Stessa classifica, un turno in meno, cresce la speranza!

\'\'

SERIE B2
MONTELUPO VOLLEY – CSI CLAI IMOLA 3-0 (25-21 25-19 25-21)
Trasferta dal carattere “transitorio” quella di sabato scorso per la Clai: la sconfitta, infatti, seppure evento sempre negativo, stavolta lascia tranquille le imolesi, in virtù delle contemporanee sconfitte di tutte le dirette avversarie, compresa l’importante (per la Clai) vittoria di Siena su Lucca.
Malgrado una difesa spesso al livello delle migliori prestazioni offerte in questa stagione, la Clai non è riuscita quasi mai a dare la sensazione di poter prevalere su di un avversario che, come previsto, si è dimostrato veramente ostico e di ottimo livello, tant’è che fanno un pò scalpore i tredici punti di differenza che Montelupo ha dalla posizione play off.
Prestazione, quella imolese, che a tratti è stata anche molto positiva sull’onda della bella impresa casalinga di domenica passata; però, stavolta l’avversario ha lasciato poco spazio ai fronzoli e, complice anche una grande efficacia in battuta, ha messo in difficoltà le ragazze di Turrini che hanno lottato anche punto a punto, nel primo e terzo set, ma si sono arrese sempre in prossimità del traguardo. Montelupo, da par suo, ha tirato dritto e ha messo tre punti in carniere che le servono solo per questioni di prestigio, visto che ormai i play off sembrano compromessi.
Il primo e terzo set sono stati caratterizzati da un buon equilibrio, con Clai discretamente fallosa nella prima parte, con conseguente immediato allungo delle fiorentine capaci di approfittare dei tre/quattro punti di vantaggio per tirare avanti. Due set quasi fotocopiati, con Clai che tenta la rimonta, arriva quasi al dunque ma si sgonfia a pochi passi dal traguardo.
Nel secondo parziale è stata più marcata la supremazia di Montelupo, che non ha faticato troppo nell’aggiudicarsi il set.
Al termine della gara, alla luce delle buone notizie che arrivavano da Siena, le facce tirate hanno lasciato il posto a un discreto sorriso: se la Clai giocherà come sa fare le prossime due gare, approfittando anche del sicuro calore del proprio pubblico, allora ci sarà da divertirsi ed è proprio quello che tutta Imola biancazzurra si aspetta.
Le sconfitte domenicali, anche queste preventivate, di Grosseto e Livorno lasciano tutto com’era prima, con il vantaggio di avere un turno in meno da giocare. Delle prossime cinque gare, la Clai ne disputerà tre tra le mura amiche e sarà sicuramente il fattore campo a essere importante, a partire dalla gara di domenica, quando arriverà quel Siena che, da fanalino di coda, ha fatto un grosso favore alle imolesi sconfiggendo Lucca.

Lo score: Gasperini 3, Linari 1, Raggi 13, Mingotti 6, Zanotti 13, Cecchetto 7, Baldisserri 1, Sabbioni, Costagliola, Galli n.e., Toschi n.e., Ricci n.e., Balzani (L) All.: Turrini

SERIE D
FIORINI ARGELATO – CSI CLAI SOLOVOLLEY 3-0 (25-17 25-20 25-15)
Gara difficile per la squadra di Franco Marino, che ha dovuto fare a meno della top scorer Linda Marino (distorsione), di Elena Galli (aggregata all’ultimo istante alla prima squadra), di Alice Giovannini (assente per motivi personali) e, per non farsi mancare niente, ha avuto una Martina Pironi a mezzo servizio per un infortunio capitatole durante lo svolgimento della gara.
Così, dopo alcuni anni d’inattività, si è rivista con piacere sul campo Alice Facchini, che si è resa disponibile malgrado l’inevitabile ruggine dovuta all’inattività e Marianna Mirri ha addirittura raggiunto la squadra a partita iniziata (era stata impegnata nella gara di prima divisione che è terminata dopo cinque set), avendo solo il tempo di prendere fiato e via, subito in campo. Un grazie sincero a tutte e due per lo spirito di sacrificio dimostrato.
Un\’analisi asettica della gara non darebbe merito allo sforzo fatto dalla squadra per onorare l’impegno in maniera onorevole, con in pancia anche la rabbia per il diniego allo spostamento della gara, lecito, però fastidioso: c’è da fare un lungo applauso a tutte le ragazze che, anche se non sono riuscite a vincere la partita, hanno dato il massimo e questo è un fattore molto importante, un grande segnale che la squadra ha voluto dare per dire \”noi ci siamo ancora\”.
Questa sconfitta rimette tutto in gioco, con i play off sempre a portata di mano ma con diverse avversarie che devono recuperare gare importanti ai fini della qualificazione.
La squadra avrà il tempo di rimettere insieme i cocci, visto che la prossima gara è in programma per il quattordici aprile: ci sarà il derby con l’Agriflor e, si spera, l’opportunità di vedere una bella partita con una degna cornice di pubblico.

