Serie B2: Csi Clai Solovolley - Moviter-Termoforgia 0-3

Campionato Serie B2 – Girone F
Terza giornata
Csi Clai Solovolley – Moviter-Termoforgia 0-3 (17-25; 23-25; 20-25)
Csi Clai Solovolley: Ricci Maccarini ne (L2), Chiapatti 5, Ferracci 5, Cavalli S., Versari ne, Collet 5, Melandri, Matrullo 9, Zanotti 9, Tamantini 2, Pedrazzi ne, Maines 3, Cavalli E.(L). All. Monti
Moviter Termoforgia: Mazzarini (L), Romagnoli ne, Lucconi 15, Pieralisi ne, Masciarelli 4, Anacleti 10, Morganti ne, Quintabà 4, Barbetta 9, Lombardi ne, Rosa 12, Angeloni ne. All. Soffici

Aces: Imola 8, Castelbellino 6
Battute sbagliate: Imola 7, Castelbellino 5
Muri vincenti: Imola 7, Castelbellino 9
Errori punto: Imola 12, Castelbellino 18
Durata set: 25\’, 29\’, 27\’ Totale: 81\’

Arbitri: Fusetti, Monti

\'\'Non si sblocca la nuova Clai. Le ragazze imolesi non trovano ancora la strada della vittoria e fanno registrare un\’involuzione rispetto alle precedenti uscite in campionato. Infatti se nelle prime due giornate le sconfitte per 3-1 hanno fatto registrare comunque segnali positivi su cui poter costruire il futuro della squadra, questa volta il 3-0 è di quelli che non ammettono repliche e che devono far riflettere.
Il sestetto di partenza della Clai vede in campo Maines in palleggio, Collet opposta, Tamantini e Ferracci al centro, Matrullo e Zanotti in banda, Cavalli libero.
L\’avversaria, ancora a secco di vittorie, ma non di punti, parte lentamente e la Clai cerca di aprofittarne. Ma appena la squadra marchigiana prende le giuste misure al gioco della Clai, il punteggio cambia. Dal 3 pari il Termoforgia allunga in modo deciso. La Clai va in confusione e non riesce a tornare in partita. Un secco parziale di 11-3 per la squadra ospite mette la parola fine al primo parziale.
Il secondo set si sviluppa in maniera molto simile, con Zanotti che fa tutto il possibile per tenere la Clai in partita. Ci riesce fino al 13 pari, ma nuovamente, inesorabile, arriva il break per la squadra di Castelbellino che allunga sul 20-15. La reazione della Clai questa volta c\’è, e grazie a tre muri e qualche errore avversario si arriva ad un passo dal completare la rimonta. La speranza finisce però sull\’attacco vincente da posto 2 di Lucconi.
Il terzo set vede ancora una Clai troppo incostante. Ottima partenza di Imola che va al time-out tecnico in vantaggio 8-2, ma al ritorno in campo il fuoco di paglia è già spento. Il Termoforgia si riprende il testimone del gioco, e a quota 10 è già pareggio. La Clai ha poche idee in attacco e le ospiti scappano sul 20-13. Due ace di Zanotti e tre errori consecutivi di Castelbellino non generano nessuna illusione, e servono solo per limitare il passivo finale.
Obiettivo e lucido il commento del tecnico Monti a fine incontro: \”Purtroppo quando si commettono così tanti errori punto non ci sono altri argomenti da analizzare. I dati non ci danno nessuna scusante. Abbiamo commesso tanti errori e con questi numeri non possiamo sperare di vincere. Quando siamo riusciti a battere bene siamo stati nel match, ma la squadra paga tanto in attacco. Dobbiamo lavorare anche sull\’atteggiamento mentale da tenere durante la partita.\”
La Clai rimane così ancorata sul fondo classifica a quota 0, mentre le avversarie con la prima vittoria in campionato balzano a centro classifica in ottava posizione. La prossima settimana la Clai tornerà in trasferta. Appuntamento a Macerata sul campo della Roana Cbf Hr, anch\’essa fresca di festeggiamenti per la prima vittoria del torneo. Si giocherà al Palazzo dello sport di Macerata che, con i suoi 2200 posti, fu teatro delle imprese della Lube prima del nuovo Eurosole Forum. Fischio di inizio per le 21:15 di sabato 7 novembre.