Serie B2: Vittoria da due punti contro l'Anderlini

Campionato Serie B2 Girone B – 8a giornata
Domenica 8 dicembre 2013
Csi Clai Solovolley – Anderlini Unicom Stark 3-2 (25-20; 25-18; 18-25; 23-25; 15-7)
CSI CLAI SOLOVOLLEY: Grillini 12, Alberti, Linari 6, Piolanti, Battilani ne, Grasso M. 18, Gasperini 4, Zanotti 19, Grasso G. 17, Tesanovic ne, Costagiola (L). All. Turrini
ANDERLINI UNICOM STARK: Brina 22, Cigarini 9, Pistolesi 3, Nicolini 3, Donnini ne, Sgherza 17, Cottafava ne, Saccani ne, Pampana 10, Burani ne, Albinelli 10, Venturelli (L2), Borelli (L). All. Maioli

Arbitri: Pascasio e Gessone (PG)

Aces: Imola 9, Anderlini 11
Battute sbagliate: Imola 11, Anderlini 8
Muri vincenti: Imola 5, Anderlini 11
Errori punto: Imola 10, Anderlini 22

Durata set: 24\’, 24\’, 26\’, 30\’, 14\’ Totale: 118\’

Ritorna al successo la Csi Clai Solovolley, ma è una vittoria che porta due punti sui tre disponibili, lasciando così un punto alle avversarie che a fine stagione sarà bene avere dietro in classifica.
Occasione quindi colta solo in parte. La vittoria è sicuramente un dato positivo, ma con la Clai in vantaggio per due set a zero, si sperava in un successo più pieno. E invece l’Anderlini ha saputo rientrare in partita allungando così il pomeriggio dei presenti al PalaRuscello.
Nella Clai manca Valentina Balzani che nel finale di Lurano, secondo il comunicato della Federazione Pallavolo, ha commesso l’errore di rivolgersi in modo irriguardoso verso il pubblico locale. E così in campo nel ruolo di libero è il turno di Carla Costagliola. Manuel Turrini parte quindi con Gasperini in palleggio, Linari opposta, Grillini e Giulia Grasso centrali, Zanotti e Michela Grasso in banda, Costagliola libero.
Il primo set vede la Clai partire lentamente e faticare ad entrare in partita. Le ospiti piazzano un paio di minibreak e costringono Turrini al primo time-out sul 16-19. Al rientro in campo per Giulia Grasso conquista il cambio palla che manda al servizio Paola Linari che si rivela devastante per la ricezione dell’Anderlini. Il punteggio si ribalta sul 23-19. Ancora un paio di errori dell’Anderlini ed è 1-0.
Nel secondo set la Clai parte decisamente meglio e conduce con autorità concedendo solo una fioca fiammella di speranza nel finale che consente all’Anderlini di ridurre il divario.
Nella terza frazione però l’Anderlini riesce a rimettere ordine al proprio gioco. Cresce a muro la squadra ospite e la partita per la Clai si fa in salita. Un paio di ace di Sgherza creano un piccolo margine che la Clai non riesce a ricucire. Il cambio-palla dell’Anderlini funziona come un orologio e una nuova sequenza di servizi utili di Albinelli portano la partita al quarto set.
La Clai si mostra ancora in difficoltà. L’Anderlini conduce costringendo al time-out Turrini sul 14-19. Nel finale è Giulia Grasso al servizio che crea l’aspettativa di una rimonta. Si rientra da 23-18 a 23-22, ma l’Anderlini trova il suo sospirato cambio-palla. Dopo aver annullato la prima palla-set, Giorgia Gasperini spreca malamente il suo servizio e tra la festa del pubblico di Sassuolo e la delusione di Imola, si va al quinto set.
Il tie-break però è tutto di marca Clai. L’Anderlini non ne ha più e si va a chiudere con l’ace definitivo di Claudia Zanotti.
La Clai sale a quota 9, ma non riesce a togliersi dalla decima posizione, due punti sopra la zona retrocessione e due punti sotto la VC Cesena che si andrà ad affrontare domenica prossima nella bella e prestigiosa sede del Carisport.