la soddisfazione per aver disputato questa finale, al primo anno di collaborazione tra Clai e Solovolley è veramente grande e di buon auspicio per il futuro. Voglio fare i complimenti ai tecnici e alle ragazze per il bellissimo percorso: all’inizio non pensavamo nemmeno di poter puntare alla final four, addirittura abbiamo sfiorato la vittoria, non posso non essere soddisfatto”, ha dichiarato a fine gara un Piero Pedretti (DS Solovolley) deluso dal risultato ma fiducioso per il futuro.
Ora la fase regionale, che vedrà impegnata la selezione Solovolley Clai nel girone delle seconde (con Ferrara e Modena) alla ricerca del pass per i gironi eliminatori. In bocca al lupo!