Serie B2: Csi Clai Solovolley - Easy Volley Desio 3-1

Campionato Serie B2 – Girone B
Diciasettesima giornata
Csi Clai Solovolley – Easy Volley Desio 3-1 (25-20; 22-25; 25-22; 25-21)
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi 4, Musiani 27, Bertozzi, Grillini 7, Piolanti 1, Marangoni 4, Ferri ne, Zanotti 12, Farabegoli 5, Balzani (L), Pedrazzi 11, Cavalli ne. All. Parlatini
Easy Volley Desio: Quintile 2, Colombi ne, Bianchi, Zanta 2, Colombo 13, Visintini, Acquistapace (L), Pozzoni 21, Galliani 1, Cattaneo 13, Cottini 4. All. Villa

Arbitri: Righi (RN), Pivetta (RN)

Aces: Imola 8, Desio 8
Battute sbagliate: Imola 16, Desio 14
Muri vincenti: Imola 11, Desio 6
Errori punto: Imola 16, Desio 12

Durata set: 26\’, 28\’, 28\’, 30\’ Totale: 112\’

\'\'La Clai torna al successo, e soprattutto torna in testa alla classifica, ma ci riesce senza aver ancora il suo gioco migliore. Dopo la battuta di arresto di sabato scorso sul campo di Crema, era necessario ritrovare la vittoria per non perdere il ritmo dello splendido cammino che ha portato la Clai in pianta stabile nei piani alti della classifica. La serata al PalaRuscello è stata tutt’altro che tranquilla. Onore comunque alla squadra di Parlatini che nonostante il momento riesce ad uscire con i tre punti al termine di una dura battaglia giocata fino all’ultimo punto. Superato l’ostacolo arriva la notizia che Offanengo perde in casa contro Fiorenzuola, e di nuovo Clai e Abo si ritrovano appaiate in vetta.
Sul piano della salute la sola Marangoni ha destato qualche preoccupazione alla vigilia, a causa di una forma influenzale che l’ha condizionata nel corso della settimana. Per il resto tutto ok, ma ci sono da smaltire le tossine della sconfitta di Crema.
Parlatini parte con il sestetto composto da Marangoni in regia, Farabegoli opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Zanotti e Musiani in banda, Balzani libero.
Il primo set comincia con la Clai che aumenta il vantaggio senza prodursi in break, ma procedendo con regolarità. Il servizio funziona bene, mentre la ricezione tiene. In attacco non c’è solo Musiani a mettere la palla per terra oltre la rete, ma il tabellino è ben distribuito tra tutte. Giocando bene senza strafare la Clai si porta avanti di un set.
Dal secondo in poi però la musica cambia. Dal 3-1 Clai si passa al 5-13 per Desio. Errori in ricezione ed in attacco per la Clai creano una voragine a favore di Desio, che la squadra ospite riuscirà ad amministrare fino a fine set. Nella parte centrale la Clai riesce a portarsi fino al –2 al secondo tempo tecnico, ma non si trova mai lo spunto per compiere il sorpasso. Anzi nel finale di set arrivano due ace di Desio che spengono le speranze di rimonta Clai.
Nel terzo set subentra un po’ di paura. La Clai va avanti fino al 8-4. Dopo il tempo tecnico però la Clai si assenta e Desio non sia lascia pregare portandosi davanti 9-8. Ci vuole tutta l’esperienza di Claudia Zanotti per tenere a galla la Clai. Un concentrato di tecnica e sapienza tattica permettono alla Clai di tornare avanti di 4 lunghezze sul 18-14, ma la paura di vincere è di nuovo lì: Desio pareggia di nuovo a quota 19. Pareggio anche a 22. Poi errore al servizio di Desio, muro di Musiani con una mano per il punto 24 e ancora muro di Farabegoli per il punto 25. Il PalaRuscello respira.
In partenza del quarto set Desio sembra aver finito il carburante. 6-1 Clai, ma che si tratti di una serata difficile è ancora nell’aria. Desio pareggia di nuovo a quota 11, e sul 16 pari torva anche il punto del vantaggio. Questa volta è Musiani a mostrare i muscoli e a salvare il parziale per la Clai. Con l’aiuto di Delli Pizzi (in campo per il cambio della diagonale di regia), la Clai guadagna i punti che la proiettano alla prima palla-match. Alla terza occasione il punto della vittoria arriva con l’errore al servizio di Desio.
E’ di nuovo il quoziente set a porgere la corona della prima in classifica alla Clai, così come avvenne a fine girone di andata.
Sabato prossimo la squadra di Parlatini andrà a Ferrara per fare visita all’ultima in classifica, che solo la matematica ancora non decreta come retrocessa. Occasione propizia per prendersi il tempo per ritrovare il giusto smalto.
Poi fra 14 giorni si ritorna al PalaRuscello per ricevere la visita della Pallavolo Volta, oggi un punto sopra Desio.