Serie B2: Prima sconfitta senza punti per la Clai in campionato

Campionato Serie B2 – Girone B
Ottava giornata
Pavidea Steeltrade – Csi Clai Solovolley 3-1 (18-25; 25-15; 25-14; 25-14)
Pavidea Steeltrade: Donida 13, Bonutti 1, Amasanti 10, Errichiello 12, Guccione 11, Allegretti 16, Musiari (L) 1, Vignola 1, Crotti ne, Chiarini ne, Fanelli ne. All: Zanichelli
Csi Clai Solovolley: Musiani 13, Bertozzi ne, Grillini 14, Piolanti, Marangoni 1, Ferri, Taraborelli 11, Zanotti 4, Balzani (L), Pedrazzi 7, Cavalli, Farabegoli ne. All. Parlatini

Arbitri: Gianaroli, Bosio

\'\'Si interrompe dopo quasi nove mesi, la lunga striscia di risultati utili consecutivi della Csi Clai Solovolley in campionato. Sul campo di Fiorenzuola D\’Arda, nel piacentino, la Clai di Luca Parlatini conosce la prima sconfitta senza portare a casa punti, perdendo così l\’opportunità di rimanere in scia all\’Abo Offanengo che vince e allunga proprio alla viglia della trasferta imolese di sabato prossimo alla palestra di via Volta.
La Clai deve fare ancora a meno di Marika Delli Pizzi, mentre in settimana ha registrato l\’ingresso in gruppo di Federica Farabegoli, ancora però in fase di preparazione e quindi non pronta per poter essere utilizzata. Per il resto, recuperati i problemi fisici di Pedrazzi e Cavalli, e con Taraborelli ancora non in perfette condizioni, la squadra deve misurarsi contro un avversario che dimostra di aver preparato al meglio l\’incontro.
Parlatini schiera il sestetto di partenza con Marangoni in regia, Taraborelli opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Zanotti e Musiani in banda, Balzani libero.
La pensare che la Clai vince il primo set restando sempre davanti nel punteggio con un margine che progressivamente va in crescendo, lasciando pensare ad un serata diversa nell\’esito. Ed invece dalla senconda frazione alla squadra di Parlatini vengono prese le misure. L\’attacco dalle bande, che solitamente si produce in ricchi raccolti, trova sempre il muro piazzato e pronto a toccare o respigere i colpi imolesi, mentre la ricezione non funziona come dovrebbe. Il gioco al centro ne risente e la partita cambia volto in favore del Pavidea, senza possibilità di ritorno. La squadra di casa nel secondo set si produce nel primo allungo dopo la prima sospensione tecnica avvenuta sul 8-5, e da qui è in poi è un monologo. Nel terzo e nel quarto i primi time-out tecnici arrivano sul punteggio di 8-1 con una Clai che non riesce a trovare la forza di reagire.
Nel corso del match Parlatini prova a più riprese di modificare il trend del punteggio con i cambi di Cavalli per Zanotti prima e Musiani poi, con Ferri per Zanotti e con Piolanti per Marangoni.
La sconfitta non fa uscire la Clai dalla zona play-off, che rimane al terzo posto a quota 17, ancora un punto sopra il Sanda Volley Brugherio sconfitta in trasferta proprio da Offanengo
Con Offanengo che ora si è portato a quattro punti di vantaggio sulla Clai in classifica, la sfida della prossima settimana non potrà consentire a Imola di giocare per conquistare il vertice, ma solo per avvicinarsi. Resta in ogni caso uno scontro al vertice che per la Clai potrebbe valere un nuovo rilancio verso posizioni di alta classifica, non immaginabili ad inizio campionato. Appuntamento al PalaRuscello per sabato 13 alle 21:00.