Tempo di Play-off

Tempo di Play-off

Prende il via sabato 15 la fase finale del campionato di B1. Tre turni di play-off che selezioneranno le 6 formazioni che il prossimo anno giocheranno in serie A2. La Clai forte dell’ottimo campionato disputato proverà ad andare avanti il più possibile in questo play-off a cui partecipano complessivamente quaranta squadre.

Il primo step la vedrà opposta all’Assitec di S.Elia Fiumerapido. La squadra della provincia di Frosinone che è alla sua terza stagione in B1 ha chiuso al terzo posto nel suo girone vincendo 6 volte su 10. È stata a lungo anche in testa (vinte le prime 5 partite su 6), ma nel finale, a causa anche di infortuni, non è riuscita a confermarsi. Il tecnico Alessandro Della Balda ha adesso però a disposizione un organico decisamente nuovo, visto che sono arrivati ben quattro elementi nell’ultimo mese e ben tre devono ancora debuttare.

Si tratta di giocatrici di grande esperienza inserite per lottare fino in fondo per la serie A. Si tratta dell’alzatrice Turlà, della banda Donà e dell’opposta Giudici. Ma già prima S.Elia era un’ottima squadra con elementi importanti per la categoria come la schiacciatrice D’Arco e la centrale Babatunde. Adesso l’Assitec può contare anche su un organico ben assortito con diverse alternative in ogni ruolo.

“Potevamo essere più fortunati nell’incrocio” – dice il tecnico Manuel Turrini – “perché incontreremo una squadra che con i rinforzi arrivati nell’ultimo mese vale sicuramente di più della sua classifica. Hanno individualità importante e in questo periodo avranno lavorato per inserire al meglio le nuove arrivate. Ci aspettiamo un match impegnativo, ma sappiamo che anche noi abbiamo le nostre carte da giocare. La prima partita è importante, ma la qualificazione si deciderà al ritorno.”

Vista la formula sarebbe comunque importante tornare almeno con qualche punto dalla trasferta laziale, considerando che il vantaggio di avere raggiunto una posizione migliore nel primo girone ha un valore relativo. Permetterà infatti solo di giocare in casa l’eventuale golden set nel caso le due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti al termine dei due confronti. Per intenderci vincere 3-0 o 3-1 sarà la stessa cosa. La Clai partirà per Frosinone con lo stesso organico dell’ultimo match di campionato. Mancherà quindi l’infortunata Sara Costantini, ma il resto della rosa è pronto a giocare per un traguardo mai raggiunto in precedenza.

Tabellone play-off (Andata 15 maggio):

Cisterna – Clementina (ore 17.30)

Perugia – Roma (ore 17.30)

S. Elia Frosinone – Clai (ore 18.00)

Jesi -Altino (ore 18.30)

(Ritorno, 22 maggio):

Roma – Perugia (ore 16), Altino – Jesi (ore 18.30), Clementina- Cisterna (ore 18.30).

Clai – S. Elia Frosinone (domenica 23 ore 17.30).

GIRONE D1

CLASSIFICA: Clementina 27. Clai 24, Perugia 14, Jesi 13, Cesena 9, Filottrano 3.

GIRONE D2: Altino 21, Roma 21, S. Elia Frosinone 18, Cisterna 16, Chieti 9, Trevi 5.