Le altre gare

1 divisione POL. EMILIA – CSI CLAI STUDIO MONTEVECCHI 2-3
2 divisione CSI CLAI IMOLA A – NETTUNIA VIP 3-2
2 divisione TEAM LONGARA – CSI CLAI IMOLA A 3-2
2 divisione CSI CLAI IMOLA B – AVIS TACCHIFICIO MONTI 2-3
3 divisione CSI CLAI IMOLA – EMILIA ARA RINO METALLI B 3-2
Continua lo stupendo percorso della prima divisione, che incassa un’altra vittoria in una trasferta difficile e mantiene una posizione di classifica eccellente. I punti dalla vetta sono quattro: sono tanti, specie se consideriamo che mancano cinque gare alla fine. Però, ricordiamo ancora con piacere la situazione creatasi l’anno scorso in prima divisione, dove a due giornate dalla fine la Clai aveva quattro punti di svantaggio dalla capolista e poi sappiamo tutti cosa è successo. Morale: non si molla!
In seconda divisione fa doppio tre a due la squadra di Ghiselli: una vittoria e una sconfitta che lasciano la squadra imolese al sesto posto, con la possibilità di giocare le ultime gare del campionato in assoluta tranquillità.
Bella prestazione delle ragazze di Bombardini che conquistano il loro secondo punto in campionato, fermando sul 2-3 l’Avis, squadra che le precedeva di ben quattordici punti.
In terza divisione ancora una vittoria per le ragazze di Mingotti: bella prestazione, con vittoria in rimonta contro la terza forza del campionato. La Clai è partita subito bene, vincendo agevolmente il primo set. Successivamente, complice l’inevitabile crescita delle avversarie e un calo di attenzione delle imolesi, la gara sembrava segnata in favore delle bolognesi, che si sono aggiudicate il secondo e terzo set. Ti attendi la debacle, invece arriva la reazione: le ragazze hanno voluto questa vittoria e se la sono ampiamente guadagnata, dominando addirittura nel tie break. Un bel segnale di crescita in vista del prosieguo del campionato.

GIOVANILE
Under 14 fase regionale
Saranno Teodora Ravenna, Cesena e Viserba le compagne di viaggio in questa esperienza regionale che le ragazze di Chiara Venturi e Alice Valvassori si preparano ad affrontare.
Dove potranno arrivare le imolesi? A questo punto sarà un piacere scoprirlo. Lo potremo fare insieme in queste date:

lunedì 4 aprile ore 19,45 Teodora Ravenna – Solovolley Clai
domenica 15 aprile ore 11,00 Solovolley Clai – Volley Club Cesena
giovedì 12 aprile ore 19,30 Viserba Volley Rimini – Solovolley Clai

Tutto è possibile, specie se le ragazze riusciranno a ripetere le prestazioni dell’ultimo mese.

Under 13
POL. MASI A – CSI CLAI SOLOVOLLEY 1-2
NAILE LAME A – CSI CLAI SOLOVOLLEY 0-3

Doppietta imolese nelle sfide con Masi e Idea Volley che lanciano la squadra di Spadoni al secondo posto assoluto nel girone, in attesa di conoscere gli abbinamenti per la fase finale.