Pillole di nutrizione: Peso forma? Meglio un corpo sano!

\'\'Nell\’immaginario comune c\’è troppo spesso lo stereotipo di ragazze magre ed emaciate e si è perso di vista ciò che significa veramente possedere un corpo sano. Capiamo insieme, invece il vero significato di possedere un corpo in salute.
Come abbiamo già visto nell\’articolo precedente, è molto importante mantenere un peso corporeo giusto, ma qual è il giusto peso per ognuno di noi? E\’ sufficiente calcolare il peso forma con la classica formula altezza in centimetri meno 100 (104 per le donne)?
La risposta non è né no né sì. La formula sopra citata ci aiuta ad avere una stima di riferimento, ma dobbiamo capire, invece, che il cosiddetto peso ideale non è definito da un numero preciso, bensì da un range di pesi tali da rispecchiare le diverse corporature che si possono individuare nelle persone.
Facciamo un esempio pratico: una ragazza alta 170cm dovrebbe pesare 66kg se rispettassimo il calcolo matematico, ma in realtà il suo peso potrebbe oscillare dai 60 ai 75kg. Cosa determina la scelta del peso di riferimento? La cosiddetta costituzione. Se una persona ha la circonferenza del polso molto sottile, le spalle strette ed una muscolatura che difficilmente diventa importante, avrà un peso che si sposta verso la fascia bassa del range, mentre, al contrario, chi ha un\’ossatura massiccia accompagnata da un\’importante muscolatura, dovrà per forza di cose spostarsi verso la fascia alta, senza frustrazioni se non si scende sotto un determinato peso.
Un altro esempio che rende bene l\’idea è confrontare un atleta professionista con un individuo sendentario. Pensiamo a Martin Castrogiovanni, giocatore di rugby della nazionale (vedi foto): è alto 188cm e pesa 119kg. Gli stessi dati potrebbero valere per un impiegato sedentario che non pratica attività fisica (vedi foto). Qual è la differenza tra i due indiviui? La costituzione. Se ci limitassimo ai meri dati, entrambi risulterebbero gravemente in sovrappeso, mentre solo il secondo soggetto ha bisogno di rivedere la sua composizione corporea. L\’atleta della nazionale non è ovviamente sovrappeso, ma ha semplicemente un valore ponderale sopra la norma a causa della densità muscolare.
Cosa dobbiamo ricordarci, quindi? Che il peso è un numero, che ha sicuramente un valore e non va dimenticato del tutto, ma va sempre rapportato al tipo di persona che siamo. Dobbiamo piuttosto pensare di seguire un sano e corretto stile di vita in modo da ridurre la nostra massa grassa, che è a tutti gli effetti una zavorra, e rendere tonica la nostra massa muscolare. Si capisce quindi che è fondamentale, per avere un corpo sano ed in forma, l\’abbinamento di sana alimentazione ed attività sportiva, quest\’ultima da scegliere in base alle proprie possibilità, senza stra fare.